[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
18/08/2025 - 19:41:53
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.168 - Sid: 300237331 - Visite oggi: 36870 - Visite totali: 56.863.165

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Più salutari le scale
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 9305 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24822 Messaggi

Inserito il - 02/09/2008 : 11:47:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Più salutari le scale

Data articolo: settembre 2008
Fonte: salute.agi.it

Non usufruire degli ascensori o delle scale mobili anche solo per andare al lavoro potrebbe allungare la durata della nostra vita. Infatti, salire ogni giorno una rampa di scale a piedi, migliora la forma fisica, abbassa la pressione sanguigna e brucia qualche grasso di troppo.

Insomma, tutti effetti che non possono far altro che bene alla salute. Tant'è che ridurrebbero del 15 per cento i rischi di morire prematuramente. Almeno questo è quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Ospedale universitario di Ginevra e presentato ieri all'European Society of Cardiology di Monaco, in Germania.

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno reclutato 77 volontari il cui stile di vita è stato definito come 'sedentario'. I ricercatori hanno chiesto ai volontari di utilizzare esclusivamente le scale al lavoro per dodici settimane, dimenticando completamente di prendere l'ascensore. Dopo tre mesi, gli scienziati hanno condotto una serie di esami sulla pedana mobile per verificare la capienza aerobica dei soggetti, ovvero la quantità di ossigeno che il corpo può contenere e usare per generare energia.

Ebbene, la capacità aerobica dei soggetti è risultata maggiore dell'8,6 per cento. Per quanto riguarda la circonferenza della vita, i ricercatori hanno registrato una riduzione di quasi il due per cento, mentre la pressione sanguigna è diminuita del 2,3 per cento e con essa anche i livelli del colesterolo 'cattivo' (Ldl) del 3,9 per cento. “Anche se la quantità di esercizio sembra piccola - hanno detto i ricercatori - i benefici nel miglioramento della forma fisica, nella riduzione del grasso e della pressione sono risultati chiari”.


  Discussione Precedente Discussione n. 9305 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina