admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24827 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2008 : 11:43:57
|
Trapianti legali a Singapore?
Data articolo: luglio 2008
Fonte: salute.agi.it
I reni per i trapianti non sono sufficienti ed ecco che la città-stato di Singapore avanza una proposta molto controversa: legalizzare la vendita di organi e anzi pagare i donatori per dar loro un incentivo.
La proposta arriva dal ministro della sanità, Khaw Boon Wan, che ha presentato le sue idee di fronte al Parlamento. 'Non dobbiamo respingere alcuna possibilità solo perché ci sembra estrema o controversa', ha detto Khaw. 'Forse possiamo trovare un modo per compensare i donatori viventi, non imparentati con chi riceve il trapianto, senza venir meno ai principi dell'etica'.
Khaw ha detto che il ministero esaminerà la possibilità di modificare la legge attuale per pagare le donazioni di organi provenienti da terzi. In base alla sua proposta, che comunque deve prima essere approvata dal Parlamento, i pazienti verrebbero aiutati a trovare un donatore. 'Ci sono pazienti disperati che vogliono solo vivere e persone povere disperate che vogliono solo una vita migliore', ha detto Khaw.
Il ministro chiederà anche una modifica alle leggi esistenti sul limite d'età dei donatori deceduti, attualmente fissato a 60 anni, perché, 'la compatibilità dell'organo dipende dalle condizioni di salute del donatore più che dall'età'. Con queste iniziative Singapore potrebbe effettuare il 70% dei trapianti di rene per cui c'è richiesta ogni anno, contro l'attuale 50%, ha detto Khaw. Ogni anno a Singapore, ha aggiunto il ministro, vengono diagnosticati circa 1.000 nuovi casi di insufficienza renale e quasi il 40% di queste persone muore entro un anno.
Data articolo: luglio 2008 Fonte: salute.agi.it
|
|