admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24822 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2008 : 11:15:31
|
Boom parafarmacie in Italia
Raddoppiate nel 2008
Data articolo: luglio 2008
Fonte: salute.agi.it
Rimane stabile in Italia il mercato dei farmaci da automedicazione, quelli che non necessitano di ricetta (i cosiddetti Otc), utilizzati nell'ultimo anno da 35 milioni di italiani. Nei primi cinque mesi del 2008 se ne sono vendute 144,1 milioni di confezioni, in linea con il dato totale del 2007 (332,7 milioni di confezioni), che a sua volta è sostanzialmente uguale a quello del 2005. Sono i dati presentati dal rapporto 2008 sull'automedicazione, promosso dall'Anifa e al centro recentemente a Roma di una tavola rotonda con la partecipazione del sottosegretario alla Salute Francesca Martini. Stabile il mercato dunque, a quota 2 miliardi 141 milioni di euro nel 2007, mentre l'effetto dei decreti Bersani si vede di più sul numero delle parafarmacie, che hanno conosciuto negli ultimi anni un vero boom: erano 1.061 nel maggio 2007, tra parafarmacie propriamente dette e Corner della salute nei supermercati, sono 2.201 a maggio 2008, più del doppio.
A crescere soprattutto le parafarmacie indipendenti, passate da 923 a 2028, mentre una crescita più ridotta si registra per i Corner, da 138 a 201. Con una prevalenza di questi ultimi al nord, mentre al sud resta vincente il modello delle parafarmacie. I punti vendita 'alternativi' hanno pressoché raddoppiato la quota di mercato dei farmaci senza obbligo di prescrizione: se nel 2007 solo l'1,4 per cento delle confezioni erano vendute dalle parafarmacie, e un 2,1 dai corner, oggi siamo rispettivamente a 3,2 e 2,3. In sostanza, il 5,5 per cento degli Otc sono ormai venduti 'fuori canale', cioè fuori dalle farmacie.
Un dato che secondo Sergio Daniotti, presidente Anifa, costituisce il primo segnale di uno 'switch di canale', cioè di un lento spostamento del mercato, confermato anche dalla lieve contrazione delle farmacie proprio a vantaggio dei canali alternativi. Dati a cui non è estranea probabilmente la quantità degli sconti praticati soprattutto nei Corner: se il prezzo medio di un farmaco Otc è di 6,5 euro nelle farmacie, scende a 6,30 nelle parafarmacie, e soprattutto a 5,04 nei corner, un risparmio medio di quasi un euro e mezzo a confezione. Mentre i prezzi complessivi del settore salgono dell'1,84 per cento, in linea con gli aumenti dei prezzi rilevati dall'Istat. 'Le sfide per il nostro comparto - ha spiegato Daniotti - devono passare attraverso un'agenda condivisa con questi punti: comunicazione e informazione, offerta e cooperazione tra le categorie. Quello che chiediamo al governo è di poter disporre di quegli strumenti per migliorare le regole del gioco, per costruire un servizio per il cittadino, per ammodernare il Ssn e contribuire anche alla crescita del sistema paese. Perché non si può dimenticare che rappresentiamo anche un importante comparto industriale'.
|
|