[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
23/08/2025 - 12:26:46
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.186 - Sid: 112747401 - Visite oggi: 20214 - Visite totali: 64.787.996

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 BARBABIETOLE da PLASTICA
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 9095 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24827 Messaggi

Inserito il - 04/07/2008 : 14:11:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
BARBABIETOLE da PLASTICA

di Mariachiara Albicocco

visto su www.scienzaeconoscenza.it


La notizia è curiosa. E' la prima volta al mondo che succede. E per di più l'invenzione è tutta italiana. Ci occupiamo della prima plastica ottenuta dalle barbabietole da zucchero. E' ecologica e completamente biodegradabile in acqua, ma anche sul terreno. Pensate si decompone e sparisce in soli 80 giorni. Per darvi un idea una bottiglia di plastica tradizionale ci mette 400 anni...


Potrebbe essere la soluzione per liberarci dalla schiavitù della plastica derivata dal petrolio, ma anche dal problema dello smaltimento dei rifiuti... In Italia questo tipo di plastica viene già prodotta da un'azienda bolognese, si chiama Bio-on.
MINERV® PHA è "protagonista" del progetto di ricerca, avviato nel 2007, finalizzato alla produzione di plastica biodegradabile dalle barbabietole, finora utilizzate prevalentemente per produrre zucchero.

L'idea è particolarmente innovativa poiché per la prima volta al mondo il PHA (polihydroxyalkanoato) viene ottenuto da barbabietole e dai suoi derivati e non da oli o amido di cereali come la maggior parte dei biopolimeri oggi in commercio.

Questo prodotto ha ottenuto la Certificazione World Wide "Ok biodegradable Water Vincotte" che attesta la completa biodegradabilità in acqua e a temperatura ambiente, ponendo MINERV® PHA al primo posto tra le bio plastiche esistenti.

Caratteristiche generali: Polyhydroxyalkanoato o PHA è un poliestere lineare prodotto in natura da una fermentazione batterica di zucchero. Più di 100 differenti monomeri possono essere uniti da questa famiglia per dare vita a materiali con proprietà estremamente differenti. Possono essere creati materiali termoplastici o elastomerici, con il punto di fusione che varia da 40 a 180°C. MINERV-PHA. è un biopolimero PHA ad elevata prestazione.

Biodegradabilità: Il prodotto MINERV®-PHA.accentua il suo fattore di biodegradabilità in acqua. Questo tipo di biodegradazione dei polimeri rappresenta il “futuro” della biodegradabilità mondiale. La scomparsa naturale e in pochi giorni di un bio polimero in acqua è un risultato raro e molto difficile da ottenere. MINERV-PHA. è il primo bio polimero ottenuto da co-prodotti dello zucchero ad ottenere questo importante risultato. In 10 giorni all'interno di normale acqua di fiume MINERV-PHA.si trasforma in acqua di fiume.

Proprietà fisiche: MINERV-PHA.ha elevate proprietà fisiche. Un basso assorbimento di umidità (solo 0,08%) oltre ad un peso ottimale nella fase di fusione precedente all'operazione di iniezione.

Proprietà meccaniche: MINERV-PHA.ha elevate proprietà meccaniche. Alta resistenza alle tensioni nei diversi assi. Flessibilità con caratteristiche diversificate.

Proprietà termiche: MINERV-PHA.ha ottime proprietà termiche. Attraverso la gamma di polimerizzazione è possibile soddisfare esigenze produttive da -10°C a +180°C.

Applicazioni: Il prodotto è particolarmente indicato per la produzione di oggetti attraverso metodi di produzione ad iniezione. Sostituisce inoltre prodotti altamente inquinanti come PET, PP, PVC.


Fonte e per saperne di più: http://www.moebiusonline.eu



  Discussione Precedente Discussione n. 9095 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina