admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24814 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 14:39:42
|
Malattie dallo stile di vita
Data articolo: giugno 2008
Fonte: www.corriere.it
I geriatri: il 66 per cento delle malattie è causato dallo stile di vita
Solo un terzo delle malattie in vecchiaia è riconducibile a una predisposizione genetica
«La comparsa delle malattie in vecchiaia dipende per il 66% dallo stile alimentare e di vita e solo per il 33% è riconducibile alle patologie che sono scritte nel codice genetico».
Lo ha detto Vincenzo Marigliano, presidente della Fimeg, Federazione Italiana Medicina Geriatrica, a margine del terzo congresso annuale dell'organizzazione. «Nel genoma c'è scritto come saremo - ha detto Marigliano - il 95% della popolazione italiana ha un genoma buono e può invecchiare bene, mentre è soprattutto in relazione a un progetto di vita individuale, relativo all'alimentazione e al moto che si può vivere bene in vecchiaia o andare incontro a quella che viene definita fragilità, cioè uno stato che non è una vera e propria malattia ma un insieme di sintomi che rendono l'individuo non più perfettamente efficiente, come astenia o ridotta velocità di cammino».
La fragilità è da prevenire, secondo il presidente della Fimeg perchè è l'anticamera della disabilità, «un paziente fragile, nel giro di 6 mesi-due anni ha dal 60 al 70% di possibilità di essere ospedalizzato o internato in una casa di cura, avere una malattia o morire».
|
|