|
admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24905 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2003 : 10:26:36
|
Imposta sugli acquisti online
Dal 1° Luglio l'IVA è estesa a ogni acquisto al di fuori della CE.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - Prima Pagina, 09-07-2003]
Articolo tratto da Noema - Tecnologie e società
Tempi duri per gli europei che solitamente rivolgono i loro acquisti in Paesi al di fuori dell'Unione Europea (USA in primo luogo). Infatti il primo luglio è stata introdotta la VAT, secondo cui tutte le vendite digitali ad acquirenti europei saranno sottoposti ad IVA. Tale direttiva è stata voluta per porre fine alle disparità caratterizzanti da sempre le offerte europee nei confronti di quelle oltreoceano. L'imposta varia dal 15 al 25% e riguarda anche la vendita di servizi, gli accessi al download di musica o altro a pagamento e qualsiasi transazione derivante dalle aste on-line conclusesi con l'acquisto da parte di un europeo.
Se da un lato questa direttiva ha reso felici gli imprenditori europei, dall'altro osteggia l'acquisto negli Usa, giudicato da molti europei più conveniente dal punto di vista economico.
In risposta a questa nuova legge, Amazon ha dichiarato che entro poco tempo comunicherà nuove condizioni ai suoi clienti europei, AOL invece ha aperto una nuova sede a Lussemburgo per risparmiare sulle tasse, infine eBay in Italia e in Francia ha intenzione di accollarsi l'imposta in vece dei propri utenti.
Azzurra Pici
|
|