admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24827 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2008 : 13:52:36
|
Solare: ci vuole tempo
di: Anna Ermanni - ecplanet.net
Data articolo: aprile 2008
Nel recente meeeting dell'American Chemical Society il dottor Harry Gray, docente di chimica al California Institute of Technology, ha dichiarato che l'energia solare può diventare il mezzo principale per la produzione di tutta l'energia e l'elettricità di cui il mondo ha bisogno. La ricerca sull'energia solare – spiega il dottor Harry Gray – ha già raggiunto risultati molto interessanti se si pensa che si è ottenuta l'estrapolazione dall'acqua dell'idrogeno e dell'ossigeno per poi ottenere l'idrogeno come combustibile.
Al Caltech Center for Sustainable Energy Research (CCSER) il dottor Harry Gray è il responsabile di un ambito progetto che ha come obiettivo quello di “trasformare” l'attuale mondo industrializzato. In particolare trasformare l'alimentazione energetica convenzionale, basata su combustibili fossili, in alimentazione energetica fotovoltaica “pulita”. Harry Gray non ha dubbi: il Sole può benissimo offrire all'umanità una quantità di energia inimmaginabile se si pensa che in una sola ora di irrorazione solare sull'intero pianeta l'energia elettrica prodotta supera di gran lunga l'energia elettrica consumata in un anno intero.
Bisogna creare i presupposti – continua il dottor Harry Gray – affinché si possa spostare, in larga scala, il fossile al solare mediante investimenti non troppo onerosi. Attualmente le stime parlano di un costo fra i 5 e i 6 centesimi di dollaro per kilowatt-ora dell'energia prodotta con il carbone. Un prezzo molto ridotto se parificato a quello dell'energia solare che si colloca fra i 35 e i 50 centesimi di dollaro per kilowatt-ora.
Tuttavia, bisogna tenere conto che il fotovoltaio produce energia pulita e rinnovabile per cui non c'è assolutamente bisogno che raggiunga pienamente i costi delle fonti convenzionali. Un traguardo ottimale consisterebbe nel riuscire ad abbassare il costo dell'energia solare del 10 per cento rispetto all'attuale prezzo ma per raggiungere questo scopo ci vorranno almeno altri dieci anni, conclude il ricercatore.
|
|