[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
23/08/2025 - 12:25:46
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.186 - Sid: 112747376 - Visite oggi: 20185 - Visite totali: 64.787.906

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 Solare: ci vuole tempo
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 8751 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24827 Messaggi

Inserito il - 16/04/2008 : 13:52:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Solare: ci vuole tempo

di: Anna Ermanni - ecplanet.net

Data articolo: aprile 2008

Nel recente meeeting dell'American Chemical Society il dottor Harry Gray, docente di chimica al California Institute of Technology, ha dichiarato che l'energia solare può diventare il mezzo principale per la produzione di tutta l'energia e l'elettricità di cui il mondo ha bisogno. La ricerca sull'energia solare – spiega il dottor Harry Gray – ha già raggiunto risultati molto interessanti se si pensa che si è ottenuta l'estrapolazione dall'acqua dell'idrogeno e dell'ossigeno per poi ottenere l'idrogeno come combustibile.

Al Caltech Center for Sustainable Energy Research (CCSER) il dottor Harry Gray è il responsabile di un ambito progetto che ha come obiettivo quello di “trasformare” l'attuale mondo industrializzato. In particolare trasformare l'alimentazione energetica convenzionale, basata su combustibili fossili, in alimentazione energetica fotovoltaica “pulita”. Harry Gray non ha dubbi: il Sole può benissimo offrire all'umanità una quantità di energia inimmaginabile se si pensa che in una sola ora di irrorazione solare sull'intero pianeta l'energia elettrica prodotta supera di gran lunga l'energia elettrica consumata in un anno intero.

Bisogna creare i presupposti – continua il dottor Harry Gray – affinché si possa spostare, in larga scala, il fossile al solare mediante investimenti non troppo onerosi. Attualmente le stime parlano di un costo fra i 5 e i 6 centesimi di dollaro per kilowatt-ora dell'energia prodotta con il carbone. Un prezzo molto ridotto se parificato a quello dell'energia solare che si colloca fra i 35 e i 50 centesimi di dollaro per kilowatt-ora.

Tuttavia, bisogna tenere conto che il fotovoltaio produce energia pulita e rinnovabile per cui non c'è assolutamente bisogno che raggiunga pienamente i costi delle fonti convenzionali. Un traguardo ottimale consisterebbe nel riuscire ad abbassare il costo dell'energia solare del 10 per cento rispetto all'attuale prezzo ma per raggiungere questo scopo ci vorranno almeno altri dieci anni, conclude il ricercatore.


  Discussione Precedente Discussione n. 8751 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina