admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24829 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2008 : 12:10:16
|
Clima: accordo Australia-Cina
di: Anna Ermanni
L'Australia e la Cina hanno siglato un accordo di cooperazione per trovare eventuali soluzioni per affrontare il problema del riscaldamento globale.
Il Primo ministro australiano Kevin Rudd è il suo omologo cinese Wen Jibao hanno rilasciato delle dichiarazioni che concordano sull'importanza di questo accordo atto a ridurre le emissioni di gas che causano l'effetto serra e il conseguente riscaldamento globale; Essi hanno infatti auspicato la loro piena disponibilità a lavorare in sinergia per organizzare operazioni di bonifica delle centrali di carbone. L'operazione prevede inoltre lo stanziamento di un contributo superiore ai 18 milioni di dollari per finanziare ricerche inerenti a “tecnologie ecologiche”.
Le statistiche parlano della Cina come il secondo stato più inquinante del mondo; al secondo posto ci sono gli Stati Uniti. Tuttavia, alcuni ultimi studi climatici hanno invertito questa classifica: la Cina avrebbe di gran lunga superato gli Stati Uniti.
I due stati, firmatari dell'accordo, si impegneranno a rendere pubbliche le evoluzioni delle loro iniziative e i conseguenti risultati correlati organizzando annualmente dei convegni ministeriali; il primo si terrà nella seconda parte di quest'anno e sarà organizzato dal governo australiano.
Data articolo: aprile 2008 Fonte: Reuters
|
|