admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24849 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2007 : 12:14:55
|
Vista, che fare; TomTom infetti; Antibufala: boicottaggio prodotti Müller; Scie chimiche
__Esce Vista, che fare?__
La pubblicità di Windows Vista non sottolinea alcuni aspetti che potrebbero suscitare problemi per gli utenti che desiderano abbracciare la nuova creatura di zio Bill o se la trovano giocoforza installata sul computer nuovo. Vale la pena di leggere tutti i commenti, molto approfonditi, che sono arrivati al mio articolo (troppo lungo da includere qui):
http://attivissimo.blogspot.com/2007/01/windows-vista-qualche-consiglio.html
Le reazioni dei media generalisti variano dall'adulazione alla critica moderata, ma c'è anche chi calca la mano non poco (e forse più di me), come la BBC e persino Repubblica, con un bell'articolo sui sistemi anticopia di Vista che possono penalizzare l'utente legittimo:
http://attivissimo.blogspot.com/2007/01/come-viene-visto-vista-dai-media.html
__TomTom infetti__
http://attivissimo.blogspot.com/2007/01/tomtom-navigatori-con-virus-in-omaggio.html
La popolare marca di navigatori satellitare TomTom è riuscita a infilare due virus, o più precisamente due trojan horse, in un "numero ristretto e isolato" di esemplari del modello GO 910.
La notizia, invece di essere comunicata dalla TomTom, è stata rivelata da una fonte esterna; TomTom ha pubblicato un laconico comunicato soltanto dopo la rivelazione, ed è simpatico notare che il servizio clienti ha cercato di liquidare la segnalazione della presenza di ben due malware nei propri prodotti dicendo al cliente (scopritore del malware) che "non era pericoloso". I trojan coinvolti sono win32.Perlovga.A e TR/Drop.Small.qp, roba per Windows, annidati all'interno dei file copy.exe e host.exe, come segnalato da The Register.
Kaspersky segnala che il secondo malware è una backdoor. Con funzionalità limitate, ma pur sempre una backdoor. Perlovga è definito "più un fastidio che una minaccia seria, ma poiché utilizza le funzioni di autorun.inf per diffondersi tramite i dischi, c'è il rischio reale che Perlovga.a e il file di Dropper (che a sua volta installa la backdoor e Perlovga.b) vengano eseguiti automaticamente non appena Windows legge il drive/dispositivo."
A parte i complimenti per la riuscitissima operazione trasparenza, a TomTom va il plauso per l'ottimo controllo qualità. Riuscire a infettare i propri prodotti e poi passarli ai clienti è decisamente un bel risultato. Ma TomTom non è sola: Sophos ricorda altri casi, come gli iPod video infettati da un trojan e i lettori MP3 contenenti spyware diffusi da una società giapponese collegata a McDonald's.
Specialmente se usiamo Windows, bisogna insomma prendere l'abitudine di controllare con l'antivirus anche apparecchi che non immagineremmo capaci di ospitare software ostile. Questo è il progresso. Combinato con una bella dose d'arrogante ironia: nel proprio comunicato, TomTom, senza una parola di scuse, invita gli utenti a installarsi un antivirus, segnalando che chi non ce l'ha lo deve installare. Gli utenti sono tenuti a farlo, insomma; TomTom no. Questo, a casa mia, si chiama a) predicare bene e razzolare male b) scaricare le proprie magagne sul cliente.
Mandiamo a TomTom una cartina con il percorso che porta all'antivirus più vicino? Potrebbe essere utile. L'importante è che non debbano passare per Haugesund e Trondheim.
__Antibufala: boicottaggio prodotti Müller___
http://attivissimo.blogspot.com/2007/02/antibufala-boicottiamo-i-prodotti.html
Sta cominciando a circolare un appello che promuove il boicottaggio dei prodotti della ditta Müller perché (dice l'appello) il signor Müller si sarebbe macchiato di varie colpe: le principali sono che avrebbe abusato degli aiuti economici dell'UE e sarebbe anche sostenitore di un partito tedesco definito "fascista" dall'appello.
Trovate l'indagine completa, tuttora in corso, presso il link riportato qui sopra.
__Scie chimiche__
La puntata di domani del Disinformatico radiofonico (RTSI, Rete Tre, dalle 11 alle 12) sarà dedicata interamente alla bufala delle scie chimiche. Se qualche sostenitore vuole inviare commenti o intervenire in voce, lo ospiterò volentieri: mi contatti via e-mail.
Ciao da Paolo.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- (C) 2007 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net). Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.
|
|