admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24849 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2006 : 12:31:18
|
Attenti alla "diffida" dell'avvocato Gentili
__Una mail di un avvocato vi diffida dall'inviargli altra roba porno, ma è una trappola__
Sto ricevendo moltissime segnalazioni di una mail di diffida che sembra provenire dallo studio di un avvocato (di solito si chiama Gentili) e intima di smettere di inviare e-mail oscene all'avvocato in questione. Il tono è perentorio e la tattica è molto persuasiva, ma si tratta di una trappola. Non rispondete al messaggio e non visitate il sito citato nella "diffida".
Per non incappare nei filtri antispam, non cito qui il testo della falsa diffida: lo trovate nella versione blog di questo articolo.
L'indirizzo dello "studio legale" cambia frequentemente (anche di città: per esempio Genova, Firenze, Roma).
Si tratta di un tentativo molto ben confezionato di infettare le vittime, usando la psicologia (in particolare l'intimidazione e la paura dell'autorità e di conseguenze legali) per indurre chi riceve la diffida ad abbandonare la normale prudenza e visitare i siti indicati dal messaggio per scaricarne il promesso "antivirus" (che in realtà è probabilmente tutt'altro).
Non esiste alcuno studio legale agli indirizzi citati, ma mi giunge segnalazione di uno studio legale quasi omonimo situato a Roma (ma non nella via indicata), che in questo momento è subissato di telefonate. Non è la fonte di questo messaggio.
I siti-trappola citati dalla mail sono pressoché irraggiungibili, probabilmente a causa del traffico di utenti nel panico generato da questa campagna di attacco informatico, per cui non sono in grado al momento di identificare il tipo di trappola informatica che si incontra visitandoli: ma è certo che non vanno visitati e non contengono software antivirale. Anzi, con tutta probabilità contengono virus. Almeno uno di essi è situato in Russia.
Il messaggio in sé non sembra essere infettante, per cui è sufficiente cestinarlo per non correre alcun pericolo.
---
Aggiornamento all'articolo di stamattina riguardante la mail-trappola che sta facendo impazzire mezza Italia, quella contenente una falsa diffida di un falso "avvocato Gentili": Nod32.it ha già messo a disposizione gratuitamente un programma di pulitura (cleaner) su misura per eliminare questo virus dai computer infetti. Il programma di pulitura è scaricabile da qui:
http://www.nod32.it/cgi-bin/mapdl.pl?tool=SpamBot
Ulteriori aggiornamenti saranno indicati nel blog:
http://attivissimo.blogspot.com
---
Il virus linkato nello spam di ieri, quello che si spaccia per una diffida di un inesistente avvocato Gentili, è ora riconosciuto dal test online di Kaspersky come Trojan-Dropper.Win32.Agent.azv (grazie a gianluca81 per la segnalazione).
Da Luca, di Nod32.it, ricevo delle info tecniche sul virus ospitato presso i siti-trappola indicati nel messaggio di spam. Il file si chiama removal_tool.exe, occupa 70144 byte ed è compresso con UPX. Se eseguito, installa una libreria dinamica (DLL) con il nome webdesk.dll nella cartella di sistema predefinita di Windows.
La DLL viene installata come Browser Helper Object di Internet Explorer, ovvero come modulo che verrà caricato da IE ad ogni avvio. La DLL ha una dimensione di 46080 byte ed è compressa con il programma UPX. Entrambe i file eseguibili, EXE e DLL, sono scritti con il compilatore Visual C++. Probabilmente si tratta di un'infezione che ha funzioni di spyware, dice Luca.
La DLL, se scompattata, rivela la presenza di numerose stringhe di testo, che non riporto qui per evitare i filtri antispam ma che trovate nella versione blog di questo articolo. Secondo Luca, le stringhe sono chiare indicazioni del fatto che si tratta di un malware italiano, compresa l'inquietante presenza di attivissimo.net in una lista di siti.
Altre stringhe trovate da Luca indicano che è il virus è chiaramente confezionato su misura per il mercato italiano: per esempio, le frasi "Sono stati rimossi i seguenti virus: Evil mailer 1.0.87" e "Non sono stati rilevati virus. Virus Killer 5.1", che presumibilmente sono i falsi messaggi che visualizza il virus per spacciarsi come antivirus.
__Trusted Computing a Camerino__ Domani sarò a Camerino (MC), alla Facoltà di Giurisprudenza, via Gentile III da Varano, per una lezione su "Censura tramite chip: Trusted Computing, diritti digitali dei fruitori violati tramite le nuove tecnologie", nell'ambito del Master universitario Diritto, Economia e Tecnologie Informatiche (http://web.unicam.it/ssdici/master.html). La sessione è riservata agli iscritti, ma possiamo incontrarci prima o dopo, se siete da quelle parti. Fatevi vivi via mail al solito topone@pobox.com.
Ciao da Paolo
-- --------------------- Paolo Attivissimo topone@pobox.com www.attivissimo.net ---------------------
|
|