|
admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24905 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2006 : 12:27:11
|
Allerta phishing Poste Italiane; ricci, radio e incontri; occhio a M e l a g o d o.biz; Google Marte
by Paolo Attivissimo
__Sicurezza: phishing contro Poste Italiane, più curato del solito__
Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "3638254" e "hel38b".
Da ieri sta intasando le caselle di posta degli utenti italiani un nuovo tentativo di truffa basato sul meccanismo del phishing: stavolta il bersaglio è costituito dalle Poste Italiane. La particolarità di questo ennesimo attacco è la cura con la quale è stato realizzato. Per evitare danni è sufficiente cancellare l'e-mail contenente la tentata truffa.
La cura particolare si nota nella confezione del testo, corredato del logo delle Poste Italiane per conferire maggiore autorevolezza apparente, come potete vedere nell'immagine in alto a sinistra nella versione blog di questo articolo:
http://attivissimo.blogspot.com/2006/03/phishing-poste-italiane.html
Il testo dichiara che "Il Servizio Tecnico di Poste Italiane sta eseguendo un aggiornamento programmato del software al fine di migliorare la qualità dei servizi bancari" e chiede di "avviare la procedura di conferma dei dati del Cliente. A questo scopo, La preghiamo di cliccare sul link che Lei troverà alla fine di questo messaggio."
Viene offerto un link apparentemente autentico a Bancopostaonline.poste.it, che però porta in realtà a un sito- trappola, apparentemente identico a quello autentico delle Poste, nel quale l'utente è invitato a immettere i propri codici di autenticazione. Se lo fa, li regala al truffatore, che gestisce il sito-trappola.
Secondo la newsletter di sicurezza SalvaPC
http://salvapc.com/salvapc.asp
il sito-trappola in questo caso specifico è in realtà costituito da vari siti, almeno uno dei quali è già stato disattivato. Uno di quelli che ho testato personalmente si trova in Corea e viene rilevato dalla preziosa barra anti-phishing di Netcraft, che vi consiglio vivamente di installare in Firefox o (se proprio dovete) Internet Explorer:
http://toolbar.netcraft.com/
Diffidate sempre di ogni richiesta di codici ricevuta via e-mail: nessuna banca o organizzazione seria manderà mai una richiesta del genere. Per essere sicuri di visitare il sito autentico, non cliccate mai sui link offerti da messaggi di questo genere, ma digitate a mano l'indirizzo, oppure usate la versione memorizzata nei vostri Preferiti.
__Wikipedia, bufale e antispam alla Radio Svizzera italiana__
Sabato scorso ho partecipato alla diretta del programma Vietato ai Migliori della Rete Tre della Radio Svizzera di lingua italiana. Come preannunciato, è stato possibile partecipare da casa via SMS e telefonando alla redazione del programma, durante il quale abbiamo fatto una rapida dimostrazione interattiva e molto semiseria del funzionamento di Wikipedia, l'enciclopedia online gratuita alla quale chiunque può contribuire scrivendone e correggendone le voci:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale
Si è parlato anche di bufale, catene di Sant'Antonio e di spam: un paio d'ore in allegria che mi hanno riportato con piacere nostalgico ai tempi del mio lavoro come DJ nelle radio private italiane (roba degli anni Ottanta). Un motivo in più per lanciarmi nel podcasting? Restate sintonizzati...
Ringrazio tutti della partecipazione e in particolare i Wikipediani che hanno sopportato la nostra piccola intrusione. L'articolo completo è nel mio blog, insieme a un po' di foto:
http://attivissimo.blogspot.com/2006/03/radiofollie-elvetiche.html
__La foto del giorno__
Se vi inteneriscono gli animali, troverete difficile resistere a questa foto:
http://attivissimo.blogspot.com/2006/03/ricci-baby.html
Lo so, non c'entra niente con l'informatica e con gli altri argomenti che tratto di solito in questo blog, ma mi è piaciuta molto quando l'ho vista su Fark.com e ho pensato potesse piacere anche a qualcun altro.
__Incontri a Roma__
Come forse sapete, giovedì scorso ho fatto un salto a Roma per registrare una puntata del programma Rai Explora. Con l'occasione ho incontrato un po' di amici e lettori e sono stato ospitato dalla Tele Sistemi Ferroviari per una chiacchierata informale su sicurezza e formazione dell'utente. Il resoconto (con foto e Wincrash) è qui:
http://attivissimo.blogspot.com/2006/03/roma-rai-incontri.html
__Occhio al servizio per adulti di M e l a g o d o.biz__
Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "lello" e "mberi".
Ho ricevuto segnalazioni di un nuovo tentativo di truffa via Internet basato su Internet Explorer e un po' di psicologia classica.
La truffa arriva via e-mail, con un messaggio di questo genere: "Grazie per la registrazione al nostro servizio di incontri per adulti, ci sono già 9 ragazze disponibili per videochattare con te per esprimerti tutto il loro calore."
Viene offerta la possibilità di "videochattare con o senza webcam per un tempo massimo di 2 ore al giorno fino al 31/05/2006. Il tuo account è già stato attivato, quindi non rimane che collegarsi al sito, inserire le password che trovi in questa mail, e cominciare a divertirti."
Il messaggio prosegue fornendo un indirizzo del sito M e l a g o d o .biz e dei codici di accesso, ed è confezionato in modo da sembrare un errore di invio e far credere a chi lo riceve di aver ricevuto per sbaglio i codici di accesso a un sito porno.
In realtà, visitando il sito indicato (non fatelo con Internet Explorer), si arriva a una pagina che accetta qualsiasi combinazione di nome utente e password (accetta anche semplicemente Invio) pur di portare a una pagina dove c'è il solito, classico "certificato di autenticazione" da scaricare: un trucco fatto su misura per Internet Explorer, che scarica e installa sul computer dell'utente un programma che si chiama videochat.exe ed è presumibilmente un dialer.
Il trucco non funziona con gli altri browser, come Firefox o Opera, che non sono basati su Internet Explorer e quindi non ne ereditano le falle.
Il nome di dominio M e l a g o d o.biz è registrato tramite Whoisguard, per cui non è possibile risalire ai titolari del sito usando i normali strumenti d'indagine di whois. Tuttavia l'indirizzo IP corrispondente è situato in Cina, ed è possibile risalire tramite whois ai responsabili di quella fetta della Rete.
Se vi va, potete quindi inviare un e-mail di segnalazione a security@mail.sc.cninfo.net, dicendo per esempio "The domain M e l a g o d o.biz is spamming and disseminating dialers from the page http://www.m e l a g o d o.biz/accesso/loginok.html. Please stop this abuse". Dovrebbero capire.
Più in generale, difendersi da trappole come questa è semplice: sospettate sempre dei regali arrivati per caso, e di ogni invito che faccia leva sulle emozioni (alte o basse che siano), e non usate software insicuro. La barra antiphishing di Netcraft, per esempio, segnala subito la trappola non appena si tenta di visitare il sito indicato nel messaggio.
http://toolbar.netcraft.com/
__Google Mars, mappa interattiva di Marte__
Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "schlepp" e "orlin".
Google ha attivato Google Mars, versione marziana del celebre servizio di mappe interattive satellitari Google Maps:
http://www.google.com/mars/
Si può googlare il pianeta rosso in bianco e nero, usando i colori per rappresentare l'altitudine (Marte ha una montagna, o meglio un vulcano spento, che supera i 20 km) e nella gamma dell'infrarosso.
Nella mappa marziana di Google sono indicati i punti di atterraggio delle principali sonde automatiche, insieme ad altri punti d'interesse, compreso il famoso volto marziano (in realtà un semplice effetto ottico basato sul fenomeno percettivo della pareidolia):
http://www.space.com/scienceastronomy/solarsystem/ mars_face_010525-1.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Pareidolia
A differenza delle mappe lunari di Google Moon, tuttavia, Google Mars non offre strane sorprese quando si richiede il massimo ingrandimento. Ci stanno sicuramente nascondendo qualcosa!
http://moon.google.com/
Ciao da Paolo.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- (C) 2006 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
|
|