admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24851 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2006 : 14:31:01
|
Antibufala: occhio agli SMS che si spacciano per CartaSì
by Paolo Attivissimo
Circola da alcuni giorni un curioso allarme a proposito di una presunta truffa telefonica ai danni dei titolari di CartaSì. Per i soliti motivi antispam, ne trovate il testo nel blog:
http://attivissimo.blogspot.com/2006/02/truffa-cartasi-sms.html
L'appello racconta che un titolare di CartaSì ha chiesto il 4/2/06 l'attivazione della notifica via SMS degli addebiti sulla sua carta. Il giorno stesso ha ricevuto un SMS che lo invitava a contattare il numero 02-40707595 "per verificare la transazione effettuata con carta di credito al fine di evitarne usi fraudolenti".
Componendo il numero, ha ottenuto risposta da qualcuno che si è presentato come servizio clienti CartaSì e ha chiesto di digitare il codice della carta. Colpito dal dubbio, il titolare ha chiamato il numero di Cartasì per il blocco delle carte e afferma di averne ricevuto conferma che si tratterebbe di una "truffa che da tempo stanno cercando di sconfiggere."
La stessa disavventura è raccontata, praticamente parola per parola, il 6 febbraio 2006 dall'Eco di Bergamo, che la attribuisce a una sua lettrice. Questo articolo è la probabile origine dell'allarme diffuso via e-mail:
http://www.ecodibergamo.it/EcoOnLine/CRONACA/ 2006/02/06_carte_credito.shtml
L'11/2/2006 ho chiamato dalla Svizzera il numero indicato come fonte della tentata truffa (02-40707595) e ne ho ottenuto la segnalazione di "numero inesistente". Lo stesso giorno ho chiamato il servizio clienti CartaSì (02-3498.0020), ma essendo sabato l'operatore ha rinviato ogni chiarimento a lunedì.
Il numero 800-15.16.16 indicato nell'appello appartiene effettivamente a CartaSì, il cui sito non riporta alcuna segnalazione di conferma o smentita di questa presunta truffa.
CartaSì ha effettivamente un servizio di notifica tramite SMS degli addebiti, che funziona nel modo descritto nell'appello. L'appello ha inoltre una collocazione temporale molto precisa (sabato 4 febbraio 2006), cosa che in genere indica una certa serietà e attenzione da parte di chi l'ha scritto.
CCbill.com, citata nell'appello, è una nota società di intermediazione che gestisce le transazioni tramite carta di credito via Internet.
Mi lascia perplesso, tuttavia, l'affermazione che una titolare subisce un tentativo di truffa il giorno stesso in cui attiva il servizio di notifica; è una coincidenza piuttosto sospetta (a meno che la titolare fosse oggetto di truffa da tempo e quello segnalato fosse semplicemente il più recente di una serie di addebiti fraudolenti).
L'appello potrebbe anche essere stato autentico e il numero potrebbe essere stato disattivato a seguito dell'intervento delle forze di polizia. Spero di saperne qualcosa di più prossimamente.
Se siete titolari di CartaSì, vi invito a telefonare al servizio clienti chiedendo chiarimenti sulla faccenda e a segnalarmi ogni informazione sul caso nei commenti qui sotto. Lunedì tenterò comunque di avere informazioni dirette dall'ufficio stampa di CartaSì.
Ciao da Paolo.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- (C) 2006 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
|
|