admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24830 Messaggi |
Inserito il - 17/12/2005 : 12:35:19
|
Nove mesi: aspettare un bambino
del Centro Olistico Opale
<Nove mesi>
- Centro Olistico Opale -
- ASPETTARE UN BAMBINO -
Aspettare un bambino non significa aspettare passivamente l'arrivo del momento della nascita. Al contrario il rapporto con il nascituro si crea già durante la gravidanza e il parto, in quest'ottica, diventa una tappa nel viaggio che mamma, papà e bimbo hanno già vissuto insieme. I tre protagonisti di questa grande storia, e sottolineo tre, hanno un forte bisogno l'uno dell'altro nei nove mesi di gestazione.
I nuovi genitori armati di sensibilità e intuito hanno il compito di capire che il loro bambino sente, ricorda e registra quanto gli accade fin da quando è ancora nel buio caldo e confortevole della pancia. E non si parla soltanto di suoni e voci che diventano familiari o di spiragli di luce percepiti ogni tanto. Si tratta di vere e proprie emozioni, di sentimenti, di ricordi che si imprimono in ogni cellula del piccolo esserino che si trovi ai primi mesi del suo sviluppo o all'ultimo.
Anche la scienza con recenti e approfonditi studi lo ha confermato: il bambino ha bisogno di essere rassicurato, di sentire che mamma e papà sono pronti ad accoglierlo e ancora, ha la necessità di conquistare tempo e cure da subito. E non si accontenta della carrozzina ultimo modello o della cameretta da tinteggiare. Il piccolo ha già idee molto precise riguardo a cosa vuole e a cosa gli piace. Così come la sua lingua è in grado di sentire i sapori e predilige il dolce rispetto all'amaro, così tutto il suo corpicino è desideroso di coccole e attenzioni.
Il caldo abbraccio del papà che mette le grandi mani, forti ed energetiche sul pancione per dire al bambino che è al sicuro, che non ha nulla da temere, la carezza della mamma mentre pensa con dolcezza al piccolo, sono gesti affettuosi e spontanei ma anche vere e proprie "terapie" per il nascituro.
L'energia che si sprigiona porta pace, armonia nei singoli e nella famiglia e crea un vero e proprio guscio protettivo intorno al bambino che si nutre dell'amore dei suoi genitori e in cambio li aiuta nella propria crescita personale come educatori e come individui. Infatti un esserino così piccolo grazie all'amore di mamma e papà, dal concepimento alla nascita, può essere aiutato nella formazione del carattere e della personalità per sviluppare le peculiarità che gli sono proprie ed esaltare i punti di forza per arrivare sereno al giorno del parto.
Il momento della nascita è un momento felice ma anche carico di tensioni, emozioni, lacrime ed è un evento che lascia in ognuno una traccia indelebile per tutta la vita. Può essere dimenticato o nascosto nell'angolo più remoto della mente, ma l'attimo in cui abbiamo visto la luce per la prima volta resta impresso in ognuno di noi, è sempre lì, vivo e presente.
Forse per questo Pitagora diceva: "Coloro che danno la vita a qualche creatura, non dovranno essere negligenti e indifferenti, ma prestare attentamente cura affinché l'arrivo alla vita di coloro che nascono divenga un momento il più gioioso possibile".
Alle mamme e ai papà del nuovo millennio viene offerta un'opportunità: possono scegliere di vivere un rapporto intenso con i figli assumendosi la responsabilità della loro crescita e della loro educazione da subito. Un corso di preparazione al parto o meglio alla nascita può, con l'aggiunta di un pizzico di disponibilità e una dose abbondante di amore, diventare un investimento che cambia la vita.
|
|