admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24849 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2005 : 11:44:13
|
OpenOffice 2.0 pronto; apparizioni (e sparizioni) mistiche; domande per zio Bill
by Paolo Attivissimo
__Pronto OpenOffice.org 2.0__
E' stato ufficialmente rilasciato OpenOffice.org 2.0, la nuova versione dell'alternativa gratuita e libera a Microsoft Office. Per ora è pronta la versione inglese (Windows e Linux), ma quella italiana è imminente.
Rispetto alle versioni precedenti, OOo è notevolmente alleggerito e ha subito un massiccio restyling. Ha moltissime nuove funzioni, compreso un database, ed è stata migliorata la compatibilità coi documenti scritti da Microsoft Office. Offre (già da tempo) anche l'opzione di salvare in formato PDF, che Microsoft Office non ha.
Cosa più importante, supporta il formato OpenDocument (oltre a quello tradizionale), che promette di diventare lo standard accettato e anzi richiesto da governi e amministrazioni pubbliche, come già avvenuto in Massachusetts e come sembra voglia fare anche l'Unione Europea. Vale la pena di ricordare che OpenOffice.org è gratuito.
Provatelo: io lo uso da anni per scrivere i miei libri e per lavorare con i miei clienti, che mi chiedono già da tempo di consegnare usando il formato OpenOffice.org:
http://download.openoffice.org/2.0.0/index.html
Se il sito di OpenOffice.org è intasato e lo scaricamento tradizionale annaspa, provate a usare quello in versione Bittorrent:
http://distribution.openoffice.org/p2p/download.html
Dietro questa novità c'è moltissimo lavoro da parte di varie comunità di sviluppatori in tutto il mondo; per l'Italia, tanto di cappello al PLIO, il Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org:
http://it.openoffice.org/
A quando una versione ufficiale della 2.0 anche per Mac OS X?
__Apparizione mistica: io e un cane blu___
Se ricevete i programmi della televisione svizzera di lingua italiana, provate a sintonizzarvi domani mattina (sabato 22/10) su TSI1 dalle 8.15 in poi. Ci dovrebbe essere il programma per bambini Peo, nel quale ho fatto un'apparizione mistica per parlare d'informatica. Da qualche parte bisogna pure cominciare, per educare le nuove generazioni...
__Sparizione mistica: caduto il sito___
Stamattina e per buona parte del pomeriggio il mio sito www.attivissimo.net è stato inaccessibile. Nessun attacco o cose simili: semplicemente una migrazione non riuscita da parte del provider. Grrr.
Ora è tutto a posto: mi scuso dell'interruzione del servizio. Nel frattempo, vi posso allietare con un'immagine autobiografica che rende bene le condizioni in cui sto lavorando in questo periodo:
http://photos1.blogger.com/blogger/2620/456/320/mouse- missionimpossible.jpg
Link breve: http://tinyurl.com/bq8pr
__Zio Bill allo Smau, domande da fargli__
Bill Gates è atteso allo Smau il 23 ottobre, dopodomani (no, io non sono stato invitato). Caso mai a qualcuno mancasse l'ispirazione su che domande fargli, ecco un paio di spunti:
* L'avete poi licenziato quell'incompetente che ha scritto l'MS-DOS?
* Il tuo computer crasha ancora come hai ammesso alla ragazzina della BBC ("Oh, definitely!") nel 2001?
* Perché non introduci in Microsoft Office un filtro per leggere e scrivere il formato aperto e pubblico OpenDocument, che tra poco diverrà uno standard internazionale favorito dall'Unione Europea, invece di continuare a usare un formato segreto e chiuso (sì, anche il futuro XML Microsoft è chiuso)?
* Che fine ha fatto il Tablet PC che strombazzavi tanto?
* Vuoi ricordarci qualcosa di Microsoft Bob?
* Perché avete aspettato dieci anni per introdurre il salvataggio in PDF in Microsoft Office? OpenOffice.org ce l'ha già da anni, e Mac OS X pure.
* Perché ancora adesso in Windows devo scaricare e installare un programma separato per leggere i documenti PDF (Acrobat), quando la concorrenza (Mac OS X e Linux) lo preinstalla?
Se avete altri suggerimenti, scriveteli nei commenti del blog e vediamo se qualche giornalista ha le palle di fare delle domande serie invece delle solite adulazioni.
Ciao da Paolo.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- (C) 2005 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
|
|