admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24851 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2005 : 10:19:03
|
Skype, attenti al credito; nuovo phishing grafico per Bancoposta
by Paolo Attivissimo
__Attenti a Skype che si mangia il credito__
Un lettore, Francesco, segnala che se avete acquistato traffico telefonico su Skype e non lo usate almeno una volta ogni 180 giorni, perdete i vostri soldi.
La clausola, piuttosto ben nascosta al punto 6.5 delle condizioni del servizio (in inglese), recita testualmente: "A credit balance for SkypeOut service expires 180 days after last chargeable usage of SkypeOut service. Credit balances not used within said 180 day period will be lost.":
http://www.skype.com/company/legal/terms/tos_voip.html
Nessun problema per le chiamate da computer a computer, ma se usate SkypeOut, il servizio di Skype che consente (a pagamento) di fare chiamate da computer a qualsiasi normale telefono, fate attenzione a non lasciar trascorrere più di 180 giorni senza usare il servizio a pagamento.
Il comportamento di Skype non è molto corretto: certo, bisogna sempre leggere tutte le condizioni e tutte le clausole di ogni contratto, e Skype non è l'unico operatore telefonico che ti dice "consuma entro tot tempo, altrimenti addio credito", ma per ovvie questioni di trasparenza e facilità d'uso, sarebbe molto più onesto (e perfettamente fattibile) far comparire nel programma un avviso prima della scadenza.
Varrebbe la pena di valutare come si comportano in questo senso i programmi alternativi. Se Skype vuole restare leader nel settore, farà meglio a dare una limatina a queste condizioni poco corrette.
__Ennesimo caso di phishing, stavolta con variante__
Mi stanno arrivando badilate di segnalazioni di un attacco di phishing ai danni dei correntisti di Bancoposta. Il testo del messaggio ha la particolarità di essere composto da una serie di immagini contenenti le righe del messaggio. Non lo cito qui per non finire nelle maglie dei filtri antispam: lo trovate nel blog:
[http://attivissimo.blogspot.com/2005/10/ennesimo-caso-di-phishing- stavolta-con.html]
Link breve: http://tinyurl.com/d489s
Segue un link che come al solito non porta al sito vero delle Poste Italiane, ma (se il vostro programma di posta e il vostro browser non sono adeguatamente protetti) a un sito-clone. Come altrettanto solito, lo scopo è indurre chi non si pone dubbi sull'italiano assurdamente sgrammaticato a digitare i propri codici d'accesso nel sito-clone gestito dai truffatori.
La difesa è sempre la stessa: non abboccare, non cliccare, e semplicemente cancellare questi messaggi-esca, che stanno diventando frequenti come lo spam (e in effetti vengono considerati appunto spam da alcuni programmi-filtro).
Ricordate che gli aggressori sparano nel mucchio, disseminando le loro esche a tutti gli indirizzi che raccattano in Rete, per cui non sanno nulla di voi e non c'è alcun rischio personale (o per l'istituto di credito) se non cliccate sul link presente nel messaggio.
Ciao da Paolo.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- (C) 2005 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
|
|