admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24850 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2005 : 10:51:39
|
Search Wars Revisited
redazione ECplanet.net
Il mercato dei motori di ricerca è destinato a diventare enorme e assai diverso da com'è ora, encompassing molte forme di raccolta dati (personali, corporativi, pubblici e privati) attraverso varie tecnologie. L'attuale leadership di Google è minacciata dalla sempre maggiore richiesta di interoperabilità tra sistemi e formati, verso piattaforme standardizzate con interfacce aperte. Se Google non costruirà una tale piattaforma, accessibile ai vari Application Program Interfaces (APIs), rischia di perdere gran parte del suo mercato potenziale e lasciare il campo aperto alla Microsoft.
Lo scorso 17 marzo (2005), Google ha annunciato una iniziativa per creare comunità di sviluppatori basata su APIs, suscitando non poche critiche. Cè chi ironicamente ha parlato di “New Age Theory”, con riferimento alla svolta open-source di Google. Al momento, però, nessuno dei principali motori di ricerca sul Web usa programmi aperti (che altri potrebbero facilmente clonare).
Se dunque la New Age Theory non è ancora applicabile al Web, la si può però applicare al mercato del software. Se, da un lato, la diffusione dei programmi aperti sembra destinata a invadere, oltre al settore dei motori di ricerca, anche quello del software proprietario e molti altri settori commerciali, d'altra parte, il concetto di open-source cambia la natura stessa del contesto e rappresenta una seria minaccia al dominio di Microsoft sul mercato del software, poichè offre costi più bassi, trasparenza, un modello di sviluppo decentralizzato e prodotti all'avanguardia.
Se la Microsoft appare destinata ad un rapido declino, il futuro successo o meno di Google dipenderà dalla sua capacità di incorporare piattaforme e interfacce aperte. Questa notizia è stata pubblicata dal periodico “Technology Review”.
news by hugofolk
Per maggiori informazioni:
Google Code: APIs
|
|