[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
23/09/2025 - 09:36:54
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.10 - Sid: 261326567 - Visite oggi: 13430 - Visite totali: 65.788.248

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Network NEWS
 NOVITA' by AmadeuX network
 Rete Olistica: invito Incontro Nazionale 11 Giugno
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 3796 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24850 Messaggi

Inserito il - 18/05/2005 : 11:11:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rete Olistica: invito Incontro Nazionale 11 Giugno 2005


Club of Budapest Italia http://www.club-of-budapest.it/
Villaggio Globale di Bagni di Lucca www.globalvillage-it.com/



E’ tempo che la parte più saggia e consapevole dell’umanità si riunisca e collabori
per invertire l’attuale tendenza distruttiva e realizzare un futuro comune
di pace, comprensione umana e rispetto della Terra.
Ogni individuo, ogni associazione è determinante in questo
processo di evoluzione della coscienza globale.


Bagni di Lucca, 13 Maggio 2005


All'attenzione del Presidente o del responsabile dell’Associazione


Oggetto: invito Incontro Nazionale 11 Giugno per la creazione della Rete Olistica e del Network Etico



Carissimo, carissima Presidente,

sono il Dott. Nitamo Montecucco, Presidente del Club di Budapest Italia, le scrivo questa e-mail per invitare lei, o un rappresentante della vostra associazione, al primo Incontro Nazionale sulla Rete Olistica - il network della nuova cultura etica, che si terrà l’11-12 Giugno 2005, presso la sede della Provincia di Lucca. Il progressivo peggioramento dei parametri ecologici e sociali a livello globale ci pone di fronte alla necessità di riunire le forze e rinforzare gli intenti comuni. Il futuro del pianeta dipende dalla nostra capacità di sviluppare una nuova coscienza umana e planetaria, più unita e collaborativa.

Siamo onorati quindi di poter iniziare insieme a voi questo importante progetto culturale e umano, unico nel suo genere, che vuole riunire in una grande alleanza le persone, le associazioni e i movimenti, orientati all’etica, alla sostenibilità, alla crescita umana e alla consapevolezza globale, ponendo in evidenza lo spirito che le accomuna: il senso di responsabilità per il benessere dell’uomo e del pianeta. Un progetto che dall’Italia potrebbe estendersi a tutto il pianeta, contribuendo ad un orientamento positivo dell’attuale crisi ecosistemica globale. A questo incontro sono stati invitati i responsabili delle più importanti associazioni non governative che hanno contribuito a sviluppare una nuova cultura etica e sostenibile.

La prego quindi di dedicare dieci minuti della sua attenzione a questo complesso progetto e di informare il direttivo della sua associazione in merito alla possibilità di aderire al progetto stesso.




Il Club di Budapest

Due parole sulla nostra associazione. Il Club di Budapest (come potrà eventualmente vedere sul sito www.club-of-budapest.it o www.club-of-budapest.org) è un'associazione culturale che - senza ideologie - opera in tutto il mondo per il risveglio di una nuova consapevolezza umana e planetaria. Il Club di Budapest è sostenuto in questo compito da sei premi Nobel per la Pace tra i quali Mikhail Gorbachev, il Dalai Lama, Nelson Mandela, Desmond Tutu, e da personaggi di rilevanza internazionale nelle scienze, nelle arti e nella spiritualità come l’ex-vicepresidente USA Al Gore, il creatore del microcredito Muhammad Yunus, il coreografo Maurice Béjart, gli scrittori Paulo Coelho e Arthur C.Clarke, l’ex presidente della Rep. Ceca Vaclav Havel, il musicista Peter Gabriel, il filosofo Edgar Morin, il direttre d’orchestra Zubin Metha, l’etologa degli scimpanzee Jane Goodall, e molti altri. Il Club di Budapest sarà solo il promotore di questo progetto e ne garantirà il corretto svolgimento iniziale attraverso i suoi membri onorari. Una volta avviato il progetto apparterrà totalmente ai suoi membri costituenti.




IL PROGETTO IN SETTE PUNTI


Il progetto Rete Olistica nasce da tre semplici presupposti e si articola in quattro fasi.


I dati statistici negativi sullo Stato del Pianeta. I dati internazionali sul malessere umano e sociale - che sono in costante peggioramento - impongono un profondo cambiamento di direzione sociale, economica e umana: una logica di vita e di pensiero “differente”, per invertire l’attuale tendenza distruttiva e realizzare un cambiamento collettivo della coscienza a livello planetario.

I dati statistici positivi sui Creativi Culturali. Le ricerche condotte dal sociologo Paul Ray e da Sherry Anderson negli USA hanno rilevato una forte crescita delle persone e delle associazioni che operano attivamente nelle aree: Ecologia e sostenibilità, Pace e Cultura Globale, Economia Etica e Consumi Critici, Salute Olistica e Naturale, Ricerca Interiore e Spirituale. Sono stati chiamati “Creativi Culturali” perché "creano" spontaneamente una nuova cultura. Questa “nuova popolazione” negli anni '70 era circa l' 1%, mentre negli anni '90 era salita al 25%! I Creativi Culturali hanno tuttavia due “debolezze”: la prima è la frammentazione: essi sono divisi in miriadi di associazioni che – pur con finalità simili - si muovono in modo disorganico e con un basso livello di comunicazione e sinergia collettiva, perdendo così rilevanza sociale e politica, e riducendo il potere di influire sul futuro planetario. La seconda è che, la velocità di crescita della nuova cultura è comunque troppo lenta rispetto alla velocità di degrado globale del pianeta. Dovremmo aspettare ancora 20 anni per arrivare al 51% di maggioranza della popolazione, rischiando di veder collassare il pianeta prima di ottenere un cambiamento reale. Occorre quindi una strategia globale per accelerare i tempi e risvegliare la consapevolezza.

La “strategia” della consapevolezza e dell’alleanza. La strategia più semplice per “catalizzare” un cambiamento globale (macroshift) è l’Alleanza dei creativi culturali e la creazione di un Network Etico Globale, che dia forza, integrità e coerenza alla nuova cultura e catalizzi le persone a sentirsi parte di un grande movimento planetario. Ma come attuare velocemente questa riunificazione? Come creare questa Alleanza? Il Club di Budapest propone una strategia in quattro fasi.

Prima fase - La ricerca Italiana sui Creativi Culturali. (2005) Per iniziare occorre promuovere una ricerca nazionale che possa dare dati statistici precisi e scientifici sul numero dei Creativi Culturali in Italia e che possa essere confrontata coi dati delle ricerche USA ed Europea. Se i dati della ricerca evidenziassero che i Creativi Culturali Italiani fossero il 25% della popolazione, ossia 10-15 milioni di persone, si creerebbe un evento mediatico di interesse generale. Questa ricerca potrebbe creare, se opportunamente presentata alla stampa nazionale, un dato sociologico e culturale importantissimo per comprendere la tendenza della cultura e della società italiana in una direzione più etica, umana e sostenibile. Stimolando in molti la consapevolezza di essere parti di un grande movimento collettivo. Questa ricerca è già stata in parte finanziata e dovrebbe iniziare a Settembre 2005, e i dati dovrebbero essere presentati alla stampa nazionale agli inizi del 2006.

Seconda fase – la Rete Olistica. (2006) Parallelamente alla ricerca su Internet si apre al pubblico il portale etico su Internet dove concretizzare l’alleanza e l’aggregazione delle persone e delle associazioni. Questo portale, in stato di preparazione per tutto il 2005, dovrebbe essere pubblicizzato alla stampa nazionale all’inizio del 2006, in contemporanea con i dati della ricerca. Su questo portale ogni visitatore potrà trovare tutte le principali informazioni che cerca (vedi sotto: “LE AREE DELLA RETE OLISTICA”). Questo portale dovrebbe riunire, nel primo anno, almeno un milione di persone, e stimolare la parte più consapevole della società orientandola ad un maggiore coscienza globale.

Terza fase - il Mercato Etico. All’interno della Rete Olistica si sviluppa un Mercato Etico on-line, riservato a tutte le realtà ecologiche, pacifiste, sostenibili, olistiche e umanitarie, in modo da sviluppare la base economica che sostiene e fa crescere il movimento stesso.

Quarta fase – La Riunione - il Movimento di Opinione. (2010-2011) Entro quattro-cinque anni dall’inizio della Rete Olistica, almeno un quarto della popolazione italiana potrebbe aver sviluppato la consapevolezza della nuova cultura emergente e sentirsi parte di questo grande movimento culturale. Se 15 milioni di italiani avessero consapevolezza di questa unità si creerebbe una “massa critica” capace di farsi ascoltare in modo estremamente più attento sia dai mass media che dalle forze politiche e sociali. Il risultato sarebbe un’inversione di tendenza nelle linee culturali, politiche e sociali orientate al nostro futuro collettivo, un cambiamento globale.



Stato attuale del progetto

Due anni fa, come Club of Budapest Italia, abbiamo invitato Paul Ray e - in collaborazione con l'Univ. di Siena e con i responsabili dei centri europei del Club di Budapest - abbiamo strutturato una ricerca sui Creativi Culturali in Italia e in Europa, per ottenere dati reali e nazionali. Le cifre derivate da sondaggi generali attesterebbero i Creativi Culturali italiani intorno al 20-25% della popolazione italiana: ossia circa 10-15 milioni di persone. Allo stato attuale abbiamo già raccolto circa 15.000 dei 40.000 euro necessari alla ricerca e contiamo di terminare la raccolta fondi entro l’estate, in modo da poter iniziare la raccolta dei dati a Settembre, e avere i dati elaborati per la fine del 2005. Agli inizi del 2006 ci sarà una grande conferenza a Lucca, a Firenze o a Roma, dove avremo dei testimonial d’eccezione e uno dei Nobel della Pace del Club di Budapest, e dove presenteremo alla stampa nazionale i dati della ricerca sui Creativi Culturali Italiano e il Network della Rete Olistica su Internet. Contiamo sulla grande attenzione che la stampa solitamente riserva a dati sociologici così consistenti e organici, soprattutto a pochi mesi dalle elezioni politiche del 2006. Questo dovrebbe permetterci di sviluppare la Rete e il network dell’Alleanza in modo consistente, raggiungendo così tutte le associazioni e i centri d’Italia.



L’incontro nazionale dell’11 Giugno

L’incontro nazionale dell’11 Giugno è il primo passo per sviluppare una vasta Alleanza tra tutte le forze positive e creative della società e iniziare il Portale della Rete Olistica. Siamo fiduciosi che questo progetto, capace di catalizzare lo sviluppo di una nuova consapevolezza collettiva e creare un nuovo vasto mercato, sia di vostro interesse; e saremo onorati di avervi con noi per l’incontro nazionale dell’11 Giugno. In questo incontro esporremo l’intero progetto nel dettaglio e inizieremo a creare le prime alleanze per aree di competenza.

La giornata del 12 Giugno, al Villaggio Globale di Bagni di Lucca, sarà dedicata agli incontri diretti e alle alleanze, per aggregarci in aree di competenza e iniziare a collaborare alla creazione delle pagine web tematiche, del giornale online e del portale. A questo incontro, insieme alla vostra associazione, saranno invitate le più importanti associazioni nazionali della vostra area. Ma data la frammentazione delle associazioni, vi preghiamo di estendere a tutte le associazioni interessate questo invito all'incontro dell'11-12 Giugno..


Siamo a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento! In allegato troverete documenti di informazione più dettagliati sui differenti temi del progetto. Saremo felici di potervi sentire per telefono o per e-mail, se desiderate possiamo inviarvi i dati completi sulla Ricerca Italiana dei Creativi Culturali, sulla possibile organizzazione della Rete Olistica, sugli sviluppi economici del Mercato Etico e sulle prospettive sociali e globali dell’intero progetto.


E' necessaria, per la buona riuscita dell’incontro, una vostra conferma di adesione per l'11 giugno (anche per conoscere per quante persone si dovrà preparate il Buffet delle 13) e di prenotazione per il pranzo del giorno 12 giugno; da effettuare inviando una e-mail o telefonando alla segreteria del Villaggio Globale (email info@globalvillage-it.com, tel 0583-86404). Per eventuali prenotazioni di alberghi o bed and breakfast potete potete utilizzare la stessa segreteria o chiamare direttamente, i numeri li troverete sul file allegato "elenco alberghi".


Nell'attesa vi porgiamo il nostri più sentiti apprezzamenti per l'impegno che dimostrate per il futuro dell’essere umano e del pianeta.


Cordialmente

Dott. Nitamo Federico Montecucco



Villaggio Globale di Bagni di Lucca

Centro per la Coscienza Planetaria del Club di Budapest

http://www.club-of-budapest.it

tel 0583-86404, email info@globalvillage-it.com

  Discussione Precedente Discussione n. 3796 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina