admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24851 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2005 : 10:56:30
|
WI-FI sogno o realtà?
Tratto da www.giornaletecnologico.it
Wi-Fi, in America è boom Oltre 30 stati si liberano dei fili
Sono già 30 gli stati americani che hanno dichiarato il proprio amore per il Wi-Fi e, secondo gli esperti, il numero è in continua crescita. Dalla California a Filadelfia, diventa sempre più affollato il club delle città che hanno deciso di offrire, a pagamento, l'Internet dovunque ai propri residenti, creando reti wireless per accedere alla Grande Rete da strade, piazze, panchine nel parco e abitazioni private.
Il boom del Wi-Fi, la tecnologia che permette di collegarsi a Internet senza il vincolo di cavi e postazioni fisse, ha scatenato la fantasia di molti amministratori locali, che ci vedono non solo un nuovo servizio da offrire ai cittadini, ma anche un modo per alimentare le casse degli enti pubblici. In grandi città come Cleveland, Filadelfia o l'area di Hollywood a Los Angeles, in centri più piccoli come Madison (Wisconsin) e in una serie di minuscole comunità rurali, sono pronti o in via di allestimento reti che permettono di restare sempre on-line - con un computer portatile o con i piccoli 'palmari' - senza bisogno di collegarsi via telefono con un fornitore di servizi Internet.
Un caso significativo, per scoprire la nuova realtà delle città Wi-Fi, è quello di Tempe, in Arizona, una città alle porte di Phoenix che è l'ultima ad aver scelto di entrare nel club e che risulta tra i luoghi con la migliore qualità della vita di tutti gli Usa. Dopo aver creato una rete wireless nel centro cittadino, Tempe ha ora varato un progetto per estendere la copertura a tutto il territorio urbano, installando antenne Wi-Fi sui lampioni e i semafori della città.
La città chiederà un abbonamento intorno ai 30 dollari al mese - 10-20 dollari meno dell'abbonamento domestico a un comune provider di accessi Dsl o via cavo televisivo - per avere la possibilità di poter utilizzare Internet ad altissima velocità anche mentre si fa la spesa al supermercato o si prende il sole in un parco. Quattro società, tra cui America Online, il colosso di Internet, partecipano alla gara per aggiudicarsi l'appalto per creare a Tempe la 'nube' elettronica che permetterà a tutta la città di stare perennemente in rete.
“Molte altre città, a partire da Phoenix - ha detto Dave Heck, responsabile dei servizi tecnologici nell'amministrazione cittadina di Tempe, al quotidiano The Arizona Republic - stanno osservando con attenzione ciò che stiamo facendo. Le modalità con cui si muoverà Tempe saranno un modello per le altre comunità”. L'idea piace ai residenti, come David e Cynthia Morisch, che vivono dove comincia il deserto dell'Arizona e non sono raggiunti dai cavi dell'Internet ad alta velocità. La coppia ha installato sul tetto di casa un'antenna satellitare da 500 dollari e paga abbonamenti salati per una connessione web non particolarmente efficace.
L'Internet senza fili è ormai un boom nazionale negli Usa. Gli 'hot-spot', i punti di connessione gratuiti o a pagamento, fioriscono in hotel, ristoranti, caffé, librerie e aeroporti, di pari passo con l'aumento dei dispositivi elettronici dotati di tecnologia Wi-Fi. “Ormai sta diventando un servizio di base che le città devono impegnarsi a fornire”, è il parere di Heck.
|
|