[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
23/09/2025 - 20:06:30
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.10 - Sid: 261345829 - Visite oggi: 32695 - Visite totali: 65.819.283

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Network NEWS
 NOVITA' by AmadeuX network
 Medicinali, prima causa d'intossicazione
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 3361 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24851 Messaggi

Inserito il - 27/01/2005 : 12:15:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Medicinali, prima causa d'intossicazione

In arrivo una guida che sarà distribuita dal 28 gennaio

La responsabile del Centro Antiveleni del Niguarda: ''Nel 2000, 34 casi su 100 provocati dai farmaci''. Tra le vittime innanzitutto i bambini

Adnkronos

Roma, 25 gen. (Adnkronos) - In Italia i farmaci sono la prima causa d'intossicazione. Usati in modo errato, con dosi sbagliate, accumulati negli armadietti di casa, conservati male o presi dopo la data di scadenza o, infine, scambiati per caramelle dai più piccoli, i medicinali causano infatti il 34% delle intossicazioni. In aiuto degli italiani, e in coincidenza con l'iniziativa lanciata dal premier Silvio Berlusconi, arriva nelle farmacie un opuscolo per spiegare 'come, quando e perché' far uso di medicine.

Il 28 gennaio, infatti, sarà la 'Giornata nazionale dell'etichetta del farmaco': l'iniziativa, presentata oggi a Roma, coinvolgerà i volontari del Movimento consumatori che, in 200 farmacie di 40 città, distribuiranno la guida e offriranno chiarimenti sull'uso corretto dei medicinali.
L'iniziativa è organizzata dal Movimento Consumatori in collaborazione con Federfarma, Assogenerici, Astrazeneca, Sandoz e il Centro antiveleni dell'ospedale Niguarda di Milano.

L'uso sbagliato di pillole, sciroppi e fiale provoca ricoveri in ospedale più spesso di quanto si possa pensare. A citare alcuni dati è Franca Davanzo, Responsabile del Centro Antiveleni dell'ospedale Niguarda: ''Nel 2000, su un totale di 54.869 segnalazioni al Centro, 17.418 (pari al 34%) hanno riguardato il farmaco, che si colloca dunque al primo posto tra le cause d'intossicazione acuta''. E i bambini sono le prime 'vittime': perché trovano il medicinale alla loro portata oppure perché viene loro somministrato un farmaco al posto d'un altro.

Mamme e papà devono dunque fare attenzione alle medicine da dare ai loro bambini quando hanno l'influenza. Ci sono infatti anche i farmaci anti-influenzali tra le cause d'intossicazione dei piccoli italiani, prime tra tutte la tachipirina in supposte che, disponibile in diversi dosaggi, troppo spesso viene loro somministrata in quantità sbagliate o eccessive. Provocando sintomi che possono andare da diarrea e vomito all'epatite fulminante nei casi più gravi.

''I foglietti illustrativi dei farmaci - sottolinea Franco Caprino, segretario nazionale di Federfarma - sono spesso scritti in maniera poco comprensibile, con parole difficili e caratteri piccoli che ne rendono impossibile la lettura soprattutto agli anziani'', mentre sia la confezione che il foglietto illustrativo, se letti correttamente, ''offrono molte informazioni utili''. ''Importante - aggiunge Caprino - è poi l'informazione sui farmaci generici, prodotti con lo stesso principio attivo e pari dosaggio ma meno costosi rispetto a quelli di marca''.
  Discussione Precedente Discussione n. 3361 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina