[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
08/08/2025 - 03:20:01
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.89 - Sid: 697135162 - Visite oggi: 4981 - Visite totali: 56.218.030

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Il nuoto dei delfini
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 3280 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24815 Messaggi

Inserito il - 06/01/2005 : 12:04:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il nuoto dei delfini

di: Donata Allegri - ecplanet.net


Una nuova ricerca ha scoperto che sia i delfini allo stato brado che quelli in cattività nell'emisfero nord nuotano in cerchio in senso antiorario, mentre i delfini dell'emisfero sud compiono dei cerchi in senso orario. Si pensava che questa scelta del senso del nuoto fosse dovuta alla anatomia dell'animale, forse ad un'asimmetria del loro cervello.

Quando si riposano questi mammiferi marini dormono soltanto con una metà dei loro cervello alla volta e nuotano continuamente pigramente compiendo dei cerchi. Paul Manger, un neuroetologo svedese che si occupa di delfini, una volta giunto in Sud Africa nell'Università di Witwatersrand, si accorse che tutti i dati, che riportavano il fatto che i delfini nuotavano in senso antiorario nelle loro vasche, riguardavano delfini provenienti dell'emisfero nord.

Per confermare questa sua osservazione si recò al delfinario locale e vide che i delfini dell'emisfero sud passano l'86% della loro giornata nuotando in senso orario. Questo vorrebbe dire che il senso del nuoto dipende dagli emisferi e non da conformazioni anatomiche. Non tutti gli scienziati sono d'accordo con questa teoria, Andrew Read, che si interessa di delfini alla Duke University di Beaufort, North Carolina, dice di aver bisogno di più prove per convincersi.

Secondo Manger, la forza che causa questo potrebbe essere la forza di Coriolis, un effetto di rotazione della terra che produce correnti su grande scala nell'oceano e nell'atmosfera. I risultati della ricerca ottenuti da Manger assieme alla collega Guinevere Stafne sono stati pubblicati dal periodico “Physiology & Behavior”.


Istituzione scientifica citata nell'articolo:
University of Witwatersrand

Donata Allegri
E-mail: donata.allegri@ecplanet.com
  Discussione Precedente Discussione n. 3280 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina