admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24811 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2004 : 11:22:06
|
Cervello e fumo
di: Massimo Bertolucci - ecplanet.net
Ricercatori dell'Università di Aberdeen e dell'Università di Edimburgo, hanno scoperto una correlazione fra il fumo e il deterioramento dell'intelligenza. I risultati della ricerca fanno riferimento a un accurato monitoraggio delle abilità cognitive di 465 soggetti fumatori abituali e non fumatori. Si è osservato che il quoziente di intelligenza di entrambi mutano nel tempo, ma in cinque diversi test d'intelligenza i fumatori abituali hanno ottenuto un risultato peggiore.
Il monitoraggio è inequivocabilmente attendibile in quanto le 456 persone furono inizialmente esaminate nel 1947, quando avevano in media undici anni; la seconda volta in cui si è ripetuta la verifica fu nel 2000, a 64 anni d'età. In questa occasione i ricercatori hanno sottoposto tutti i partecipanti ad accurati e impegnativi test intellettivi.
I risulatati hanno mostrato che i fumatori hanno esibito un risultato leggermente più scarso dei non fumatori. Tuttavia, secondo i ricercatori, il risultato è significativo in quanto potrebbe essere correlato allo stress ossidativo cagionato dal fumo a molti organi, fra cui il cervello. I risultati della ricerca sono stati pubblicati dai periodici “New Scientist” e “Addictive Behaviors”.
Istituzioni scientifiche citate nell'articolo: University of Aberdeen University of Edinburgh
|
|