admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24851 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2004 : 10:46:43
|
Scoperta un'altra Sindone in una chiesa a Pescara http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/
IL VOLTO DI GESU'
Berlino, 23 settembre 2004 - L'immagine del «Sacro Volto» di Gesù, rappresentata su un tessuto conservato da oltre 400 anni nella chiesa dei Cappuccini di Manoppello (Pescara) è autentica e non è stata dipinta o copiata da quella della Sacra Sindone di Torino, con la quale ha impressionanti rassomiglianze.
A scriverlo oggi con un lunghissimo articolo che riempie un'intera pagina e che è corredato da numerose foto, tra le quali anche quella della facciata della chiesa del paesino abruzzese, è il quotidiano «Die Welt», uno dei più grandi organi di stampa tedeschi.
A condurre l'inchiesta è stato lo stesso corrispondente del giornale in Italia, Paul Badde, che per accertarsi dell'autenticità del tessuto ha fatto arrivare a Roma dalla Sardegna Chiara Vigo, una delle ultime donne al mondo che sull'isola di Sant'Antioco ancora tesse l'antichissimo tessuto di bisso sul quale è impressa l'immagine di Cristo.
Il bisso è stato ritrovato nelle tombe dei faraoni egiziani e di esso si parla anche in molti passi della Bibbia. Condotta l'esperta tessitrice davanti alla reliquia di 17x24 cm, amorevolmente custodita da Padre Germano, padre guardiano della chiesa dei Cappuccini, il giornalista tedesco ha registrato la meraviglia della donna nel constatare l'autenticità del tessuto. «Mio Dio, è davvero bisso, è impossibile! Il bisso non si lascia dipingere», ha esclamato stupita Chiara Vigo, confermando così la tesi che da sempre vuole che il velo sia stato impresso con il sudore del volto di Cristo.
Il Vangelo secondo Giovanni parla infatti di due tessuti che furono deposti sul volto di Gesù, quello della Sindone conservata a Torino e quello adesso rivalutato come autentico di Manoppello.
Anche due specialisti universitari come il professor Vittori dell'università di Bari ed il suo collega Fanti, dell'università di Bologna, hanno escluso che il «Sacro Volto» di Manoppello, davanti al quale una volta all'anno si inchinava l'imperatore di Bisanzio, sia stato dipinto sul tessuto di bisso.
|
|