|
admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24905 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2004 : 11:55:18
|
Sicurezza, guai con Zone Alarm 5; Tin.it "chiude" la posta
by Paolo Attivissimo
Se usate il firewall Zone Alarm, non aggiornatelo alla versione 5.0. Di solito è buona cosa aggiornare il software di sicurezza quando esce una nuova versione, perché significa che sono state corrette carenze della versione precedente: purtroppo stavolta Zone Labs, la società di software che produce Zone Alarm, ha fatto un passo falso.
La nuova versione 5.0 pare essere un mezzo disastro, a giudicare dal numero di lamentele che ho trovato in giro e dal fatto che la primissima voce delle FAQ di ZoneLabs è proprio "ho dei problemi con la 5.0":
http://www.zonelabs.com/store/content/support/zass/generalFAQs.jsp
I problemi denunciati dagli utenti sono crash di Windows, richieste di disinstallare certi antivirus, e curiosamente l'impossibilità di effettuare una scansione del disco alla ricerca di eventuali errori con Scandisk: si ottiene un messaggio del tipo "Impossibile aprire il volume per accesso diretto" ("Cannot open volume for direct access").
L'unico modo per consentire l'esecuzione di Scandisk è disinstallare Zone Alarm 5.0. Ringrazio Nicgarga, del forum RAI "Internetpertutti", per questa segnalazione.
Direi quindi che conviene stare buoni e tranquilli e tenersi la versione 4.x precedente, che infatti Zonelabs continua a offrire e consigliare. La trovate qui:
http://download.zonelabs.com/bin/free/1012_zl/zlsSetup_45_594_000.exe
Passando ad altre magagne, se siete abbonati alla versione gratuita della posta di Tin.it/Virgilio.it, avrete ricevuto l'avviso secondo il quale dal 21 giugno non sarà più possibile scaricare o ricevere messaggi se non collegandosi direttamente tramite uno degli accessi Tin.it (telefonici o di altro tipo).
Se volete usare la vostra casella presso Tin.it o Virgilio.it senza collegarvi a uno dei loro numeri telefonici o usare uno dei loro abbonamenti, potrete soltanto accedervi tramite Webmail, ossia usando un browser, oppure, come suggerisce Tin.it, passare alla versione a pagamento dei servizi Tin.it/Virgilio.it.
Questo è ovviamente molto scomodo. Per fortuna un gruppo di smanettoni italiani (fra cui Simone Vellei, che ho avuto il piacere di conoscere recentemente a Rimini) ha già preparato un programma, liberamente distribuibile, che risolve il problema: si chiama FreePOPs, e lo trovate qui:
http://freepops.sourceforge.net/it/news.shtml
La versione per Windows, in particolare, è scaricabile qui:
http://prdownloads.sourceforge.net/freepops/FreePOPs-0.0.5.exe?download
Il manuale in italiano è presso:
http://freepops.sourceforge.net/en/files/manual-it.pdf
e le istruzioni di configurazione (sempre in italiano) sono qui:
http://freepops.sourceforge.net/it/tutorial/index.shtml
Io lo collauderò nel fine settimana; se nel frattempo volete provarlo anche voi e mandarmi le vostre impressioni, scrivetemi presso il solito topone@pobox.com. Preparerò poi un articolo che spiega in dettaglio come funziona e come si usa.
Ciao da Paolo. -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- (C) 2004 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
|
|