admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24868 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2025 : 09:45:32
|
Sensate focus: una tecnica sessuale per entrare in contatto con il tuo partner
Il piacere è adatto a qualsiasi coppia, indipendentemente dal fatto che ci siano o meno problemi nella sessualità. In effetti, il suo punto più positivo è che esplora molte possibilità che spesso ci mancano.
Uno dei doveri che di solito vengono inviati nella terapia sessuale è trovare momenti per accarezzarsi. Questa tecnica fa parte del sensate focus (focus sensoriale), una serie di metodi che aiutano le coppie a comunicare ed esplorare la propria sessualità al di là del semplice rapporto. Da qui nasce il piacere, dove la coppia si accarezza senza altra intenzione che quella di godere di questo tipo di contatto.
Non è necessario soffrire di un problema di natura sessuale per praticare il piacere. Si tratta semplicemente di esplorare le sensazioni fisiche della carezza e di comunicarle al partner. È un esercizio di piacere e divertimento adatto a chiunque.
Se vuoi saperne di più su questa tecnica, ecco tutto ciò che devi sapere per praticarla. Tuttavia, se pensi che tu e il tuo partner abbiate bisogno dell’aiuto di un professionista o sentite che qualcosa non va con la vostra sessualità, non esitate ad andare in terapia.
Che cosa è il sensate focus?
Dopo la seconda guerra mondiale iniziò quella che oggi è conosciuta come la rivoluzione sessuale: un profondo cambiamento nella società occidentale per quanto riguarda la concezione del sesso, che sfidò le convenzioni sulla morale sessuale, le relazioni e il comportamento riguardo a questa pratica..
All’interno di questa corrente si colloca la coppia di autori della terapia del focus sensoriale, il ginecologo William Masters e la sessuologa Virginia Johnson. Insieme, hanno studiato la risposta sessuale umana e ne hanno definito le quattro fasi: eccitazione, plateau, orgasmo e risoluzione.
Quando la risposta sessuale diventava patologica, le conseguenze si ripercuotevano sull’intera relazione. Per questo il piacere nasce come un modo per riconnettersi con la coppia senza ricorrere al coito, poiché si basa sulla comunicazione piatta e semplice delle sensazioni che le carezze suscitano nel corpo nudo.
Applicazioni tecniche
Sebbene sia utile per qualsiasi coppia che voglia esplorare la propria sessualità e migliorare la comunicazione, funziona anche per alcuni problemi sessuali. Ad esempio, è ampiamente utilizzato come desensibilizzazione sistematica per coloro che hanno qualche tipo di trauma con il contatto fisico, come le vittime di abusi sessuali. Quando il contatto sessuale produce ansia e rifiuto, il piacere aiuta a creare un ambiente sicuro e rilassato a cui esporsi progressivamente.
Utile anche per disfunzioni sessuali come eiaculazione precoce, inappetenza sessuale patologica o vaginismo. Anche così, anche quelle coppie la cui vita sessuale è diventata una routine e la cui relazione ne risente beneficiano del piacere. Molte persone non conoscono la propria sessualità oltre la parte genitale.
Come si pratica il piacere?
Il piacere segue una serie di passaggi ordinati sotto la premessa del divieto di rapporti. L’ideale è pianificare la giornata e il luogo in cui arrivare con un atteggiamento sereno e positivo. Una volta che lo scenario è confortevole, rilassato e sicuro, procedere come segue:
Uno dei membri della coppia si sdraia, nudo, a faccia in giù e con gli occhi chiusi. L’altro, anche lui nudo, comincia ad accarezzare dolcemente il suo partner dalla testa ai piedi, saltando le zone erogene. Si tratta di trasmettere sentimenti attraverso la carezza : calma, amore, tenerezza. Quando si raggiungono i piedi, chi è sdraiato si gira e il processo ricomincia, escludendo anche zone sessualizzate, come il seno o i genitali. Colui che è sdraiato si mette seduto e passa alcuni minuti a discutere dell’esercizio : quali sensazioni ha suscitato, la qualità delle carezze, ecc. Colui che ha accarezzato si sdraia e chiude gli occhi per ricevere lo stesso processo. Una volta terminato l’esercizio, la coppia decide se iniziare o meno un rapporto sessuale. In questo modo si evita la frustrazione sessuale in caso di eccitazione, oltre a promuovere una comunicazione assertiva in termini di relazione. Comunque sia, entrambi i membri della coppia sono tenuti a rispettare il rifiuto dell’altro.
I vantaggi di questa semplice tecnica sono molteplici: degenitalizzare le relazioni, imparare a dare affetto e piacere senza chiedere nulla in cambio, sviluppare l’erotismo e creare un legame di riservatezza e sicurezza con la coppia. Questo vale per qualsiasi coppia, qualunque siano le sue caratteristiche.
Il contatto fisico è vitale per la maggior parte degli animali, specialmente quelli che vivono in gruppo. Nella società del piacere istantaneo a volte dimentichiamo che la sessualità è molto più ricca della genitalità. Questa cultura dell’immediatezza è ciò che anestetizza il corpo quando la vita è troppo frenetica, e non fa mai male riscoprire le sensazioni più elementari attraverso le carezze.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
Masters, W, H. y Johnson, V.E. (1996). Respuesta sexual humana. Buenos Aires. Inter-médica. Clarke, M., & Parry, L. (1973). Premature ejaculation treated by the dual sex team method of Masters and Johnson. Australian and New Zealand Journal of Psychiatry, 7(3), 200-205. Weiner, L., & Avery-Clark, C. (2014). Sensate focus: Clarifying the Masters and Johnson’s model. Sexual and Relationship Therapy, 29(3), 307-319.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.
da lista mentem gg
|
|