[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
12/07/2025 - 07:26:27
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.84 - Sid: 121887683 - Visite oggi: 33719 - Visite totali: 81.705.444

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Prendersi del tempo nella relazione di coppia
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 24657 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24792 Messaggi

Inserito il - 27/06/2025 : 10:07:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Prendersi del tempo nella relazione di coppia

È consigliabile prendere tempo nella relazione? La risposta veloce è: “dipende”. Se l’amore esiste ancora ed entrambi sono impegnati a cambiare e lavorare per migliorare il legame, qualche settimana di distanza sarà utile. Ora, premere il pulsante di pausa e non chiarire cosa vuoi ottenere in quei giorni renderà il piano privo di significato.

La prima cosa da sapere è che questa tecnica viene applicata in molte occasioni e può avere successo, soprattutto in quei casi in cui le dinamiche sono contrastanti e le emozioni sono tese come una corda di violino. Stare separati per alcune settimane rimuove quel ciclo di negatività e aiuta a capire con calma cosa fare.

Se ti trovi in questa situazione in questo momento, dovresti approfondire le seguenti informazioni.

La chiave del successo delle separazioni temporanee in una relazione risiede nel modo in cui la coppia trascorre il tempo e nelle loro buone capacità comunicative.

Prendersi del tempo nella relazione: cos’è e quando è utile

È possibile che lasciare uno spazio tra te e il tuo partner ossigena le tensioni, rende le idee più flessibili e, grazie alla distanza, si rivelano i sentimenti cristallini. Trascorrere alcuni giorni o settimane in contesti diversi non è affatto il preludio alla fine. È una tecnica raccomandata -a volte- dai terapisti.

Prendersi del tempo nella relazione di coppia significa mettere in pausa i conflitti attraverso la distanza fisica, svolgere un esercizio di autocoscienza in cui il legame viene rivisto e sanato (se possibile). Si sta spostando dalla sfera “condivisa” a quella “individuale”, con l’obiettivo di chiarire dove sono e cosa vogliono.

Un lavoro pubblicato su Strategie cognitivo-comportamentali nell’intervento di crisi menziona l’importanza di intervenire in quelle coppie che hanno schemi cronici di conflitto. È in quelle dinamiche che lo psicologo suggerirebbe un temporaneo allontanamento. Tuttavia, questa strategia deve seguire linee guida concrete.

È probabile che, dedicando tempo alla relazione, ti renderai conto della necessità di prenderti più cura del legame.

Cosa significa in realtà prendersi del tempo?

Prendersi del tempo in una relazione non è rompere il legame, è lasciarlo in pausa per rivedere, riflettere e imparare. Questa azione non deve essere vista come una minaccia all’impegno, ma come un meccanismo che richiede maturità e responsabilità, per salvare quel legame in un momento di crisi.

Essere così immersi nel gioco della colpa e del biasimo rende l’atmosfera emotiva soffocante. Non solo finisci per vedere il peggio nell’altro, ma finisci per trascurare te stesso. Mettere le distanze aiuta a chiudere il conflitto, a prendere contatto con i nostri bisogni e valutare cosa fare. Quindi non è una rottura.

Ci sono dinamiche relazionali dove scorrono solo sensi di colpa, minacce e rancori. Quando c’è ancora amore, ma diventiamo nemici di noi stessi, è necessario darsi tempo.

Quando è utile e quando non utilizzare questa strategia?

Si consiglia di stabilire una distanza temporanea quando i due membri, nonostante le tensioni, si impegnano ad andare avanti con la loro relazione. Che è, senza dubbio, la pietra angolare che dà senso a questa alternativa. Conviene sempre ricorrere a questo meccanismo prima di procedere ad una rottura impulsiva e sconsiderata.

Inoltre, ricerche come quella svolta presso l’Università del Wisconsin, sostengono che la rottura e la successiva riconciliazione generano una dinamica comune, ma anche un modo di legare molto instabile e carente. È meglio fare appello a tutte le strategie possibili per salvare la relazione e ottenere un apprendimento arricchente piuttosto che uno in più come coppia.

Quando è consigliabile prendere tempo
Entrambi concordano sulla strategia.
Mantengono i loro progetti futuri come coppia.
Sono consapevoli che si feriscono a vicenda.
Si sentono sopraffatti e hanno bisogno di pensare da soli.
I conflitti sono una costante, ma c’è ancora amore.
Ci sono tensioni e discussioni, ma c’è fiducia.
Nonostante i problemi, c’è una buona comunicazione.
Capiscono che è necessario lavorare sulla relazione per migliorarla.
Quando non è consigliabile prendere tempo
Dubitano dei loro sentimenti.
Hanno in mente qualcun altro.
Non è raccomandato quando non c’è fiducia reciproca.
Non funziona se si perde l’illusione e la complicità nell’altro.
Sono accaduti eventi che per loro sono difficili da perdonare (tradimenti, per esempio).
Pensano che invece di prendere tempo, sarebbe più conveniente fare la terapia di coppia.
Se la comunicazione è sempre scarsa, anche questa strategia non sarà utile.
Se sono consapevoli che questa relazione non è sana e sono infelici, non ha senso farlo.

L’amore richiede investimenti e cura. Forse, prendendo tempo dopo un periodo di crisi e discussioni, scopriamo perché siamo innamorati di quella persona.

Se decidono di prendersi del tempo nella relazione, si raccomanda che non vada oltre le 3 o 4 settimane.

Quali regole seguire quando decidiamo di concederci del tempo nella relazione

Con il rumore delle discussioni, i rimproveri e il peso della routine, dimentichiamo perché ci siamo innamorati del nostro partner. Sono momenti in cui la mente si riempie di angoscia e di tanti rancori che tutto dà fastidio e tra i due non c’è più nemmeno l’affetto. Queste situazioni fanno male, ma se c’è affetto e disponibilità reciproci, il rapporto può comunque essere salvato.

Successivamente, prendi nota dei suggerimenti nel caso in cui, insieme al tuo partner, opti per una pausa.

Non più di 4 settimane

L’ideale è che la distanza tra una coppia non superi le 3 o 4 settimane. È un intervallo prudente di giorni per riflettere, riposare, prendere decisioni e persino risvegliare il desiderio di una riunione.

Concordare linee guida e obiettivi

Sottrarre tempo alla relazione non significa rompere, né significa che ci sia il permesso di ingannare l’altro. L’impegno c’è ancora e se si concorda qualche giorno di distanza è per sanare il rapporto e ritrovarsi con maggiore affetto ed entusiasmo.

Allo stesso modo, è consigliabile concordare tra entrambi gli obiettivi da raggiungere durante quel periodo. Il primo è chiarire cosa vogliono fare con la relazione. La seconda, se si va avanti, è pensare a strategie di cambiamento per migliorare la convivenza ed essere felici.

Se trascorri del tempo con il tuo partner, incontri occasionali e telefonate di tanto in tanto, favorisci la riconnessione e il contatto in modo rilassato e diverso.

Cura di sé e tempo di apprendimento

Un obiettivo necessario in questa strategia è praticare la cura di sé. Attraversare un periodo di così tanto stress, angoscia emotiva e grande tensione è estenuante fisicamente e mentalmente. È tempo, quindi, di riposare, connettersi con se stessi, praticare hobby, parlare con gli amici, ecc.

Tieni presente, inoltre, che questo sarà un momento di apprendimento per occuparti delle tue emozioni, pensieri e bisogni nell’ambito di quella relazione. Chiediti se sei con la persona giusta, con qualcuno per cui vale la pena investire tempo, energie e sogni.

Un vantaggio quando ti concedi del tempo nella relazione: sì agli incontri occasionali

Il distanziamento non implica il divieto di telefonate o incontri con la persona amata durante la pausa. Inoltre, è consigliabile fissare appuntamenti saltuari, come una cena, una passeggiata o una videochiamata. È un modo per riaccendere il legame, per mantenere accesa la fiamma, per recuperare ciò che stai pensando e provando.

Per concludere, nessuna coppia è perfetta, né una relazione è una promessa di felicità immacolata. Ci sono dossi e tempi di crisi. Saper affrontare questi periodi di usura in modo maturo, con una buona comunicazione e validi strumenti, aiuta a superare con successo quei momenti difficili.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Crabtree, S., Harris, S. (2020). The lived experience of ambiguous marital separation: a phenomenological study. Journal of Marital and Family Therapy, 46(3), 385-398. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jmft.12419
Dailey, René. (2019). On-Again, Off-Again Relationships: Navigating (In)Stability in Romantic Relationships. https://www.cambridge.org/core/books/onagain-offagain-relationships/4DCE4230AB80EFB79643D9978B6284BD
Epstein, N. B., & Schlesinger, S. E. (2000). Couples in crisis. In F. M. Dattilio & A. Freeman (Eds.), Cognitive-behavioral strategies in crisis intervention (pp. 291–315). The Guilford Press. https://psycnet.apa.org/record/2000-05636-012
Halpern-Meekin, S., Manning, W. D., Giordano, P. C., & Longmore, M. A. (2013). Relationship Churning in Emerging Adulthood: On/Off Relationships and Sex with an Ex. Journal of adolescent research, 28(2), 166–188. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3924753/
Monk, K., Ogolsky, B., & Oswald, R. (2018). Coming Out and Getting Back In: Relationship Cycling and Distress in Same#8208; and Different#8208;Sex Relationships. Family Relations, 67(4), 523-538. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/am-pdf/10.1111/fare.12336
Ogolsky, Brian & Monk, Kale. (2020). Relationship Maintenance: Theory, Process, and Context. https://books.google.co.ve/books?id=J4HCDwAAQBAJ&pg=PR6&lpg=PR6&dq=10.1017/9781108304320.&source=bl&ots=makYm5cAht&sig=ACfU3U2-Gh06qtJB9261vwtv2GEGV-KTag&hl=es-419&sa=X&ved=2ahUKEwj72d_o5ej-AhXvgYQIHcyiAJYQ6AF6BAgaEAM#v=onepage&q=10.1017%2F9781108304320.&f=false

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.

da lista mentem gg


  Discussione Precedente Discussione n. 24657 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina