[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
29/04/2024 - 21:21:46
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.222.69.152 - Sid: 1014108668 - Visite oggi: 6357 - Visite totali: 65.986.582

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 L'UOMO PROPONE, DIO DISPONE
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 24264 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24486 Messaggi

Inserito il - 31/01/2024 : 10:28:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'UOMO PROPONE, DIO DISPONE

di autore sconosciuto

Da millenni filosofi e teologi discutono attorno alla seguente domanda: quando ci accade qualcosa è il semplice caso, è predestinazione o è invece volontà divina? In che cosa consiste la nostra libertà se Dio controlla tutto?

Sri Krishna, la Persona Suprema, dice nella Bhagavad-gita (18-61): "Io sono situato nel cuore di ognuno e dirigo l'errare di tutti gli esseri viventi". Quest'affermazione è comunque da intendere nel modo seguente: quando Krishna afferma che guida l'errare di tutti gli esseri viventi, non significa che Egli sia responsabile di tutte le vicissitudini che capitano nel mondo materiale e che noi non possediamo nessuna libertà di azione (libero arbitrio). Possiamo infatti notare che ciascuno agisce nella quotidianità come meglio crede, secondo il proprio desiderio, aspettandosi magari un certo risultato.
In realtà questa libertà l'abbiamo, perché se Krishna non ci permettesse di agire come desideriamo, la parola "indipendenza" non avrebbe alcun significato.

La nostra indipendenza è però molto limitata. Possiamo sì desiderare e decidere di fare una determinata cosa, ma è Krishna che rende possibile l'attuazione delle nostre attività. Senza il Suo permesso non possiamo fare niente. Nuovamente questo non vuoi comunque dire che Krishna è la causa delle nostre azioni. Noi agiamo a causa del nostro desiderio e Krishna dispone perché tali azioni si realizzino.
Il risultato delle nostre attività dipende dunque da Krishna, ma l'attività in se stessa parte dal nostro desiderio.

Quando ci apprestiamo a fare qualcosa, ci sono in gioco tanti fattori. Le nostre capacità fisiche e le circostanze, e inoltre bisogna tener conto del luogo e del tempo e soprattutto del permesso da parte dell'Anima Suprema, perché Egli non permetterà di ottenere un certo risultato, se questo non ci spetta secondo il nostro karma. Quando meritiamo fortuna, secondo la legge del karma, la legge di causa ed effetto, allora ci sarà permesso di svolgere l'attività che porterà, appunto, fortuna. Ma quando siamo destinati a essere sfortunati o a provare un qualsiasi tipo di dispiacere, non ci sarà permesso di svolgere un'attività a buon fine. Questa è la complessa natura della legge di causa ed effetto. E' molto difficile capire queste profonde connessioni, perché ci sono tanti motivi concomitanti che talvolta risalgono a vite precedenti. Ciò nonostante possiamo esaminare più a fondo questa tematica: per esempio vogliamo effettuare un'azione, ovvero sviluppiamo un desiderio, ma il nostro desiderio è solo un piccolo fattore, perché nello stesso tempo anche gli altri coinvolti hanno i propri desideri e, soprattutto, anche Krishna ha i Suoi desideri.

Che situazione complicata! Krishna ha i Suoi piani, voi avete i vostri piani e io ho i miei. Ognuno ha piani diversi e desideri personali e questo in tempi diversi, in luoghi diversi, con differenti presupposti; inoltre ogni individuo ha il proprio determinato karma. In qualche modo alla fine dovranno tornare i conti.
Dobbiamo ringraziare l'Anima Suprema, che si trova nel nostro cuore e nel cuore di tutti gli esseri viventi, perché solo Lei è in grado di conoscere tutti questi fattori e di coordinarli. Per questo è detto che dovremmo dipendere completamente da Krishna.


Siamo così limitati! Possiamo agire ma il risultato dipende da tanti fattori che non possiamo influenzare. I l desiderio di Krishna, i desideri degli altri, l'influsso del tempo, del luogo e delle circostanze. Chi è in grado di influenzare queste condizioni?
Talvolta esistono veramente delle persone che tentano di riuscirci, come, a esempio, quel multimiliardario americano un po' matto, che cercava di influenzare il luogo in cui viveva. Fece schermare la sua casa e lui stesso visse in una stanza sterilizzata, attrezzata con una speciale aria condizionata capace di filtrare i batteri; mangiò solo cose che venivano preparate sotto un severo controllo igienico e che gli venivano servite nella camera attraverso un lungo canale filtrante. In questo modo egli voleva controllare le condizioni del luogo e, in ultima analisi, impedire le malattie e la morte, sfuggendo anche all'influenza del tempo. Ma cosa accadde poi? Gli venne il cancro, poiché non poteva influenzare il suo karma. Cercarono di trasportarlo con il suo aereo privato in ospedale, per poterlo operare, ma morì durante il volo. In questo modo egli cercò di essere il controllore di tutti gli avvenimenti, ma in realtà è la morte che controlla tutto.

Dovremmo quindi capire che tutto dipende dal Signore Supremo.
Spesso possiamo renderci conto, durante la nostra stessa vita, che riusciamo a ottenere qualcosa solo quando ci viene concesso dal Signore Supremo. A volte si lavora molto, molto duramente, ma non si ottiene nulla; mentre altre volte, non ci si impegna molto ma si ottiene un grande risultato. Questo dimostra chiaramente che tra le nostre attività e il risultato, non c'è una correlazione diretta, e che non è lo sforzo a garantire il risultato desiderato.
Per questo Krishna dice a Arjuna nella Bhagavad-gita (8.7): "Pensa sempre a me nella mia forma di Krishna, e allo stesso tempo compi il tuo dovere".

Questo ci indica i due fattori più importanti:

1. pensa sempre a Krishna e dipendi da Lui;
2. sforzati seriamente di compiere il tuo dovere.

L'uomo propone, Dio dispone.
Noi potremo avere i nostri piani, ma per realizzarli dipendiamo completamente dalla guida del Signore Supremo. Per questo gli esseri viventi devono imparare a soddisfare Krishna, il Signore Supremo, con le loro azioni. Questo si chiama servizio devozionale, ovvero bhakti-yoga. In questo modo possiamo imparare e capire qual è la nostra vera posizione: noi siamo molto piccoli, Krishna invece è molto Grande ed è il Supremo.
Il nostro vero compito perciò è abbandonarci completamente a Krishna perché se noi, piccoli e insignificanti come siamo, cercheremo di rifugiarci nel Signore Supremo, diventeremo anche noi grandi.
Se saremo conosciuti come i più grandi servitori di Krishna, questo sarà il complimento più grande.

L'uomo moderno pensa che si tratti di una bella cosa poter dire: noi siamo dio, onnipotenti e controllori. Ma questa è un' illusione. Il vero traguardo di un devoto è capire di essere un eterno servitore di Krishna e che bisognerebbe abbandonarsi a Lui; in altre parole i desideri di Krishna dovrebbero diventare i nostri desideri e non dovremmo più avere desideri indipendenti.
Se ci abbandoneremo in questo modo a Krishna potremo fare delle cose grandiose per Lui e saremo davvero felici.


  Discussione Precedente Discussione n. 24264 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina