[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
29/04/2024 - 21:34:53
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.118.9.146 - Sid: 1014109003 - Visite oggi: 6692 - Visite totali: 65.986.917

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Non riesci a chiudere occhio? Colpa dello stress
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 24246 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24486 Messaggi

Inserito il - 15/01/2024 : 10:17:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non riesci a chiudere occhio? Colpa dello stress: attiva i neuroni che disturbano il sonno

Un'altra notte in bianco da stress? Questo stato emotivo fa andare "fuori tempo" un gruppo di neuroni, causando microrisvegli che funestano il riposo.

13 gennaio 2024 - Elisabetta Intini

Dopo una notte trascorsa a rigirarsi nel letto con mille preoccupazioni la memoria vacilla e le emozioni sembrano sregolate: colpa dello stress, che con il sonno interrompe molti processi cruciali per la salute. Uno studio pubblicato su Current Biology svela come. Lo stress attiva in modo non ritmico una popolazione di neuroni dell'ipotalamo, causando microrisvegli che tranciano e accorciano le normali fasi del sonno.

RIPOSI... ATTIVI. Il sonno è una successione ciclica di cinque fasi, suddivise a loro volta in due macro-categorie: sonno non-REM e sonno REM. Ogni ciclo del sonno ha la durata di circa 90 minuti ed è caratterizzato da quattro fasi di sonno non-REM di profondità crescente (da leggero a profondo), seguite da una fase REM (Rapid Eye Movement: quella in cui si sogna).

INTERRUZIONI NOTTURNE. Un gruppo di ricercatori dell'Università della Pennsylvania ha monitorato l'attività nell'ipotalamo (una struttura del sistema nervoso centrale che regola numerose attività involontarie, come il sonno e la veglia, la fame e la sete) concentrandosi su una popolazione di neuroni dell'area preottica, i cosiddetti neuroni glutammatergici (VGLUT2).

Essi sono attivati in modo ritmico durante il sonno non-REM, anche se sono di norma più attivi in fase di veglia. Lo stress sembra mandarli "fuori tempo" e questa attività si intensifica prima dei microrisvegli notturni. Quando gli scienziati hanno stimolato questi specifici neuroni in topi che dormivano, immediatamente è aumentata la quantità di microrisvegli e di veglia notturni.

NOTTI AGITATE. Per dimostrare l'esistenza di una connessione tra i neuroni VGLUT2 e l'agitazione, il team ha esposto i roditori a una fonte di stress, che ha aumentato i microrisvegli e la veglia, facendo diminuire il tempo totale trascorso in sonno non-REM e in sonno REM. I topi stressati mostravano un aumento dell'attività dei neuroni VGLUT2 in fase non-REM; quando invece l'attività dei neuroni è stata inibita, i microrisvegli in fase non-REM sono diminuiti, e le fasi del sonno sono risultate più lunghe.

SOGNI D'ORO? Regolare con l'aiuto di farmaci l'attività di questi neuroni dell'ipotalamo potrebbe cambiare la qualità del sonno delle persone che soffrono di insonnia da stress o da disturbo da stress post-traumatico.

da focus.it

  Discussione Precedente Discussione n. 24246 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina