admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24850 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2004 : 10:58:03
|
Televisione Digitale Terrestre
di: Johanna Rossi Mason
La sfida della Televisione Digitale Terrestre è pronta per partire: il 2006 rappresenterà il punto di svolta per l'intero settore televisivo, che coinvolgerà tutto il panorama dei media, nella convergenza tra tecnologie disponibili e di nuova generazione. Si passerà gradualmente dal sistema analogico al sistema digitale (switch over), che consentirà una migliore ricezione, una nuova offerta di programmi, un arricchimento dell'offerta complessiva, con la generazione di nuovi prodotti informativi ed editoriali, grazie soprattutto al supporto delle applicazioni interattive.
La Televisione è destinata a veder aumentate le sue capacità di collante della vita del paese, grazie alle declinazioni industriali ed editoriali, che si renderanno possibili per i Cittadini, le Pubbliche Amministrazioni, gli Enti e le Associazioni, le Imprese ed il Mondo del Lavoro, gli Istituti Scolastici e le Università. Proprio per analizzare le potenzialità del nuovo mezzo si svolgerà il prossimo 23 aprile a Lucca, nella splendida cornice di Villa Bottini il più importante Convegno dal titolo: “Le opportunità della Televisione Digitale Terrestre: dall'E-Government all'interattività” organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale Comunicare Digitale (www.comunicaredigitale.it; e.mail ferrari@comunicaredigitale.it).
Lo scopo del Convegno è quello di introdurre alle molteplici capacità di applicazione del Digitale Terrestre, in particolar modo per le opportunità che saranno rese ai Cittadini dalle Pubbliche Amministrazioni, in termini di una comunicazione più diffusa, più particolareggiata, più dedicata alle esigenze della comunità e del territorio, con un interfaccia diretto, che esalti il criterio della bidirezionalità e venga mutuato nello sviluppo integrato della società civile nazionale. Il Convegno illustrerà le capacità offerte dalla Interattività applicata alla DVBT, con la presentazione delle esperienze di maggiore rilievo in Italia. Saranno illustrate le ulteriori opportunità offerte per le aree di business, che vedranno coinvolti i broadcaster, i fornitori di servizi e le Società produttrici di contenuti.
Il Convegno è organizzato con il patrocinio della FONDAZIONE UGO BORDONI, che sarà presente con le relazioni del Cons. Guido Salerno e dell’Ing. Sebastiano Trigila, e del MINISTERO delle COMUNICAZIONI, con un intervento del Ministro On. Maurizio GASPARRI. Le relazioni saranno orientate ad analizzare in maniera capillare ogni aspetto del Digitale Terrestre con particolare attenzione alle esperienze già effettuate da broadcaster nazionali ed europei. Su questo argomento parlerà l'Amministratore Delegato di Home Shopping Europe, primo canale nazionale di televendite. Verranno approfonditi inoltre gli aspetti legati alla modernizzazione della pubblica amministrazione e particolare attenzione sarà dedicata alla nascita dei canali civici sorti un po' ovunque sul territorio nazionale.
Non c'è dubbio che il digitale rappresenterà una vera e propria rivoluzione del mezzo ma anche una enorme opportunità di business, di questo parlerà l'Onorevole Giancarlo Innocenzi, Sottosegretario di Stato alle Comunicazioni. Il gotha della comunicazione televisiva pubblica e privata quindi si incontra a Lucca, a partire dalle ore 9.00 del mattino, mentre nella case italiane cominciano ad apparire i primi decoder e si apre la strada alla nuova era della tv digitale ma, soprattutto, interattiva.
Johann Rossi Mason E-mail: jobres@ecplanet.com
|
|