[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
26/09/2025 - 07:10:53
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.127 - Sid: 688979731 - Visite oggi: 35131 - Visite totali: 65.992.193

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Il colore rosa in psicologia?
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 23125 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24853 Messaggi

Inserito il - 22/02/2022 : 15:49:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il colore rosa in psicologia?

Il significato che la società ha attribuito al colore rosa è cambiato nel corso degli anni. Dedichiamo l'articolo di oggi a questo bellissimo colore.

Il colore rosa è legato alle emozioni, poiché riporta alla mente sentimenti come dolcezza, affetto e tenerezza nella sua forma più pura. Inoltre, per molti è il simbolo dell’amore romantico e della felicità.

Sebbene sia associato alla femminilità nel mondo occidentale, questa idea in realtà è recente. Fino a poco più di 100 anni fa, il colore rosso era il colore maschile per eccellenza, bellicoso e forte, che diventava rosa quando i tessuti sbiadivano. Viene associato alle donne solo dagli Anni ’70.

In questo articolo presentiamo altri fatti interessanti su questo colore. I colori hanno il potere di suscitare emozioni, positive e negative, e il loro studio è emozionante.

Caratteristiche del colore rosa

Il rosa è un colore che può essere descritto come un rosso chiaro, ovvero rosso unito a bianco. Il suo nome, come è facile intuire, deriva dal fiore omonimo. Questa parola ha radice proto-indoeuropea, wrdho–, che significa “spina” .

Gli scienziati sembrano concordare sul fatto che il rosa non fa parte dello spettro elettromagnetico, poiché nulla emette luce rosa o riflette una lunghezza d’onda corrispondente.

Il cervello crea questa tonalità quando gli occhi sono esposti a una miscela di due colori opposti nello spettro: rosso e viola.

Il significato del colore rosa

Il colore rosa è stato strettamente associato alla mascolinità fino agli Anni ’70, quando iniziò a essere associato alla morbidezza del carattere e alla maternità.

È anche un colore la cui preferenza cambia con l’età, perché, essendo un colore giovanile, le persone anziane lo usano per riconnettersi con questa fase della vita.

In generale, è un colore che evoca sentimenti positivi legati alla tenerezza, alla delicatezza, all’infanzia e, nella sfera adulta, all’amore romantico, senza sfumature sessuali. Tuttavia, a seconda della sua limpidezza, può avere diverse connotazioni:

Rosa chiaro – Più questo colore si avvicina al bianco, più è associato all’innocenza e all’infanzia.
Dark Pink – Si tratta di una tonalità più vicina al viola, il che suggerisce accenni di erotismo e sensualità.

Questo colore ha anche una connotazione negativa in termini di romanticismo e innocenza, poiché alcune persone lo associano allo stucchevole. Coloro ai quali non piace questo colore spesso fanno riferimento proprio a questa associazione.

Usi del colore rosa

I colori hanno un effetto sulla mente che non è sempre cosciente, aspetto che il marketing sfrutta appieno per migliorare le vendite.

Nel neuromarketing, il colore rosa è associato all’affetto, alla maternità e alla bellezza. I prodotti di igiene personale, così come quelli rivolti ai bambini, sono solitamente presentati in tonalità rosa.

Il colore rosa induce calma, combatte lo stress e riduce l’aggressività. Per questo viene utilizzato negli ospedali, negli uffici dove si svolge il lavoro creativo e persino nelle carceri. Tuttavia, data l’associazione che ha con i ruoli di genere, può suscitare rifiuto in alcuni settori della popolazione.

Rosa nelle diverse culture

Il significato del colore rosa varia a seconda del Paese in cui ci si trova. Fattori come la cultura, la storia della città o la fauna e la flora della regione possono influenzare il simbolismo dei colori:

Cattolicesimo: rappresenta la gioia e viene utilizzato nelle messe della quarta domenica di Quaresima.
Giappone: il rosa è associato alla sfera erotica e intima. È anche il colore della primavera, quando fioriscono i ciliegi.
Feng shui: è legato a un amore stabile e duraturo, ma anche ai legami familiari e al matrimonio.
Buddismo: il fiore di loto rosa rappresenta il simbolo terreno del Buddha. È legato alla purezza dell’anima e al percorso verso la liberazione dal materialismo.
Induismo: per gli induisti, il rosa è riservato alle grandi divinità. Lakshmi, la dea della ricchezza, siede su un fiore di loto rosa.
Europa sudorientale: in paesi come Albania, Grecia, Turchia e Iran, il rosa è associato alla protezione e alla guarigione.

Conclusioni

La dicotomia blu-rosa come rappresentazione della mascolinità e della femminilità è fortemente radicata in Occidente.

Tuttavia, il progresso del pensiero collettivo ha reso questo colore sempre più diffuso nei prodotti rivolti al pubblico maschile, come l’abbigliamento.

Bibliografia

Clarke, T. y Costall, A. (2008). The Emotional Connotations of Color: A Qualitative Investigation. Color Research and application, 33(5): 406-410.
Heller, E. (2004). Psicología del color. Cómo actúan los colores sobre los sentimientos y la razón. Editorial Gustavo Gili: España.
Koller, V. (2008). ‘Not just a colour’: pink as a gender and sexuality marker in visual communication. Visual communication, 7(4): 395-423.

https://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1177/1470357208096209

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/col.20435

da lista mente gg

  Discussione Precedente Discussione n. 23125 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina