admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24850 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2004 : 12:00:44
|
Sicurezza: lo strano caso della banconota anticopia
by Paolo Attivissimo
Volete fare un piccolo esperimento? Se avete un programma di scansione e ritocco digitale, tipo Paint Shop Pro o Photoshop, provate a scandire una eurobanconota. Potreste scoprire che non ci riuscite, ottenendo un messaggio d'errore. Le versioni più recenti di questi e altri programmi analoghi contengono infatti una curiosa funzione anticopia, la cui esistenza era stata tenuta segreta. Lo stesso fanno, a quanto pare, le fotocopiatrici di alto livello e certe stampanti a colori.
Ho scritto un articolo in proposito, che spiega i dettagli e illustra alcune possibili conseguenze impreviste di questa curiosa imposizione effettuata dalla Banca Centrale Europea. Non voglio certo istigare alla duplicazione abusiva di banconote: ma è il modo segreto, molto totalitario, con il quale è stata infilata questa funzione che mi inquieta e che vale la pena di essere segnalato. E' opportuno saperne di più, anche perché se adesso si infilano cose di questo calibro nel software (perlomeno quello il cui codice sorgente non è pubblico), viene da chiedersi quali altre funzioni di controllo potrebbero esserci.
Se vi va di fare qualche esperimento e raccontarmi i risultati, preparerò una compilation dei vostri test e la pubblicherò come supplemento all'articolo: ditemi per esempio che versione di software (o quali marche di stampanti e fotocopiatrici) avete usato e mandatemi una schermata del messaggio d'errore, se vi compare.
In particolare, sarei curioso di sapere se il sistema anticopia è davvero riutilizzabile anche per scopi personali, per esempio per creare una sorta di filigrana che renda incopiabili e inscandibili i nostri documenti.
L'articolo che ho scritto per Apogeonline è qui:
http://www.apogeonline.com/webzine/2004/04/08/01/200404080101
Concludo con una nota personale di ringraziamento a tutti coloro che sono venuti ai due incontri di Genova: spero che vi siate divertiti e arricchiti quanto mi sono divertito e arricchito (culturalmente, s'intende) io. Appena mi sono ripreso dalla maratona, vi racconto i dettagli, se vi va.
Ciao e buona Pasqua da Paolo.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- (C) 2004 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
|
|