[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
28/03/2024 - 10:34:06
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 54.210.83.20 - Sid: 553325488 - Visite oggi: 17157 - Visite totali: 65.423.488

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Gesti quotidiani spiegati dalle neuroscienze
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 22505 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24454 Messaggi

Inserito il - 10/11/2020 : 10:12:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Gesti quotidiani spiegati dalle neuroscienze

I gesti quotidiani ci mostrano che la mente e il corpo rappresentano un'unione inscindibile. Al tempo stesso, notiamo che il comportamento umano non può essere compreso solo su base biologica.

Le neuroscienze hanno studiato diversi gesti quotidiani che ci fanno riflettere sulla grande complessità dell’essere umano. Giorno dopo giorno, sono in corso studi sui processi biologici coinvolti in queste azioni, nei pensieri e nei sentimenti degli esseri umani, ma i misteri sono ancora tanti.

Nello specifico alcuni gesti cosiddetti normali, risultano enormemente complessi dal punto di vista fisiologico. Oltre a ciò, ci danno un’idea delle numerose espressioni del cervello umano. Per questo motivo, l’argomento ha suscitato l’interesse di molti scienziati e affascina tutti.

La biologia ci dà un cervello… la vita lo trasforma in una mente.
-Jeffrey Eugenides-

Eppure la descrizione neuroscientifica di alcuni gesti quotidiani va oltre la loro natura biologica. Il corpo umano è biologico, ma è anche simbolico. Il cervello ci rende individui profondamente autonomi, perché rappresenta una rete nervosa altamente complessa.

5 gesti quotidiani spiegati dalle neuroscienze

1. Arrossire

La tendenza ad arrossire è stato spiegato dalle neuroscienze, almeno dal punto di vista fisiologico. E vogliamo sottolineare “almeno” perché fino a oggi la scienza non è riuscita a spiegare del tutto perché arrossiamo. Siamo l’unica specie la cui pelle cambia colore e per questo Darwin parlava dell’arrossire come la “più umana delle espressioni”.

La scienza ci dice che dinnanzi a una situazione imbarazzante, il corpo rilascia adrenalina. Questo fenomeno stimola la vasodilatazione, necessaria per aumentare il flusso sanguigno e la circolazione dell’ossigeno.

Le vene del viso si dilatano e lasciano passare più sangue del normale, motivo per cui compare il rossore. Dal punto di vista psicologico, tuttavia, corrisponde al sentirsi traditi.

2. Baciare, tra i gesti quotidiani spiegati dalle neuroscienze

Il bacio non è un’espressione universale, ovvero non è presente in tutte le culture, ma comunque nella maggior parte di esse. Anche alcuni primati si baciano, come gli scimpanzé e i bonobi, ma non premono le labbra l’uno contro l’altro né si scambiano saliva.

Nell’essere umano la questione è diversa. La saliva maschile contiene una proteina che dipende dal testosterone. La presenza di questa proteina permette alla femmina di riconoscere il maschio più adatto alla riproduzione.

Al tempo stesso, le mestruazioni e l’ovulazione cambiano l’alito femminile. Durante il bacio, l’uomo rileva questo aspetto e capisce quando una donna è predisposta alla procreazione.

3. La generosità

Uno studio condotto dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Lubeck, in Germania, ha stabilito i meccanismi cerebrali coinvolti nella generosità. Gli studiosi sono partiti dall’idea che l’altruismo non è solo il prodotto dell’educazione, bensì corrisponde anche a un meccanismo biologico.

Dopo aver condotto un esperimento su alcuni volontari, è stato possibile stabilire che le persone più generose presentano due caratteristiche. La prima è che l’area cerebrale chiamata giunzione temporoparietale (TPJ, dall’acronimo inglese) è più attiva.

La seconda è che quest’area è strettamente collegata al nucleo striato, rilevante per la felicità. L’essere umano è geneticamente predisposto a essere generoso.

4. Mangiarsi le unghie tra i gesti quotidiani studiati dalle neuroscienze

Mangiarsi le unghie è un altro gesto quotidiano spiegati dalle neuroscienze, sebbene venga percepito come un atteggiamento irrazionale. Sappiamo che fino al 30% della popolazione adulta ha questa abitudine. Tra i bambini la percentuale è ancora più alta.

In una prima fase questa abitudine ubbidisce a un meccanismo atto a liberare le tensioni. Tale tensione genera un accumulo di energia che si riduce quando mangiamo le unghie.

Alcuni esperimenti condotti su cavie hanno dimostrato un aspetto interessante. Dopo aver percorso lo stesso labirinto per diverse volte, questi animali riuscivano a scoprire un modo per attraversarlo. Da quel momento, ripercorrevano sempre la stessa strada.

Quando si verificava ciò, le onde cerebrali erano più lente. In altre parole, l’abitudine tranquillizza, aiuta a gestire l’energia a disposizione.

5. Il pianto

Sono ancora tanti gli enigmi riguardo il pianto umano. Le lacrime sono state studiate dalle neuroscienze, ma solo in parte. Prima di tutto, dobbiamo avere chiaro che esistono lacrime fisiologiche e lacrime emotive. Le prima compaiono quando, per esempio, peliamo una cipolla. Le seconde si formano in presenza di determinati stati emotivi.

Secondo William H. Frey, biochimico presso il Centro Medico St. Paul- Ramsey, in Minnesota, le lacrime emotive contengono manganese, cloruro di potassio, prolattina, endorfine, adenocorticotropina e leucina encefalina. Espellendo queste sostanze, si riduce la tensione emotiva.

Ciononostante, l’esperto olandese Ad Vingerhoets assicura che piangere è un modo per esprimere l’abbandono. Una sorta di istintiva richiesta di aiuto.

Il cervello è ancora oggi una misteriosa realtà sulla quale la scienza ha fatto appena qualche progresso. Sebbene siano molte le novità su alcuni gesti che realizziamo ogni giorno, siamo ancora lontani dal comprende appieno molti fenomeni.

Bibliografia

Benedet, M. J. (1997). Evaluación neuropsicológica. La evaluación psicológica en el, 2000, 135-147.

https://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_d%27ansia_da_separazione

https://www.amadeux.net/sublimen/dossier/onde_cerebrali_e_risonanza.html


  Discussione Precedente Discussione n. 22505 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina