[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
28/03/2024 - 12:51:08
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.88.254.50 - Sid: 553327292 - Visite oggi: 18961 - Visite totali: 65.425.272

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Mindfulness: come trovare maggiore consapevolezza
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 22426 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24454 Messaggi

Inserito il - 31/08/2020 : 09:48:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mindfulness: come trovare maggiore consapevolezza ed equilibrio

Consapevolezza

>> https://bit.ly/2YLwD9J

Mindfulness significa consapevolezza. È una pratica che può essere coltivata esercitando l’attenzione, fermandosi e concentrandosi a sentire ciò che ci succede nel corpo e nella mente nel presente, nel momento in cui si fa l’esperienza e senza esercitare l’attitudine che ci caratterizza nel giudicare l’esperienza.

Mariapia Borgnini - 31/08/2020

La Mindfulness si può imparare. Non si tratta né di svuotare la mente né di raggiungere chissà quale alterazione di coscienza o di raggiungere il vuoto mentale o di eliminare pensieri ed emozioni. Non sono necessari anni di lunghe meditazioni per imparare. Per praticarla occorre fermarsi, restare in silenzio a osservare noi stessi con la mente vigile al presente, accogliendolo per quello che è.

Non esistono condizioni ideali per imparare gli esercizi. È fuorviante l’idea che per praticare dobbiamo avere tanto tempo a disposizione, una buona dose di calma e nessun disturbo intorno. Piuttosto è il contrario, è applicandosi nel disagio e fronteggiando l’irritazione che abbiamo l’opportunità di diventare più consapevoli di quello che ci succede, dei nostri pensieri e delle nostre reazioni negative.

Pratiche informali e formali di Mindfulness

La Mindfulness si pratica con due modalità: pratica formale e pratica informale.

La Mindfulness come pratica formale si basa sulle antiche pratiche di meditazione, esercizi che prevedono di restare fermi in silenzio, di concentrarsi e prendere coscienza di ciò che succede e avviene nel corpo e nella mente. Il focus di attenzione può avere diversi oggetti: il respiro, le sensazioni che provengono dal corpo, i rumori che ci circondano, i pensieri che attraversano la mente, le emozioni connesse.

La Mindfulness come pratica informale è invece basata sul fatto di concentrare l’attenzione nelle azioni quotidiane come occuparsi di piccole faccende domestiche o momenti di cura del proprio corpo, trasformando queste attività in occasioni per esercitarsi.

Grazie agli esercizi la mente viene allenata ad essere più consapevole con il risultato di poter affrontare con più calma e meno ansia ciò che ci aspetta nel vivere quotidiano. Attraverso gli esercizi viene praticata la disposizione a ritornare al presente, tornare a sentire le sensazioni del corpo ogni qualvolta che la mente divagando ci porta lontano dal focus di attenzione che ci siamo prefissati.

L’allontanarsi e il ritornare a praticare è un ottimo allenamento per passare dalla modalità del fare a quella dell’essere. Con la pratica e il divagare della mente è possibile scoprire il flusso del pensiero in attività. Praticando appare evidente l’insieme dei pensieri, delle sensazioni, dei ricordi o delle progettualità che attraversano di continuo la nostra mente. Possiamo così decidere quali pensieri troviamo utili, quali interessanti e cosa ne vogliamo fare. Possiamo scegliere se accettarli, conservarli oppure, osservandoli, lasciarli andare e vederli disfare come nuvole.

Ci sono studi che dimostrano che passiamo metà delle nostre ore di veglia a pensare a qualcosa di diverso da quello che stiamo facendo e questo vagabondare della mente ci può rendere infelici. Altri studi scientifici dimostrano che praticando la Mindfulness si ottengono effetti di rigenerazione delle cellule neuronali e sull’attivazione di alcune aree del cervello importanti per la salute mentale e fisica.

Ringraziamo Mariapia Borgnini del network di professionisti olistici (Phedros), psicopedagogista, autrice di numerosi libri ed istruttrice Mindfulness-based presso l’Associazione Italiana Mindfulness per il suo contributo.

Basta Poco — Libro >> https://bit.ly/2YLwD9J
Guida pratica alla meditazione - Se pensi che meditare non faccia per te, ti sbagli di grosso!
Sukey Novogratz, Elizabeth Novogratz
www.macrolibrarsi.it/libri/__basta-poco-sukey-novogratz-elizabeth-novogratz-libro.php?pn=1567

Impara a Meditare: Meditazioni Quotidiane — Libro
Gestisci le emozioni - Riduci lo stress - Trova l’equilibrio - Migliora le relazioni
Maneesha James
www.macrolibrarsi.it/libri/__meditazioni-quotidiane-libro.php?pn=1567


  Discussione Precedente Discussione n. 22426 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina