[Amadeux BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
19/09/2020 - 04:06:17
    [Amadeux BiblioForum]                                     Ip: 3.237.94.109 - Sid: 691552000 - Visite oggi: 2454 - Visite totali: 39.511.480

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?



 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 EFT: un salvavita dallo stress
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 22408 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Ponsacco


22571 Messaggi

Inserito il - 10/08/2020 : 10:55:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
EFT: un salvavita dallo stress

Psicologia Quantistica

>> https://bit.ly/3eE4ire

«Eft è un un semplice e potente processo che può profondamente influenzare l’attività dei geni, la salute ed il comportamento» - parola di Bruce Lipton...

Carmen Di Muro - 08/08/2020

Questo articolo è tratto da Scienza e Conoscenza 73.

Nell’ultimo periodo abbiamo sperimentato situazioni che ci hanno fatto sentire impotenti, arrabbiati, in preda al turbinio di pensieri ed emozioni caotiche. Pensieri e sentimenti difficilmente gestibili, di cui tutt’ora ci sentiamo prigionieri. D’altronde, al mondo esteriore fa sempre eco quello interiore.

Sebbene, fino a qualche mese fa, non capitava spesso che ci trovassimo in situazioni minacciose per la nostra integrità fisica, nell’ultimo periodo le vicende pandemiche hanno messo a dura prova tutte le nostre certezze interiori, facendoci vacillare. E questo è tutto ciò che basta per mettere in moto la ben nota risposta da stress: una reazione adattiva, psicofisiologica, indispensabile per proteggerci dai rischi che minano la nostra sopravvivenza. Questa risposta viene innescata, più spesso di quanto si possa pensare, da fattori interni (emozioni spiacevoli, ricordi traumatici, convinzioni limitanti) che vengono amplificati dalle circostanze esterne.

Molti studi, infatti, dimostrano che per 95% del tempo noi funzioniamo in base a programmi inconsci, la maggior parte dei quali creati nei primi anni di vita. Queste credenze limitanti fanno sì che percepiamo come stressanti non solo reali pericoli, ma anche stimoli innocui che contribuiscono a creare stress cronico, e a tenerci di sovente nella reazione di “attacco-fuga”.

Questa, se non disinnescata, provoca a lungo andare degli scompensi sull’intera fisiologia, che diviene maggiormente vulnerabile all’attacco di agenti patogeni e al rischio di malattia. Ciò sembra lasciarci pochissimo margine di scelta. Ma siamo certi che le cose debbano andare per forza così? E se invece disponessimo di uno strumento per affrontare la vita in modo equilibrato e sereno?

EFT: Emotional Freedom Techniques

Concepite da Gary Craig, ingegnere e coach americano, alla fine degli anni ‘90, le Tecniche di Libertà Emotiva (o EFT, dall’inglese Emotional Freedom Techniques) si basano sulla corrispondenza tra emozioni negative e blocchi nel sistema energetico.

Il metodo combina la secolare sapienza della medicina tradizionale cinese, ai più recenti elementi della psicologia moderna, agendo sull’energia che scorre lungo i meridiani del corpo (come in agopuntura) per sbloccarla ed “istruirla”. Infatti, basta picchiettare con le dita – per questo la EFT è conosciuta anche come tapping – delle aree specifiche del nostro corpo, chiamate agopunti, per riequilibrare il flusso energetico, così da incidere su problemi e traumi di carattere emotivo.

Il principio che sta alla base di EFT è che, ogni disturbo, è legato a un blocco nella circolazione energetica che può essere sciolto per mezzo del tapping, mantenendo focalizzata l’attenzione sul problema da risolvere. In questo modo si ottiene la riattivazione del flusso vitale che porta il sistema mente-corpo a ritrovare il suo naturale equilibrio.

resistenza elettrica di 300 volte inferiore rispetto al resto della superficie corporea, pertanto toccarli fa sì che vengano trasmesse più velocemente le informazioni al cervello. Una ricerca dell’Università di Medicina di Harvard ha dimostrato che il tapping è un ingrediente attivo, che riduce l’attività dell’amigdala e dell’ippocampo e di altri centri nervosi correlati alla paura.

Ciò significa che l’EFT interrompe la reazione di fight or flight. Tale concetto è sostenuto anche da studi che mostrano un livello di cortisolemia ridotto di almeno il 26% dopo soli 20 minuti di tapping. L’effetto che la persona percepisce è di rilassamento immediato con la possibilità di vedere la situazione da un’altra prospettiva.

L’EFT è una pratica di auto-aiuto che rientra tra le tecniche evidence-based. Negli ultimi anni, sono stati pubblicati più di 100 studi clinici che ne riconoscono l’efficacia in relazione a numerose condizioni tra le quali ansia, depressione, Post Traumatic Stress Disorder (PTSD), fobie, craving e sintomi fisici di varia natura (Stapleton, 2019).

Come funziona EFT?

Le tecniche di EFT ci permettono di lavorare sulle emozioni e sulle sensazioni fisiche spiacevoli, servendo da catalizzatori per il loro rilascio, facilitano la comunicazione con l’inconscio, facendo da trigger per l’emersione di traumi rimossi.

Numerose sono ormai le evidenze che dimostrano la correlazione tra traumi, soprattutto quelli in età precoce, e l’insorgenza di disturbi psichici e fisici. Diventa pertanto essenziale la risoluzione di tali eventi dolorosi.

Con EFT è possibile lavorarci in modo efficace, sciogliendo sia le emozioni spiacevoli collegate, che le convinzioni limitanti che sono state create nei momenti di apex emotivo di tali avvenimenti.

Non di rado la gran parte di noi teme le proprie emozioni in quanto ha paura di perdere il controllo o di non saperle gestire. Avere uno strumento che riduce costantemente la sensazione di allerta permette di riprendere confidenza con il proprio sentire.

Come sostiene Cristina Dobrea, medico psichiatra, trainer della tecnica di EFT e referente per l’Italia dell’“EFT and Matrix Reimprinting Academy” (EFTMRA) inglese, che si occupa fattivamente di formare le persone sull’utilizzo di questo semplice, quanto potente strumento: «Le emozioni conoscono da sole la strada per andarsene, siamo noi che non accogliendole e non ascoltando il loro messaggio le tratteniamo».

A noi, allora, il compito di darci il permesso di scoprirle, sentirle e liberarle.

BIBLIOGRAFIA

Stapleton P. (2019) The Science Behind Tapping: A Proven Stress Management Technique for the Mind & Body. Hay House Inc.

Continua la lettura su:

Scienza e Conoscenza n. 73 - Luglio/Settembre 2020 — Rivista >> https://bit.ly/3eE4ire
Nuove scienze, Medicina Integrata
Autori Vari
www.macrolibrarsi.it/libri/__scienza-conoscenza-n-73-luglio-settembre-2020.php?pn=1567

Scopri il Potere di EFT - La guarigione a portata di mano — DVD
Impara le tecniche di Liberazione Emozionale - 10 storie per un emozionante film documentario - Con la partecipazione di Bruce Lipton, Bob Proctor, Jack Canfield, Bob Doyle, Joe Vitale
Jessica Ortner, Nicholas Polizzi, Nick Ortner
www.macrolibrarsi.it/video/__scopri-il-potere-di-eft-la-guarigione-a-portata-di-mano-nicholas-polizzi-dvd.php?pn=1567

  Discussione Precedente Discussione n. 22408 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[Amadeux BiblioForum] © 2001-2020 Amadeux MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina