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 Salvezza sia in Oriente che in Occidente
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Inserito il - 08/06/2020 : 10:19:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salvezza sia in Oriente che in Occidente

Salvezza anche per i non cristiani

di Gian Marco Bragadin

"Tutti i giusti della Terra, anche quelli che ignorano Cristo e la Sua
Chiesa e che, sotto l'influsso della grazia, cercano Dio con cuore sincero,
sono chiamati a edificare il Regno di Dio, collaborando col Signore che ne è
l'artefice primo e decisivo ": l'ha detto Giovanni Paolo II, durante una
recente udienza generale in Piazza San Pietro.

Si tratta di una dichiarazione assolutamente rivoluzionaria, anche perché
corregge quanto affermato dal Cardinale Ratzinger poco tempo fa.

Ci troviamo di fronte ad un'apertura del Papa, che non solo concede la
possibilità di salvarsi a chi segue un'altra religione, ma, come hanno
scritto alcuni esperti o commentatori sui giornali, addirittura a chi non ha
religione, ma vive in modo giusto la sua esistenza.

Dopo secoli in cui il mondo ha visto intere popolazioni uccise perché non
credevano in Cristo, e considerando che ancora oggi ci si ammazza per
questioni religiose, quest'ultima affermazione del Papa avrebbe dovuto
trovare un'eco straordinaria sui mass media, ed essere seguita da dibattiti,
sermoni, entusiasmo.

Invece niente. Ignoranza? Superficialità? Mancanza d'interesse? Sembra che
pochi abbiano capito il valore di quest'apertura, eppure moltissime persone
hanno sempre sentito nel proprio cuore un senso d'ingiustizia.

Dio non poteva negare il Paradiso a miliardi di persone solo perché avevano
seguito il Buddismo, l'Islam, le grandi religioni, o perché la loro unica
colpa era di essere nati prima di Cristo. Oggi dovrebbero tutti rallegrarsi
per la dichiarazione di Giovanni Paolo II.

Gian Marco Bragadin

...

Risposta di "Mazza"

Io credo che l'importanza storica di questo papa sarà apprezzabile soltanto
nell'arco di qualche decennio. Ma è da tempo ormai che Woytila svolge un
sottile - quanto costante - lavoro di ampliamento della visione ufficiale
della chiesa cattolica rispetto ai fondamentali criteri spirituali che
coinvolgono l'umanità intera.

Bisogna tenere conto del fatto che, per ampliare questa visione, si tratta
poi solo di spostare - mattone per mattone - mura che resistono, calcificate
su sè stesse, da circa 1700 anni. E che molti di coloro che le vorrebbero
fisse per sempre dove si trovano sono ancora ben vivi e vegeti, sia all'
interno che all'esterno di quelle vaticane. Chiamandole così, genericamente,
la "chiesa di sinistra" e "la chiesa di destra", andiamo a mettere in
discussione un concetto che non è poi così ovvio come sembrerebbe: la chiesa
stessa infatti, e non soltanto il papa dal primo laterano in poi, è
"infallibile" - lo è per auto-definizione.

Ed è proprio "non potendo errare per definizione" (qualunque siano stati i
motivi a monte di questa "scelta") che la chiesa si tira addosso, da Galileo
in poi, difficoltà sempre crescenti rispetto alla propria credibilità. Ed è
in base a questa sua caratteristica (ripeto, i motivi possono essere
utilitaristici finchè vogliamo, ma il fatto rimane) che è poi in un certo
senso "obbligata" (e non dico che non le sia mai dispiaciuto) ad accendere
roghi sotto ogni voce contraria.

Tornando quindi ad oggi, quando ad esempio Woytila dice "no" alle donne sul
pulpito, lo fa sempre (secondo me) come se, tra le righe, quasi gridasse "Ma
lo volete capire che non posso!?" (In troppo chiare lettere sta scritto nel
Vangelo che "la donna in chiesa non deve aprir bocca").

Dalla morte di Pio XII in poi, la chiesa "di sinistra" è sempre riuscita a
vincere in conclave (Roncalli, Montini, Luciani-Woytila) ma a quale prezzo
ed a che condizioni solo la lentezza della "rivoluzione" - da allora
iniziata e che oggi Woytila sta portando in piena luce - lo può indicare.

In Vaticano, le lotte intestine debbono essere qualcosa di sconosciuto anche
ai più agguerriti politicanti, di qualunque epoca e paese. Ed è quindi
soltanto "fra le righe", almeno per ora e temo ancora per un pò, che
bisognerà accontentarsi di cercare i segni di cambiamento.

Quando infatti Woytila, in "Fede e Ragione", sceglie addirittura come frase
di apertura: "Sia in Oriente che in Occidente, è possibile ravvisare un
cammino che, nel corso dei secoli, ha portato l"umanità a incontrarsi
progressivamente con la verità e a confrontarsi con essa" non faceva (sempre
secondo me, ovviamente) che iniziare a smuovere quel mattoncino che oggi ha
finalmente spostato con grazia tutta sua.

E pensare che, nel frattempo, c'era stato un suo viaggio in India nel quale
era stato invece obbligato - si suppone per motivi politici del momento, e
non certo per senilità precoce - a negare pubblicamente il concetto di
"salvezza aperta", con quel "extra ecclesiam nulla salvatio" che fece
infuriare non poco i leader di spiritualità orientale allora presenti.. In
fondo, la stessa "contraddizione ufficiale" citata da Bragadin in apertura
(tra Ratzinger e Woytila) sull'argomento odierno, dovrebbe dirla lunga sui
conflitti interni di cui non vediamo che una punta d'iceberg.

Un'altro argomento, invece, che è "passato" stranamente senza provocare eco
alcuna (come se appunto, su quello almeno, la "destra" fosse tacitamente d'
accordo), è stato la grandiosa "revisione" (sia topologica che termica) dell
'inferno, avvenuta un paio d'anni fa al massimo.

Non solo esso diventava "più che un luogo, la situazione in cui viene a
trovarsi chi liberamente e definitivamente si allontana da Dio....", ma da un
giorno all'altro si passava dal classico luogo di "bruciamento eterno" ad un
luogo decisamente "freddo", ove però il freddo non fosse strettamente
termometrico, ma piuttosto esistenziale.

Un freddo che l'anima prova nella sua distanza dal divino (Woytila dice
"Dio", ma questo intende). Un freddo che, in un certo senso, mette molto
più terrore di qualunque forcone arroventato da iconografia di paese. Ma ci
vuole un bel coraggio (ed una grandiosa arte retorica), per un papa come per
chiunque, a sostenere che all'inferno sia saggio portarsi delle coperte
calde.

Io credo che il lavoro e le intenzioni di questo papa non solo siano chiari,
ma che non facciano che confermare una linea intrapresa dall'avvento di
Roncalli in poi (Vaticano II), di cui l'ammissione di colpevolezza del
cristianesimo nei confronti delle persecuzioni giudaiche è decisamente il
macigno più ingombrante (e, finora, tutt'altro che rimosso).

Se solo riuscissimo a tenere conto della densità della "melma" in cui questi
papi si sono mossi da allora, ogni successo andrebbe moltiplicato per mille
e non deriso per la sua apparente "pochezza".

La chiesa oggi è come il Titanic lanciato dritto contro l'iceberg, troppo
pesante per fargli cambiare rotta in poche miglia. Woityla sta riuscendo
almeno a deviarla di quel tanto che gli riesce. Se poi il "taglio sulla
fiancata" sarà comunque letale, ciò avverrà perchè i vari "Lusitania" dell'
occasione avranno scelto di ignorarne i richiami di SOS - ma la nave aveva
galleggiato per il tempo sufficiente da mettere teoricamente ancora tutti in
salvo.

Questa credo - e non la vecchiaia in sè - sia la disperazione che leggiamo
ogni giorno più chiara negli occhi di quel vecchio aggrappato ad una croce
più ricurva di lui.


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