[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
28/03/2024 - 20:16:45
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.80.131.164 - Sid: 767147805 - Visite oggi: 458 - Visite totali: 65.431.617

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Resilienza ai tempi del Coronavirus
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 22259 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24454 Messaggi

Inserito il - 27/04/2020 : 10:40:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Resilienza ai tempi del Coronavirus

In questi giorni di crisi e di ansia, esercitare la nostra resilienza è più importante che mai. Si tratta di un esercizio di trasformazione, in cui partire dalle fragilità per far fiorire poi i punti di forza e affrontare meglio il presente e il futuro.

È la parola del momento, lo sappiamo, eppure è davvero necessaria ed è fonte di ispirazione. Le lezioni di resilienza al tempo del Coronavirus non sono solo un suggerimento o un messaggio da postare sui nostri profili social. Si tratta di un esercizio di salute psicologica che è necessario capire, come chi custodisce i segreti di un tesoro, per sentirlo proprio ogni giorno della sua vita.

Innanzitutto, la resilienza non è un tratto. Non si tratta di un meccanismo che l’essere umano attiva automaticamente quando le cose si complicano. Si tratta piuttosto di un processo, di un muscolo da allenare pur tenendo a mente che ci saranno giorni meno facili, in cui ci sentiremo deboli e in cui faremo fatica a farci carico del peso del mondo.

Ricordando la famosa citazione di Nietzsche “Ciò che non uccide fortifica”, bisogna evitare che le avversità ci devastino del tutto o che ci lascino definitivamente senza risorse. E questa è una cosa che può succedere a chiunque, a un certo punto della vita.

Possiamo cadere e sentirci persino sconfitti per un determinato periodo di tempo. Nonostante ciò, dobbiamo riemergere dalle rovine della nostra vita e risorgere dalle nostre ceneri, con speranza e coraggio.

Insistiamo: è un iter complesso, che richiede impegno. Fiorire tra il cemento è l’arte più complessa, ma anche la più bella dell’essere umano.

Lezioni di resilienza al tempo del Coronavirus

La bella vita è un processo, non è uno stato d’animo, diceva Carl Rogers, psicoterapeuta ed esponente dell’approccio umanista in psicologia.

Con la sofferenza, la paura e le crisi accade lo stesso. Soffrire non è uno stato d’animo proprio dell’essere umano: non siamo al mondo per soffrire né bisogna stare male per sapere cosa è la vita. Il dolore deve essere sempre temporaneo ed ergersi a ulteriore esperienza di vita.

Tuttavia, affinché il tutto sia breve e ci permetta di adattarci molto meglio alla complessità dell’ambiente circostante, bisogna imparare a essere resilienti. Ma cosa significa davvero?

In realtà, anche se siamo abituati a sentire questo termine, si tratta di un’idea che nasce nel campo della fisica e che ha iniziato a essere impiegato nel campo della psicologia a partire dagli anni ’40.

Possiamo definirla semplicemente come la capacità dell’essere umano di riprendersi dalle avversità senza uscirne danneggiato. Ora, mentre in fisica e in ingegneria emerge l’idea che quei “materiali resilienti” possano tornare allo stato originale dopo aver subito un impatto, in psicologia questa fase non è presente.

In realtà, dopo aver vissuto un periodo difficile, nessuno è più lo stesso. Non torniamo allo stato originale: miglioriamo, apprendiamo nuove abilità per affrontare gli ostacoli, per navigare meglio nel mare della vita.

No, non siamo resilienti al 100%: si tratta di un’abilità sulla quale bisogna lavorare

Sappiamo che è importante applicare la resilienza al tempo del Coronavirus, ma la psicologia ci insegna che davvero poche persone possono contare al 100% su questa caratteristica. Per metterci alla prova, basta fare riferimento alla Scala della Resilienza Connor-Davidson (CD-RISC-25). Gli item sono i seguenti:

Riesco ad adattarmi facilmente ai cambiamenti.
Tendo ad affrontare con successo qualunque ostacolo o complicazione.
Cerco di vedere il lato positivo di ogni situazione quando devo affrontare un problema.
So gestire lo stress.
Tendo a riprendermi piuttosto bene dopo una malattia, una ferita o un altro ostacolo.
Sono abile nel raggiungere i miei obiettivi.
Quando sono sotto pressione, penso e agisco lucidamente e con determinazione.
Il fallimento non mi fa perdere d’animo.
Mi considero una persona forte quando affronto le sfide e le difficoltà della vita.
Gestisco abilmente emozioni come la tristezza, la paura e l’ira.

Si cela nella nostra natura e dobbiamo allenarla: dalla nostra vulnerabilità può emergere la nostra forza

La Columbia University ha condotto uno studio approfondito sull’impatto psicologico dell’11 settembre sui sopravvissuti. Un dato verificabile è che l’indice di stress post-traumatico non era così elevato come si era pensato in un primo momento. Buona parte delle vittime ha mostrato una notevole resilienza.

Il 65% di questo campione ha dimostrato un importante capacità di recupero, durante il quale sono state applicate diverse strategie. La prima è stata ammettere la propria vulnerabilità. Capire cioè che tutti possiamo soffrire sulla nostra pelle l’impatto degli ostacoli e che è nostro assoluto diritto soffrire, sentirci vulnerabili, feriti…

Si è dedotto anche che in ognuno di noi risiede un impulso, una forza interna che ci invita a un percorso di guarigione che consiste nell’imparare dalla nostra esperienza e nel guardare al presente con sguardo più forte, deciso e persino speranzoso.

Lezioni di resilienza al tempo del Coronavirus: accettare e prepararsi al cambiamento

Nassim Taleb, scrittore e autore di libri come Il Cigno Nero, in tempi recenti ha scritto che durante l’attuale pandemia è bene tenere a mente un aspetto: sebbene ci sia stata messa in bocca la parola “resistere”, egli preferisce eliminarla da questa equazione.

Resistere significa raccogliere le forze per sopportare qualcosa che ci sovrasta e che ci opprime. Secondo lo scrittore, non è il momento di perdere energie facendo degli sforzi; è il momento dell’accettazione e di qualcosa di più. Dobbiamo prepararci al cambiamento e questo significa fare uso di un altro tipo di energia.

Le lezioni di resilienza al tempo del Coronavirus si traducono nel bisogno di cambiamenti e di trasformazioni. Chi si impegna a resistere rimane fermo nello stesso punto, invece bisogna andare avanti; innanzitutto sopravvivendo, vivendo, assicurandosi di stare bene. Ma il futuro comporta cambiamenti e solo il cuore e la mente resilienti riusciranno ad adattarsi e a trarre il meglio da quel nuovo capitolo della vita. Riflettiamoci.

https://journals.sagepub.com/doi/10.1111/j.1467-9280.2006.01682.x

da lista mente


  Discussione Precedente Discussione n. 22259 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina