[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
28/03/2024 - 12:04:25
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 44.222.175.73 - Sid: 553326771 - Visite oggi: 18440 - Visite totali: 65.424.753

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Mente calma: 5 segreti per ottenerla
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 21991 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24454 Messaggi

Inserito il - 28/10/2019 : 09:25:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mente calma: 5 segreti per ottenerla

Una mente calma vede il mondo con maggiore chiarezza e da una prospettiva più ampia. In questa dimensione nella quale regnano la riflessione e il controllo emotivo, possiamo mettere da parte pensieri ansiosi o irrazionali per prendere decisioni migliori.

La mente calma è concentrata e, soprattutto, disciplinata. In tempi come quelli odierni, in cui regna il multitasking, diventa un privilegio raggiungere quell’equilibrio interiore dove pensieri, emozioni e comportamenti sono in completa armonia e concentrati su ciò che conta davvero.

Shiba Yoshimasa, generale giapponese del XIV secolo, affermava che la qualità più importante di ogni guerriero o samurai è quella di calmare la mente per capire meglio l’avversario. Queste idee sono da sempre fonte d’ispirazione, ma sappiamo altrettanto bene che non è affatto semplice addestrare la mente a questa dimensione in cui regnano il controllo emotivo, la capacità di riflessione e la pace interiore.

Non mancano i buoni consigli, i libri che ci insegnano ad allenare la nostra attenzione e, naturalmente, le discipline come la mindfulness che fanno della meditazione la strategia ideale per educare una mente nervosa.

Ma non tutti trovano efficace questo approccio e ciò si deve principalmente al fatto che i nostri modelli di pensiero non cambiano così facilmente; non è facile mettere a freno una mente abituata a viaggiare più veloce della vita.

Tuttavia, con il tempo e trovando la strategia che meglio si adatta alle nostre esigenze, è possibile ottenere una mente più rilassata e in grado di proiettarsi verso il benessere.

«Una mente calma porta forza interiore e fiducia in se stessi, motivo per cui è molto importante per godere di buona salute.»
- Dalai Lama -

Mente calma, mente chiara

Nella filosofia buddista esiste un concetto molto interessante, ovvero quello della mente scimmia. Questo termine si riferisce a uno stato d’animo irrequieto, indisciplinato e persino esasperato che salta di ramo in ramo nella foresta dei pensieri, e che si perde nelle proprie preoccupazioni, che si attacca all’ego e non è capace di vedere ciò che è davvero importante.

La strategia per trasformare la mente scimmia in mente calma è quella di farla scendere dagli alberi della foresta delle preoccupazioni per poggiare i piedi a terra. Solo così, con i piedi ben piantati sul terreno, avrà più controllo e ampiezza di prospettiva. È questo il momento in cui si raggiungono l’equilibrio e la sicurezza interiore, in cui emerge la creatività, la riflessione e il controllo necessario per poter compiere scelte migliori. Vediamo nelle prossime righe cosa serve per ottenere una mente calma e come lavorare su ciascuno di questi aspetti.

1. Una mente calma gestisce meglio l’ansia

Il Dr. Peter Roy-Byrne, primario di psichiatria presso l’Università di Washington, afferma qualcosa di molto importante: i disturbi d’ansia sono più comuni della depressione e spesso altrettanto invalidanti.

L’ansia è quell’ingombrante compagna di viaggio che va e viene nella nostra vita; una nemica che potremmo affrontare allenando la mente alla calma e alla consapevolezza.

Così, una volta che l’attenzione mentale riesce a concentrarsi sull’importanza del momento, placando le emozioni negative e mettendo a tacere i pensieri intrusivi, inizia a emergere la calma.

2. Mettere la giusta distanza tra noi e quello che ci accade intorno

Le menti scimmia, o menti ansiose, possiedono una curiosa abilità. Si fanno influenzare intensamente e inevitabilmente da tutto quello che accade intorno. Non importa quanto insignificante sia l’evento, qualsiasi cosa finirà per essere ingigantita e per compromettere lo stato di benessere.

Le menti calme, al contrario, possiedono virtù eccezionali. Sono capaci di distanziarsi, di porre un filtro di protezione. Poiché osservano con più serenità quello che le circonda, riescono a controllare meglio quello che si presenta per gestirlo e controllarne l’effetto.

3. La calma interiore e il controllo emotivo

Una mente concentrata e rilassata è una mente che ha imparato a gestire le emozioni, quindi ben lungi dal mettere a tacere l’ansia, nascondere le paure o voltare la faccia alle preoccupazioni; una mente calma è in grado di gestire efficacemente tali universi interiori. Ha imparato a comprendere le sue paure, a capire che l’ansia fa parte della vita e che è meglio tenerla sotto controllo.

4. Affrontare le sfide con calma e coraggio

Quando la nostra essenza interiore è intrappolata nella rete dello stress e dell’ansia, non agiamo, semplicemente reagiamo alle cose. Siamo come una foglia trasportata dal vento che non ha alcun controllo sui suoi movimenti e che finisce per essere sbattuta qua e là. Tutto questo, indubbiamente, non accade a una mente calma.

In essa alberga la riflessione, non agisce per istinto, ma guarda il mondo da una prospettiva più ampia ed è proattiva. Raramente si fa cogliere impreparata dalle tempeste, perché le vede arrivare, perché è coraggiosa e non esita ad affrontare le sfide.

5. Una mente calma prende decisioni migliori

Non sono la nazionalità, la lingua o la cultura a definirci come esseri umani, bensì le decisioni che prendiamo in ogni istante. Il modo migliore per sviluppare un maggiore controllo sulle nostre azioni è dunque quello di imparare a scegliere a partire dalla calma mentale.

In questa stanza silenziosa risiede la fiducia, l’ordine, la voce dell’esperienza mescolata all’intuizione. È qui che ciascuno di noi può prendere le decisioni che guideranno con successo il corso della propria vita.

Per concludere, lo psicologo Daniel Kahneman afferma che al di là di come ci si senta in un determinato momento, è fondamentale agire sempre con calma. Ricordiamo, tuttavia, che la calma non nasce da sé, ma va allenata, favorita e posseduta attraverso il controllo delle proprie emozioni e dei pensieri, in ogni momento. Cerchiamo di metterlo in pratica.

da lista mente


  Discussione Precedente Discussione n. 21991 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina