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 Enneagramma
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Inserito il - 16/10/2018 : 08:28:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Enneagramma

Cos'è l'Enneagramma"

di Arnaldo Pangrazzi


Un numero crescente di persone da sacerdoti ad educatori, da imprenditori a
psicologi, da operatori sanitari ad artisti si sta interessando ai
contributi innovativi offerti dall'enneagramma e alle sue possibili
applicazioni ad una varietà di contesti che vanno dalla direzione spirituale
all'educazione dei giovani, dall'ambito aziendale alle reazioni
interpersonali, dal lavoro in equipé alla risoluzione dei conflitti, dal
rapporto di coppia alla vita familiare.

L'enneagramma come strumento di introspezione e di comprensione degli altri
è ancora relativamente giovane, è in costante evoluzione e presenta diverse
articolazioni e sfaccettature.

E' chiaro che ogni strumento, come la stessa libertà umana, può essere usato
per il bene o per il male per cui c'è chi se ne serve per autoaccettarsi e
chi per biasimarsi, chi per diventare più compassionevole verso gli altri e
chi per giudicarli ad etichettarli.

Di conseguenza, c'è chi ne subisce il fascino e chi lo guarda con
diffidenza.

In risposta ad una lettera contenente riserve e perplessità sull'
enneagramma, sulla sua origine e incompatibilità con la fede cattolica, l'
autore offre utili spunti di riflessione e chiarimento su cos'è l'
enneagramma, da dove viene e che cosa può offrire.

Il termine "enneagramma" è di origine greca ed è composto da due parti:
"ennea" che significa nove, e "gramma" che significa punti.

L'enneagramma è caratterizzato dal simbolo di una circonferenza con nove
punti di riferimento. Il simbolo, di origine antichissima, sembra che venisse
usato da una varietà di scienze (cosmologia, astronomia, matematica...) per
interpretare le leggi e i fenomeni dell'universo.

L'applicazione dello strumento al campo della psicologia per individuare le
nove personalità è uno sviluppo maturato soprattutto negli ultimi trent'
anni.

La tradizione spirituale, prima ancora della psicologica, si era appropriata
dell'enneagramma attraverso i maestri sufi che, nel medioevo, avevano
identificato le nove "passioni" corrispondenti ai sette vizi capitali della
tradizione cristiana, che impedivano alle persone di realizzare una più
profonda conoscenza e relazione con Dio e con la vita.

La trasmissione di questo sistema quindi, ha radici nella spiritualità e in
questo contesto è stato divulgato da tanti autori agli inizi degli anni '70.

Tuttavia l'enneagramma, pur risalendo ai maestri sufi appartenenti ad una
ramificazione mistica dell'Islam, si colloca in un orizzonte ecumenico e
rimane aperto alle diverse tradizioni della fede senza fare proprie le
categorie di un particolare sistema religioso.

Infatti, l'enneagramma non è un sistema religioso, ma uno strumento aperto
al trascendente come orizzonte della piena realizzazione umana.

In questo senso non assume i dogmi della teologia cristiana, come il mistero
della Trinità o dell'Incarnazione di Cristo, ma neppure li rifiuta.

La divulgazione dell'enneagramma al vasto pubblico è avvenuta inizialmente
ad opera dei Gesuiti, che gli hanno dato-per così dire- un "battesimo
cristiano" facendo tesoro delle sue intuizioni nel corso di ritiri
spirituali e incontri di formazione destinati a vescovi, sacerdoti,
religiosi e laici per contribuire all'autoconoscenza, promuovere relazioni
interpersonali e comunitarie più aperte e rispettose, favorire il lavoro in
equipé.

In un mondo come quello odierno in cui si cerca di rispettare il pluralismo,
promuovere l'ecumenismo e coltivare il dialogo interculturale l'enneagramma,
che non sbandiera appartenenze esclusive, mira a migliorare l'uomo e la
società e a costruire ponti tra persone appartenenti a diverse culture,
professioni e fedi religiose.

Anche S. Pietro, rivolgendosi alla prima comunità cristiana,
sottolineava: "Dio non fa preferenza di persone, ma accoglie chi lo teme e
pratica la giustizia a qualunque popolo appartenga (Atti, 10:34-35).

In altre parole, tutto ciò che è buono, costruttivo e aiuta le persone a
migliorarsi, da qualunque cultura o tradizione provenga, deve essere onorato
e affermato.

Più recentemente il presidente della conferenza episcopale delle Filippine,
Card. Sin di Manila, ha dedicato una lettera pastorale all'enneagramma (17
febb.'97) per chiarirne lo scopo e ridimensionare qualche allarmismo.

L'enneagramma non è una dottrina di salvezza, né avanza pretese teologiche,
ma è uno strumento finalizzato alla crescita umana e spirituale.

Chi fa uso di questo strumento non abbandona Dio, la Bibbia o la Chiesa per
conseguire con l'enneagramma la propria salvezza; piuttosto si avvale della
mediazione delle nove tipologie per comprendere meglio se stesso, essere più
tollerante e comprensivo nei confronti del prossimo, avvicinarsi di più a
Dio prendendo maggiore consapevolezza delle proprie tendenze e degli
ostacoli che interferiscono nel rapporto.

Ovviamente, l'enneagramma non presume di ridurre l'uomo a una teoria o a una
tipologia, ma offre utili chiavi di lettura per capire o riconciliarsi con
la propria personalità, dalle sue debolezze alle sue potenzialità. Resta
chiara che ogni persona risulta plasmata da una varietà di fattori storici,
ambientali, familiari, culturali ed esistenziali che fanno sì che ognuno sia
un mistero più ricco e complesso della propria tipologia.

Il valore di uno strumento si misura dal bene che fa. L'enneagramma offre un
progetto di scoperta di sé e di trasformazione che ognuno può inserire nel
contesto della propria esperienza religiosa.

Come progetto, l'enneagramma condivide molti principi dell'antropologia
cristiana quali l'affermazione dei doni ricevuti, l'esigenza di riscattare
la natura decaduta, il bisogno di un ritorno all'autenticità e alla vera
libertà, la pratica della compassione, la chiamata alla conversione
attraverso la pratica delle virtù, l'appello alla trascendenza e alla
realizzazione spirituale.

Le differenze tra i due sistemi riguardano soprattutto le coordinate
religiose.

L'enneagramma opera in un orizzonte ecumenico aperto a diverse spiritualità
per cui é aperto, ma non fa proprie le verità rivelate dalla tradizione
cristiana, soprattutto le mediazioni operate da Cristo, dalla grazia, dalla
Chiesa, dai sacramenti.

L'enneagramma contempla il processo di crescita in un orizzonte umano e
spirituale. Da una parte, l'uomo per raggiungere la pienezza deve conoscersi
e riscoprire la propria essenza e autenticità; dall'altra, é chiamato a
proiettarsi verso il trascendente e l'incontro con Dio.

Nel processo dell'autoconoscenza l'enneagramma non si ferma solo alla fase
diagnostica puntualizzando tendenze tipiche o ricorrenti delle nove
tipologie, ma prospetta itinerari concreti di crescita e di conversione.

Sia nella visione cristiana che enneagrammatica la trasformazione della
persona comporta il sacrificio della propria egocentricità e si identifica
con la legge della rinuncia proposta da Gesù: "Chi cercherà di salvare la
propria vita la perderà; chi invece l'avrà perduta la salverà" (Lc.17, 33).

In conclusione, l'enneagramma più che uno stimolante sistema di
introspezione, è un impegno di vita per cui la conoscenza della propria
personalità non è un punto di arrivo, ma di partenza..

Avere una mappa non serve, se non si è disposti a compiere il viaggio.

-------------------

Arnaldo Pangrazzi è autore del libro "Sentieri verso la libertà: l'
enneagramma come teoria della personalità" (Paoline '97) ed ha animato corsi
base ed avanzati di enneagramma in Italia, Spagna e Sud-America.



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