[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
29/03/2024 - 06:12:24
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 54.82.20.97 - Sid: 767156634 - Visite oggi: 9287 - Visite totali: 65.440.392

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Il circuito neurale per modulare il tono di voce
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 21063 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24454 Messaggi

Inserito il - 06/07/2018 : 09:56:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il circuito neurale per modulare il tono di voce

03 luglio 2018

E’ stata identificata l’area che permette agli esseri umani – unici fra tutti i primati – di controllare consapevolmente l'intonazione della voce, permettendo così di modulare un’ampia gamma di sfumature, come esclamazioni o domande, che arricchiscono notevolmente il discorso (red)

da lescienze.it/news

Le variazioni consapevoli dell'intonazione della voce sono controllate da una piccola regione del lobo frontale del cervello - la corteccia motoria laringea dorsale bilaterale (dLMC) - che permette di regolare la contrazione dei muscoli della laringe da cui dipende il tono della voce. A identificare i circuiti che permettono di modulare finemente l'intonazione è stato un gruppo di ricercatori dell'Università della California a San Francisco, che firmano un articolo pubblicato su "Cell".

La scoperta, ha detto Edward Chang, coautore dello studio, "potrebbe avere implicazioni per una migliore comprensione di come si è evoluta la capacità di parlare negli esseri umani".

La voce è generata dall'avvicinarsi delle corde vocali in modo tale da vibrare quando l'aria passa attraverso di esse. Questo movimento, che determina l'altezza della vocalizzazione, è regolato da una complessa serie di muscoli, ma l'intonazione fine della voce è modulata principalmente da sottili variazioni nella tensione delle corde vocali da parte del muscolo cricotiroideo.

Gli esseri umani sono gli unici primati in grado di usare questo muscolo in modo da controllare consapevolmente il tono della voce, così da poter cantare ma anche, e soprattutto, esprimere esclamazioni, affermazioni, domande e tutte le altre sfumature che possono arricchire il discorso, perfino cambiandone il significato con una coloritura ironica.

Il circuito neurale per modulare il tono di voce
http://www.lescienze.it/images/2018/07/02/121507870-331d183e-4ca9-4bb7-be1c-40857c2712e2.jpg
La capacità di controllare l’intonazione della voce è controllata da una parte della corteccia motoria laringea. (Cortesia Dichter et./Cell).

Per identificare i circuiti coinvolti, i ricercatori hanno stimolato con piccole correnti elettriche i neuroni della dLMC di un gruppo di volontari ai quali era temporaneamente impiantata una serie di elettrodi per monitorare l'attività cerebrale in vista di un intervento per curare un'epilessia.

La capacità di esprimere con il linguaggio concetti ed emozioni complessi non ha peraltro oscurato l'importanza delle informazioni veicolate dagli aspetti non verbali delle vocalizzazioni, come mostra un altro studio, condotto da ricercatori dell'Università del Sussex e pubblicato su "iScience", in cui Jordan Raine e colleghi hanno analizzato la capacità umana di valutare la prestanza fisica di ua persona sulla base del solo ascolto di urla e/o frasi aggressive pronunciate da un'altra persona, "un giudizio che per i nostri antenati poteva essere decisamente rilevante ai fini della sopravvivenza", ha detto Raine.

I test condotti hanno mostrato che gli ascoltatori umani sono in grado di stimare, sia pure non con altissima precisione, se un'altra persona è più forte o più debole e se è più alta o più bassa. Questa stima è peraltro risultata affetta in generale da un leggero errore sistematico: le donne tendono infatti a sovrastimare la forza dei vocalizzatori maschi, mentre i maschi tendono a sottostimare quella delle vocalizzatrici donne.

https://www.cell.com/cell/fulltext/S0092-8674(18)30593-2


  Discussione Precedente Discussione n. 21063 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina