[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
18/04/2024 - 03:26:04
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.139.81.58 - Sid: 1023488686 - Visite oggi: 8151 - Visite totali: 65.781.254

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Le qualita' della gioia
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 21015 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24472 Messaggi

Inserito il - 20/06/2018 : 12:48:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Le qualita' della gioia

di Torkom Saraydarianj


Tratto da:
Torkom Saraydarian
Edizioni Amrita


LE SETTE QUALITÀ DELLA GIOIA

L'energia della gioia ha sette qualità:

1. La gioia è un'energia rigeneratrice. Essa rigenera tutti gli aspetti del tuo intero organismo fisico, emotivo e mentale. Quando ti senti un po' debole mettiti a pensare alla gioia e vedrai che cosa succede.

2. La gioia è un'energia purificatrice. Essa purifica la tua mente, le tue emozioni e il tuo corpo. Hai notato che spesso la gente spettegola quando è depressa, negativa o malata, oppure ha problemi personali? Non ho mai visto una persona gioiosa lasciarsi andare alle maldicenze, perché chi è in quello stato non ha voglia di sparlare degli altri, anzi spesso reagisce dicendo che il problema non esiste e che la persona criticata gli è simpatica. Uno stato di coscienza elevato non ama la maldicenza.

3. La gioia disperde le nubi della tua atmosfera mentale, emotiva e fisica. Essa fa dileguare preoccupazioni, ansie, dolore, avidità, e così via, proprio come il sole disperde le nubi lasciando il posto al bel tempo. Il Sole Interiore, la Divinità Interiore dentro te, la cui natura è la beatitudine, disperde le nubi.

4. L'Insegnamento della Saggezza Eterna porta gioia alle persone, facendo elevare le anime al di sopra della vita comune, in cui si è attaccati ad oggetti di piacere transitori. D'altro canto alcune persone notano uno strano fenomeno, e cioè che andando in profondità nella Saggezza Eterna, le loro vite entrano in uno stato di turbolenza in cui, anziché essere depressi, sentono aumentare la loro gioia. La ragione di ciò sta nel fatto che l'Insegnamento tira fuori tutte le repressioni nascoste facendole emergere in superficie.

A volte ti può succedere di sentirti misero e incapace di affrontare la vita, ma al tempo stesso percepisci la presenza della gioia; una tale condizione può durare per una o pi- vite, o, se si è fortunati, per pochi anni. Se si tratta di quest'ultimo caso, sarebbe estremamente benefico seguire le seguenti regole:

a. diminuire i rapporti sessuali;

b. impegnarsi in un lavoro fisico pesante, o in un'attività sportiva, come la corsa, il nuoto, o le scalate in montagna; c. non meditare né studiare;

d. parlare il minimo indispensabile; e. pensare molto alla gioia.

La gioia è talvolta chiamata il libro della vita dei conquistatori. Osserva come viene spazzata via la struttura esterna della tua vita passata e constaterai che è proprio per questo che la tua bellezza interiore emerge trionfante e in una profusione di gioia.

5. La gioia espande il tuo campo energetico, in quanto fa espandere le tue emozioni positive: infatti quando sei gioioso vorresti saltare e abbracciare tutti, ma quando non lo sei te ne stai lì come un sacco di patate.

Essa espande la tua mente e le tua capacità creative: infatti è quando sei pieno di gioia che crei al meglio, sia nella danza che nella pittura e nella musica. Se sei triste, si paralizza il tuo meccanismo creativo. Quando ti prepari a fare una conferenza, non permettere a nessuno di darti cattive notizie proprio prima di iniziare a parlare, perché le cattive notizie sgonfiano il tuo pallone che diventa come una gomma bucata. Chiedi piuttosto a qualcuno che ti dica qualcosa di molto bello, e vedrai come migliora la tua capacità di comunicare.

Ne ho fatto la prova io stesso. Una volta stavo per andare a tenere un seminario quando qualcuno mi parlò di un evento molto tragico: arrivai alla sala della conferenza tremendamente colpito e depresso. Allora dissi ai miei amici e collaboratori:

"Non datemi mai più brutte notizie quando sto per tenere una conferenza o un concerto, in quanto mi deprime."

Se hai amici che realmente ti capiscono, puoi diventare un artista creativo, un genio. Devi avere intorno a te tre o quattro persone che ti tengono di buon umore prima che tu ti esibisca, e allora vedrai come il tuo talento sboccerà.

Conoscevo una ragazza che era una violinista molto dotata, ma ogni volta che cominciava a studiare, sua madre diceva:

"Cielo! Di nuovo questo violino!"

Tutta la famiglia, quando cominciava a fare gli esercizi, le raccomandava di spicciarsi! Così finirono per uccidere il suo talento. Avrebbe avuto bisogno di due o tre persone gioiose e positive ad incoraggiarla, anziché qualcuno che si augurava di non doverla stare a sentire. La gioia espande la tua comprensione e la tua coscienza e questo è molto importante perché tu agisci dal livello di coscienza in cui sei.

La gioia incoraggia, la tristezza scoraggia e fomenta la gelosia. Se danzi e la tristezza ti dice: "E allora? Non è niente di speciale. Altri farebbero meglio!", questo fa parte della psicologia opposta alla gioia, e non c'è niente di più comune.

6. L'energia della gioia aiuta a schiudersi, e attraverso di essa puoi aiutare gli altri a dischiudersi, a espandersi e a crescere.

7. La gioia è un'energia che brucia. Essa brucia le impurità di tutto il tuo organismo, a livello fisico, emotivo e mentale. Il maestro D.K. dice:

"L'umanità finora ha vissuto una vita di dolore e di sofferenza, ma Dio manda nuovi messaggeri che, invece di predicare e di parlare di sofferenza, dolore e crocifissione, parleranno di gioia, felicità, beatitudine e risurrezione."

L'insegnamento della Nuova Era dev'essere basato sulla gioia e sulla risurrezione e non sulla crocifissione. Cristo rimase sulla croce per due o tre ore, ma la sua risurrezione dura ormai da pi- di duemila anni. Perché si parla ancora di crocifissione invece che di resurrezione ? Lo Spirito è resurrezione. Il corpo può venir crocifisso, ma non lo Spirito. È meglio cominciare a considerare queste cose sotto una nuova luce. La bellezza è la formulazione della gioia e della beatitudine.

Gli insegnamenti del passato mettono l'accento sul senso di colpa, che è l'identificazione con i propri errori e insuccessi; ma se sei gioioso non ti identificherai mai con il fallimento. Un giorno un ragazzino ruppe un vaso, ma era così pieno di gioia che si mise a danzare intorno ai frantumi del vaso, senza identificarsi con il guaio che aveva fatto, dicendo:

"Pazienza!"

Non si era identificato con il suo errore perché era colmo di gioia; se non lo fosse stato, avrebbe pianto dicendo:

"Adesso la mamma mi punirà...".

Perché non vedi Iddio in ogni essere umano? Sei così bello, anche con tutti i tuoi sbagli, perché Dio dentro di te riscatterà questi errori. Sei sulla strada dello sviluppo; che importa se hai commesso errori in passato?


IMPEDIMENTI ALLA GIOIA

1. La separatività crea impedimenti alla gioia. Se sei separativo, sei contro Dio, e la gioia ti abbandona. Prova, quando ti senti gioioso, a spettegolare, a rubare qualcosa, a commettere un atto ingiusto, e vedrai la gioia svanire dal tuo cuore. Se tu crei unione e sintesi fra le persone, la tua gioia aumenterà, ma se le dividerai la vedrai scomparire.

2. La vanità si oppone alla gioia, perché è un tentativo di costruire una falsa immagine di te dentro te stesso. Essa è la pretesa di avere una quantità di cose che non hai, di conoscere una quantità di cose che non conosci, di saper fare molte cose che non sai fare. La vanità agisce contro la gioia. Infatti, se nutri idee preconcette e superstizioni, o se ti lasci completamente condizionare, non vorrai cambiare e orientarti verso la realtà: in tal caso la gioia non albergherà in te. Ma se ti vedi come sei e puoi espandere la tua coscienza per vedere la realtà e per cercare di migliorarti, la tua gioia aumenterà.

3. L'ego è contro la gioia, poiché dice: "Io sono importante, tu no. Tutti mi devono venerare. Io sono la persona pi- importante." L'ego è molto suscettibile e soffre se qualcuno lo tocca. Lascia perdere l'ego poiché blocca il flusso dell'energia della beatitudine.

4. L'arroganza è d'impedimento allo scorrere della gioia e della beatitudine. Essere arroganti significa pretendere di essere ciò che non si è. Quando agisci con arroganza, senti onde contrastanti dentro di te che si combattono tra loro: la coscienza ti dice: "Non lo sei", mentre la tua mente ti vuol persuadere che lo sei. Questo crea in te delle sfasature e, quando sei diviso dentro te stesso, la gioia ti abbandona.

5. L'ipocrisia è la peggior nemica della gioia. Gli ipocriti sono le persone pi- infelici che esistano. Naturalmente tutti abbiamo in noi un qualche grado di ipocrisia, ma dobbiamo sforzarci di superarla.

Nell'Insegnamento l'ipocrisia è condannata come grave ostacolo che priva l'uomo del contatto con i Mondi Superiori. Essa è una forma di falsità, imitazione e simulazione, la quale erige tra la persona e il mondo della gioia una barriera: questa diventa talmente alta da deviare qualsiasi raggio di contatto con i Mondi Superiori, ovvero ogni raggio che giunge dal mondo dell'essenza e della gioia.

L'ipocrita, attraverso la sua personalità, distorce la realtà, con la quale non può venire in contatto attraverso la sua propria essenza, e questa rimane sacrificata, mentre la sua personalità ha il sopravvento. Alla fine egli si identifica completamente con la sua personalità a scapito della sua essenza. Così possiamo dire che l'ipocrita si suicida nel tradire la sua essenza, la fonte della sua gioia.

Ad ogni livello della società umana possiamo vedere degli "attori": sono le persone che occupano posizioni tali da impedire alla gente qualificata di trasmettere la realtà alla società. Il posto dove se ne trova il maggior numero è nell'ambito religioso, che non è stato in grado di promuovere una vera trasformazione in questo mondo a causa degli ipocriti di tutti i generi.

È facile aver l'aria di essere il rappresentante di un Grande Maestro, ma è immensamente difficile star lontano dall'ipocrisia e veramente trasmettere l'Insegnamento di un Grande Maestro, vivendo una vita in armonia con l'essenza dell'Insegnamento. La gioia fluisce attraverso chi è semplice, diretto e vero.

6. Vendetta, avidità, odio, paura, collera e gelosia sono tutti nemici della gioia.

7. Ci sono anche cinque nemici fisici che risucchiano la tua gioia: contaminazione, inquinamento, azioni errate, azioni dannose e azioni distruttive. Una qualunque di queste cose ti negherà la gioia. Cerca di tenerti lontano da questi nemici.

La gioia aumenta attraverso la fede. Coltiva la tua fede, fiducia, disponibilità, sincerità, semplicità, rettitudine e il chiaro pensare. Medita, osserva e imponiti una disciplina, poiché questo è il modo di coltivare il giardino della gioia.

Pace e tranquillità accrescono la tua gioia: sii in pace. L'innocuità aumenta la gioia; ogni volta che compi un atto dannoso, fisicamente, mentalmente o emotivamente, la tua gioia svanisce. Avere un'aspirazione aumenta la gioia, poiché è una spinta a raggiungere uno stato più elevato di sentimenti, di godimento e di esperienze. Anche la devozione fa crescere la gioia, poiché in essa tu concentri il tuo cuore su una grande bellezza.

La salute accresce la tua gioia, che perdi quando sei malato. Dinamismo ed entusiasmo aumentano la tua gioia; se, ad esempio, lavi i piatti con odio e rabbia, maledicendoli, la gioia svanisce, ma se lavori con entusiasmo, essa aumenta. Il lavoro, le azioni giuste, il sonno giusto, la giusta attività sessuale e la dieta appropriata, tutto ciò accresce la tua gioia.


  Discussione Precedente Discussione n. 21015 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina