[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
18/04/2024 - 20:03:51
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 18.224.68.109 - Sid: 163577544 - Visite oggi: 2695 - Visite totali: 65.792.706

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Smetti di chiamare Dio
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 20939 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24473 Messaggi

Inserito il - 25/05/2018 : 11:31:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Smetti di chiamare Dio

"Smettila di chiamare Dio. Guardalo semplicemente attorno a te."

di Guido Da Todi


Viene simbolicamente descritto il sentiero dell'evoluzione umana, come una spirale che avvolge interamente, simile ad una ellisse che si stringe sempre più, un alto monte.

L'ellisse termina alla vetta. E rappresenta, in ogni sua nuova curva, l'intensificazione di una sintesi sperimentale, gnostica, reincarnativa dell'individuo.

A fatica, ognuno di noi trascende, gradino dopo gradino, vita dopo vita, determinati aspetti a lui ignoti del suo potenziale soggettivo; ne scopre degli altri; getta lontano da sé bisacce vuote e consunte, oppure ancora piene di illusioni. Alleggerisce il proprio spazio vitale; acquista, con la lentezza della goccia d'acqua che crea una stalattite, una nuova espansione di coscienza.

Per riprendere, sempre, il cammino dall'ansa più alta dell'ellisse.

È questa l'evoluzione della monade: prima minerale, poi vegetale, ed ancora animale: infine, umana.

Miliardi di anni è costato, all'umanità attuale - secondo la conoscenza esoterica - il procedere, lungo il suo sbalorditivo passato, attraverso il corridoio planetario di questa ellisse simbolica.

La stretta e tenace adesione alla <rampa formale> dei tre cosiddetti tre piani di maya porta, come splendido risultato, la coscienza di sé; ma, fa nascere, pure - e la tradizione ce lo dimostra ampiamente - lo sforzo individuale e di gruppo per raggiungere la libertà finale da ogni condizionamento; ed anche dal giogo di questo lento procedere millenario, la cui eco è ben presente nella intraducibile consapevolezza più profonda di ogni essere umano.

La mente si sviluppa, con il suo potere sottile di percepire l'ampio respiro dilatato di una seconda natura dell'individuo.

E nascono metodi per gestirla e fare in modo che essa gestisca quanto la circonda. Concentrazione, meditazione, contemplazione. Ed anche sistemi yoga. Telepatia. Scuole esoteriche.

Si intende che, per le finalità che ora ci interessano, noi accenniamo solo ai metodi da tutti conosciuti - almeno in misura generica - della mente, nella sua natura metafisica; non come strumento di indagine scientifica.

La mente ha il potere di controllare l'intero panorama che si presenta nei tre piani dell'esistenza. Di piegarne ogni aspetto a sé. Ma, pure, quello di intravedere un orizzonte tralucente, ineffabile, oltre ogni parametro che essa indaga.

E, qui, si ferma. Non può ulteriormente andare avanti.

Girando in tondo, su se stessa; costruisce, allora, imperi culturali, esoterici, filosofici. Metodiche squisitamente sue, sino a voler gestire addirittura il magnetismo delle cose.

Nascono territori metafisici che, per il novanta per cento, risuonano del suo canto di sirena.

Ma ecco, allora, che appare, nel nostro secolo, qualche individuo, che è riuscito a spiccare il salto dal trampolino adunco che essa rappresenta, e si è immerso in quel suo orizzonte tralucente ed ineffabile.

Quanto esclama al mondo costui, trasfigurato da una nuova luce, conduce, man mano, coloro che ne percepiscono il messaggio nuovo, a subire una mutazione generale e radicale del proprio io.

Da quel momento, essi - prima lentamente, poi sempre più decisamente - cambiano rotta, nel procedere lungo il sentiero dell'evoluzione.

Non più quella rotazione costante e lentissima, attorno al monte, che guadagnava centimetro su centimetro ad ogni nuova ansa dell'ellisse.

Essi scavano una linea diretta di avanzamento spirituale, che taglia su, decisa, senza più alcun giro, dal punto in cui si trovano, sino alla vetta nevosa della meta finale.

Sono poche le parole che le guide della nuova realtà hanno dette al mondo. Pochi i concetti rinnovatori.

Essi indicano semplicemente la natura una della vita universale. Nella quale, quanto si cerca già esiste nel ricercatore:

"Smettila di chiamare Dio. Guardalo semplicemente attorno a te."

"Non cercare di costruire una perfezione in te e negli altri. Essa si esprime dall'eternità, in ogni cosa. La medesima imperfezione è quel gomitolo da cui si dipana ogni tipo di armonia (Il Libro dei Mutamenti)."

"Solo quando capirai e vivrai - sperimentalmente - la complicità di essere una stessa cosa con tutto ciò che esiste; solo quando possederai, fulgida e definitiva in te, la consapevolezza costante che tutto quanto il tuo io contempla come esistenza non è altro che il tuo organismo; e solo quando questa esperienza sublime si sarà strettamente identificata a quella che avevi quando eri unicamente un corpo ed un'anima individuale, e i due stati di coscienza non conosceranno più distinzione alcuna tra di essi, ebbene, solo allora quell'io in cui non vedrai più alcuna distinzione di sorta con altri io ti farà sentire, infine, la reale presenza di Dio"

" Ogni letteratura spirituale distante dal senso dell'indiscutibile consapevolezza dell'Uno-Tutto rappresenta la vuota intelaiatura che, comunque, precede l'unico stato di coscienza a cui è destinata ogni ragion d'essere delle religioni e delle più alte conoscenze metafisiche"

"Non identificare Dio con l'errore e con il dolore. È scritto nei Veda che <Purusha debba salire in groppa a Prakriti>. Ossia, che lo spirito (Purusha) e la perfezione sono destinati a cumularsi, con il ritmo del respiro manvantarico (o del ciclo cosmico), nella coscienza divina, scaturendo come scintilla dall'attrito eternamente rinnovato con la materia (Prakriti).

"Tu hai quasi terminate le doglie del parto che il potenziale subisce per divenire estrinseco, in ogni universo metafisico. Questo, è il metodo che Dio adopera e ci fa conoscere. "

"Solo che il dolore, che ancora ti rende lo sguardo interiore titubante e la ragion pura perplessa, dura per un tempo finito; la gioia ineffabile della fusione, invece, è indicibile realizzazione infinita e sempre più espansa."

"Abbandona la stretta, che indolenzisce la tua mano, sulle ricchezze intellettuali, filosofiche, yoga; dimentica la smagliante bellezza del tuo intelletto; cessa di interessarti alla sinuosa imposizione che i chiaroscuri della tua personalità mentale propongono agli altri ed a te stesso."

"Io sono già in coloro che tu cerchi di convincere della Mia esistenza, con il lucore smerigliato ed evanescente delle tue sovrane capacità verbali e della tua indubbia intelligenza."

"Ecco, vieni a Me, immergiti in Me, che sono tutto ciò che esiste; eppure non ne vengo imprigionato. E sia solamente il mio Verbo, che risuona in ogni cosa, ed è presente in te e fuori di te, l'unica Voce sacra a cui tu finalmente ceda totalmente ogni tua arma ed ogni tua resistenza."

"Quando avrai terminato di immergere le tue braccia in tutta la conoscenza del mondo, ed avrai artigliato il suo fondo più intimo, ti accorgerai che una sola perla di rivelazione esiste in ogni religione, in ogni filosofia, in ogni pratica e tecnica spirituale:

"La verità sperimentale che tutto è uno, ed Io sono tutto ciò che esiste"



  Discussione Precedente Discussione n. 20939 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina