admin
Webmaster
    

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli
24813 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2018 : 09:45:01
|
Energie positive degli alberi
(di Anna Poletti
" Fai che le mie mani rispettino le cose che tu hai fatto, che le mie orecchie siano attente alla tua voce. Rendimi saggio, affinchè possa conoscere le cose che hai insegnato al mio popolo, le lezioni che hai nascosto in ogni foglia e in ogni pietra. " (Preghiera amerinda)
Universalmente l'albero rappresenta uno dei simboli della Natura ed è considerato il portatore di qualità come la forza, la saggezza e la fertilità.
Dall'albero della conoscenza del bene e del male nella tradizione biblica, all'albero della Vita nella tradizione cabbalistica, agli alberi presenti nelle mitologie indo-americane, africane e orientali, ovunque vi sia umanità viene riservato un posto d'onore a questo essere vegetale.
Anche ognuno di noi intrattiene una relazione personale con gli alberi, che rispecchia il nostro modo di porci nei confronti della Natura. Chi considera gli alberi una fonte di produzione e profitto. Chi si interessa agli alberi in maniera analitica, cercando di comprendere come crescono e si riproducono. Chi invece li considera esseri magnifici a cui volgersi per trovare rifugio e bellezza. Chi li vede come amici e se ne cura. Chi fa scambi energetici con loro sapendo che se ne possono trarre benefici e chi, infine, vede l'albero come una creatura trascendente che gli permette di accedere al divino.
In ogni caso, è possibile sviluppare una percezione autentica degli alberi e per farlo occorre soltanto uscire dai pensieri abituali. Sedersi accanto a un albero che ci attira, durante una passeggiata in un bosco, chiedergli dal nostro piú profondo essere di ospitarci per un po' di tempo, riconoscere che è un essere vivente e misterioso, prendere coscienza della sua presenza utilizzando tutti i nostri sensi, entrare in comunicazione con lui attraverso il respiro e percepirne il campo energetico, è una pratica semplice che richiede solo sensibilità e amore nei confronti della Natura.
Ogni specie d'albero possiede la propria forma distintiva e qualità particolari, che è possibile scoprire quando si penetra nel loro campo energetico da cui inconsciamente si ricevono informazioni. Si sente anche che l'albero con cui si è entrati in contatto agisce sugli stati d'animo.
Ogni albero esprime una qualità che condivide con tutti gli individui della stessa specie. E' possibile identificare le qualità della specie grazie all'osservazione delle caratteristiche fisiche dell'albero, la forma del tronco, dei rami, la corteccia, le foglie e lo studio del suo comportamento all'interno dell'ecosistema.
Ricerche sperimentali e anni di vita a contatto con gli alberi hanno portato ad identificare nove specie di alberi dalle qualità particolarmente benefiche, che migliorano il vissuto quotidiano, aiutano a liberarci da blocchi e favoriscono il contatto con il nostro io interiore.
--------------------
La betulla, albero dal tronco liscio e bianco, con le sue foglie leggere, esprime la qualità della dolcezza. Quando abbiamo subito uno shock, un dolore, un trauma, quando sentiamo durezza in noi stessi o riconosciamo il bisogno di tenerezza e amore, l'energia della betulla ci viene in aiuto.
Il faggio esprime la qualità della serenità ed è di grande utilità quando ci si sente deboli, sfiduciati, impauriti o timidi per mancanza di fiducia in se stessi.
Il biancospino favorisce la centratura, la capacità di superare i momenti di confusione e di dispersione, di stress, in cui è piú facile perdere il contatto con noi stessi e sentirsi disorientati.
L'abete facilita la respirazione e rende piú fluidi. Questo albero elegante, verticalmente proteso al cielo, ci mette in contatto con ritmi forti e grandi. E' un amico a cui rivolgersi quando fatichiamo a respirare e vogliamo trovare sollievo o collegarci a una dimensione piú ampia e spirituale della Vita.
La rosa canina è il fiore dell'apertura e del rilassamento. I fiori della rosa canina infatti si aprono di continuo e quando sono totalmente aperti i petali si staccano, senza rimpianto perché subito dopo altri fiori sbocceranno e si apriranno per tutto il periodo della fioritura. L'albero della rosa canina favorisce l'apertura di alcune parti bloccate e la liberazione da limitazioni che non servono piú al nostro processo di crescita.
Il pino marittimo è l'albero della luce. Ravviva gli organi in ipo-funzionamento, rivitalizza nei momenti di fatica e permette di sentire la Vita anche nelle circostanze piú dolorose e scure, in caso di depressione, apatia e scoraggiamento.
Il bosso porta in sé la qualità della liberazione e favorisce pertanto il lasciar andare. Aiuta a comprendere le somatizzazioni fisiche dovute a un problema esistenziale e nei problemi di ritenzione e d'accumulazione, a liberaci dagli schemi ossessivi che ci bloccano e sembrano ormai sedimentati in noi.
La ginestra è la pianta della rinascita e del rinnovamento, utile per riprendere le energie in seguito a convalescenze e per ritrovare le forze e la giusta apertura al futuro dopo aver attraversato difficoltà e prove. Favorisce la rinascita del sole interiore e della speranza.
Il noce, infine, esprime la qualità della responsabilità. Il contatto con il noce puó far emergere memorie sopite nel nostro incoscio, stimolare l'autonomia da modelli esteriori e la presa di responsabilità nei confronti di se stessi.
---------------------------
Il passo successivo all'individuazione delle caratteristiche energetiche degli alberi è stata la creazione di oli, preparati in modo da assorbire e trasmettere le loro qualità vibratorie.
Anche nel caso dell'utilizzazione degli oli avviene lo stesso processo: le qualità dell'albero, veicolate dall'olio, entrano in risonanza con i nostri corpi energetici, producendo effetti benefici ed armonizzanti. Qualunque sia la qualità da sviluppare, questa esiste già in ogni essere umano, forse rimasta latente o inutilizzata troppo a lungo. Mettersi in contatto diretto con gli alberi o applicare un olio sulle zone dolenti del corpo o sui chackra, facilita per risonanza il risveglio e la presa di coscienza di quella stessa qualità in noi e ci sostiene nel processo di trasformazione e guarigione.
|
|