[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
28/03/2024 - 22:08:03
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 54.167.52.238 - Sid: 767149854 - Visite oggi: 2507 - Visite totali: 65.433.652

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Un farmaco su quattro altera il microbioma
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 20756 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24454 Messaggi

Inserito il - 21/03/2018 : 09:46:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un farmaco su quattro altera il microbioma

20 marzo 2018

Il primo screening sistematico degli effetti di oltre mille farmaci presenti sul mercato ha mostrato che circa 250 di quelli non antibiotici hanno effetti deleteri sui batteri che albergano nell'intestino umano e possono provocare la temuta antibiotico-resistenza (red)

da lescienze.it/news

Un farmaco su quattro inibisce la crescita dei batteri nell’intestino umano e questo effetto può produrre effetti collaterali simili a quelli degli antibiotici, promuovendo la resistenza agli antibiotici, una delle più grandi minacce alla salute umana. Lo afferma un nuovo studio pubblicato su “Nature” da un gruppo di ricercatori dell'European Molecular Biology Laboratory guidati da Peer Bork.

Lo studio è solo l’ultimo di una lunga serie che negli ultimi anni è stata dedicata al microbioma, l’insieme del microrganismi - principalmente batteri ma anche lieviti e virus - che albergano nell’intestino umano, dove contribuiscono alla digestione e ad altri fondamentali processi fisiologici, influenzando notevolmente la salute.

Un fatto ben noto è che la composizione del microbioma viene alterata dai farmaci antibiotici, con possibili effetti collaterali a carico dell’apparato digestivo. Meno noto è invece che lo stesso tipo di alterazione può essere provocato anche dall’assunzione di altri tipi di farmaci.

Bork e colleghi hanno condotto uno screening su oltre 1000 farmaci di tutte le classi terapeutiche contro 40 batteri rappresentativi del microbioma umano. Hanno così scoperto che più di un quarto dei non antibiotici, circa 250 su 923, influenzano la crescita di almeno una specie presente nel microbioma.

“Il numero di farmaci non correlati che colpiscono i microbi dell’intestino come effetto collaterale è sorprendente, ed è probabile che il numero reale possa essere ancora più elevato”, ha commentato Bork. “Questo cambiamento nella composizione del nostro microbioma intestinale contribuisce agli effetti collaterali, ma potrebbe anche essere parte dell’azione benefica del farmaco”.

Di recente, alcuni studi avevano segnalato l’effetto di alcuni farmaci in grado di cambiare la composizione del microbioma, ma le esatte proporzioni del fenomeno non erano note. Lo studio è quindi il primo a documentare in modo sistematico le interazioni tra farmaci presenti sul mercato e singoli batteri dell’intestino.

A preoccupare è soprattutto il fenomeno della resistenza batterica, grazie al quale alcuni ceppi di batteri non sono più sensibili a certi tipi di antibiotici, anche di quelli espressamente sviluppati per ucciderli. Ora infatti si scopre che da questo punto di vista possono essere dannosi anche farmaci non antibiotici.

“Questo è terrificante, dato che nel corso della vita assumiamo molti farmaci non antibiotici, spesso per lunghi periodi”, ha aggiunto Bork. "Certo, non tutti i farmaci avranno un impatto di questo tipo e le resistenze non sono comuni; inoltre in alcuni casi, si aprirebbero anche delle opportunità interessanti: la resistenza ai non antibiotici potrebbe innescare la sensibilità agli antibiotici, aprendo la strada alla progettazione di combinazioni di farmaci ottimali”.

http://dx.doi.org/10.1038/nature25979


  Discussione Precedente Discussione n. 20756 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina