[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
29/03/2024 - 05:55:11
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 204.236.220.47 - Sid: 767156512 - Visite oggi: 9165 - Visite totali: 65.440.272

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Le abitudini che provengono dalle vite passate
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 20407 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24454 Messaggi

Inserito il - 23/11/2017 : 10:48:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Le Abitudini che provengono dalle vite passate

Quali abitudini vi provengono dalle vite passate?

di Yoganandaji

Tratto da: Paramahansa Yogananda - Il Divino Romanzo


Guardatevi dalle cattive abitudini delle vite passate

Poiché non sapete quali abitudini, buone o cattive, avete contratto nelle esistenze precedenti, dovreste stare attenti a ciò che fate in questa vita, per evitare che un minimo stimolo dia un nuovo impulso a una vecchia, cattiva abitudine che vi ha inseguito di incarnazione in incarnazione. Questo spiega la ragione per cui a qualcuno è sufficiente bere un unico bicchiere di vino perché la vecchia abitudine, contratta nelle vite precedenti, si risvegli e si impadronisca nuovamente di lui; in breve tempo diventerà un alcolizzato.

Perciò non si dovrebbero mai cercare le esperienze prodotte dall'alcol e dalla droga che non soltanto sono inutili, ma anche potenzialmente dannose. Non trastullatevi con le abitudini sterili e pericolose.

La parola 'karma' significa azione; ma, anche, effetto dell'azione. La natura dell'effetto indica se avete maturato un karma buono, o un karma cattivo.

Quando dite: "E' il mio karma che ha provocato questo evento negativo", non avete effettuato alcuna distinzione fra il karma buono e il karma cattivo. Il karma buono porta risultati buoni e induce a ripetere azioni buone. Il karma cattivo produce cattivi risultati e costituisce il terreno favorevole allo sviluppo di altre azioni cattive. Se avete una particolare abitudine, o inclinazione karmica cattiva, non frequentate coloro che hanno la stessa abitudine negativa. Se siete golosi, evitate la compagnia di persone golose. Se provate il desiderio di bere, state lontani dalle persone dedite all'alcol.

Coloro che incoraggiano le vostre cattive abitudini non sono veri amici e vi faranno perdere la gioia dell'anima. Evitate la compagnia di chi si comporta in maniera errata e frequentate buoni amici.


- Educate i bambini a preferire le buone abitudini -

Ai nostri giorni, tutti hanno bisogno di essere disciplinati, perché il cammino è disseminato di tentazioni. I genitori dovrebbero educare i propri bambini a preferire le abitudini migliori. Date maggiore importanza alla responsabilità di guidare i vostri figli. Purtroppo l'ambiente scolastico impone ai ragazzi molte abitudini cattive! Influenzati dai coetanei, credono di non avere altra scelta; chi non si adegua al gruppo e non vuole fumare e bere viene considerato una femminuccia. In tal modo i giovani diventano succubi di ogni genere di cattive abitudini. Conosco un'infinità di ragazzi e ragazze che hanno cominciato a fumare, bere e a fare anche di peggio.

Considero come miei figli i giovani che ho accettato nell'ashram per seguirne la formazione, e il mio cuore li segue quando vanno a scuola. Dico loro: "Non fatevi trattare come uno zerbino che chiunque può calpestare. Abbiate il coraggio di essere diversi e di dire no quando gli altri cercano di convincervi a comportarvi male".

La scuola mista è un completo fallimento. Lo capirete, prima o poi. Sotto certi aspetti è più accettabile per quanto riguarda gli studenti universitari. Una volta stavo per scrivere qualcosa su questo argomento, ma poi ho pensato:

"Perché dovrei? A chi mai potrebbe interessare?"

Il tessuto stesso della vita familiare si sta disgregando per mancanza di educazione morale e spirituale, sia a casa sia a scuola. Dovete insegnare ai vostri figli a resistere al male. L'America è una grande nazione, ma l'abuso della libertà è la strada che porta alla distruzione. Quando ero bambino, in India, ci veniva impartita una rigida educazione morale e spirituale a casa.

La mamma mi diceva spesso: "Non desiderare mai la ricchezza". Le domandavo perché, e lei rispondeva: "Ti renderebbe schiavo". Non potevamo nemmeno pronunciare la parola 'vino', perché bere era considerato una cattiva abitudine.

Parlate con i vostri figli. Ricordate loro che sviluppare le abitudini cattive equivale ad avanzare faticosamente nella palude dell'errore.

Se si avviano su quella strada, potrebbe essere troppo tardi per uscirne. Perderebbero tutta la gioia di vivere.

Due giovani sono venuti recentemente a chiedermi un consiglio; sono sposati da appena quattro settimane e già si sentono infelici. Non è soltanto l'istruzione scolastica che rende felici. E' l'arte di vivere - ossia una vita morale e armoniosa, una maggiore forza di volontà e una vera comprensione spirituale - che renderà felici. Le donne, in questo paese, hanno una grande devozione e una forte inclinazione spirituale, ma poche di loro sanno inculcare questi ideali nei propri figli. I ragazzi americani sarebbero splendidi se si insegnasse loro a sviluppare la forza di 'non volere'.


- Quando dite no alla tentazione, deve essere no -

Quando dite no alla tentazione, dovete intendere no. Non cedete. I deboli dicono sempre si. Ma le grandi menti sono piene di no. Il debole si trasforma in uno zerbino, calpestato da tutti; merita questo trattamento perché si è arreso alla propria debolezza. Ricordate: inizialmente, la tentazione offre qualche piacere, ma poi conduce all'irrequietezza, alla continua ricerca di qualcosa di nuovo, di altre emozioni. Resistere alla tentazione non significa negare tutti i piaceri della vita, vuol dire avere il massimo controllo su ciò che volete fare. Io vi indico la strada della libertà vera, non il falso senso di libertà che di fatto vi costringe a seguire ciò che le vostre abitudini vi inducono a fare.

- Non nutrite simpatie e antipatie -

Dovete inoltre evitare di nutrire simpatie, o antipatie. Anche in questo caso si tratta di abitudini che avete coltivato nel passato. Quando arrivai in America e assaggiai per la prima volta le olive, non mi piacquero; ma tutti dicevano che erano molto buone, perciò le mangiai, finché non imparai ad apprezzarle. Fare ciò che si dovrebbe fare, incuranti delle simpatie e delle antipatie, assicura una felicità durevole.

Spesso non ci piacciono proprio le cose che dovremmo invece preferire, perché sono più vantaggiose per noi. Questo è vero soprattutto per le nostre abitudini alimentari. Se mescolate sabbia e acqua per intonacare un muro, l'impasto reggerà per qualche tempo, ma si sgretolerà non appena l'acqua si asciuga. Similmente, ciò che piace al palato, non soddisfa sempre le esigenze del corpo. Se poteste veramente vedere il suo complesso funzionamento e capire fino a che punto l'organismo venga influenzato dal tipo di alimentazione, non buttereste giù caffè e ciambelle ogni mattina, invece di una colazione equilibrata.

Molte persone sono grandi consumatrici di carne e omettono dalla loro dieta frutta fresca e verdure. Di conseguenza, i reni e gli intestini ne risentono e insorgono problemi fisici di vario tipo. La carne non è indispensabile per mantenersi in buona salute, anzi è nociva. La mucca trae tutto il suo nutrimento soltanto dall'erba. L'elefante e il cavallo traggono la loro forza e la loro vigoria da una dieta vegetariana. Perché gli esseri umani così intelligenti coltivano invece cattive abitudini alimentari? Perché vi ostinate a seguire una dieta sbagliata, quando conoscete un modo migliore di alimentarvi?

Perché non vi hanno insegnato le abitudini opportune.

Incuranti di ciò che vi dicono, volete mangiare cibi sbagliati, poiché siete abituati a preferirli. Questo è un uso errato della forza dell'abitudine. Se fin dall'inizio vi abituaste a mangiare i cibi giusti, non desiderereste poi il pane bianco, gli zuccheri, gli amidi e i fritti; non sareste abituati a questo tipo di alimentazione.

- Le cattive abitudini sono simili a una piovra -

Le cattive abitudini sono simili a una piovra: hanno, infatti, numerosi tentacoli per stringervi nella loro presa, e quando vi afferrano, si ciberanno di voi e vi distruggeranno. Invece, se le buone abitudini faranno presa su di voi, vi nutriranno.

Non permettete mai alla mente di dirvi che è molto difficile essere buoni e che è molto facile essere cattivi. E' molto più facile essere buoni che subire le conseguenze delle azioni sbagliate. Qualche volta può essere difficile resistere alla tentazione, perché i sensi cercano di ingannarvi; ma, quando vi abituerete a essere buoni, sarà molto difficile essere cattivi, perché saprete che sarete danneggiati interiormente ed esteriormente dalle azioni sbagliate.

Non è divertente avere cattive abitudini; il male distrugge tutto il divertimento, sazia la mente al punto tale che presto non si prova più alcun piacere nel mangiare troppo, in una attività sessuale eccessiva, o nell'indulgere oltre misura a uno qualsiasi dei sensi. Se esagerate, ricordate che siete sotto l'influenza e nella morsa delle cattive abitudini. Ad esempio, se soffrite di ulcera e, per abitudine, continuate a mangiare carne, cibi piccanti o fritti che irritano ulteriormente lo stomaco e ne impediscono la cicatrizzazione, l'ulcera peggiorerà e si potrà evolvere in un cancro o in un'emorragia. Dovreste piuttosto mangiare cibi morbidi, purea, passati e altri alimenti che non irritino le mucose. Perché permettete alle abitudini di costringervi a mangiare quelle cose che come già sapete vi faranno male?

Proprio come il crimine non paga, così non pagano le cattive abitudini, perché distruggeranno la salute, la felicità e la pace mentale. Inoltre saranno un cattivo esempio per coloro che amate. Dovete sforzarvi di superare adesso le abitudini dannose. Non siate deboli. State lontani dalle cose che risvegliano le vostre cattive abitudini e scegliete sempre buone alternative che vi aiuteranno a conseguire la pace della mente e un corpo sano e robusto.

Le tentazioni sono seducenti e forti, ma voi siete più forti, perché l'immagine di Dio è racchiusa in voi. Per quante volte cadrete, potrete sollevarvi di nuovo; ma quando ammettete la sconfitta, allora siete perduti, e perdute saranno anche la vostra pace e la vostra felicità.

- Educate la vostra volontà a non essere schiava -

Sant'Ignazio di Loyola era chiamato il santo della forza di volontà. Non aspettava che la grazia di Dio scendesse su di lui. Aveva educato la sua volontà a tal punto che poteva comunicare con Dio in ogni momento. Diceva:

"Posso trovare Dio quando voglio, e tutti gli esseri umani di buona volontà possono fare altrettanto. Possiamo esercitare il corpo passeggiando, camminando e correndo; allo stesso modo la volontà dell'uomo può essere educata a trovare la volontà di Dio". Io credo nella possibilità di educare la volontà per dominarla completamente e riuscire a compiere i propri doveri, liberi dalle abitudini sbagliate.

Dovremmo anche avere la libertà di tagliarci la gola se vogliamo, ma certamente non useremo il nostro libero arbitrio per fare cose simili! Sembra tuttavia che, in nome della libertà, la natura umana spinga a fare le cose sbagliate. Dite a una persona caparbia di fare una certa cosa che le giova e farà esattamente l'opposto. Coloro che si comportano in questo modo sono puerili e immaturi. Solo quando raggiunge la saggezza, l'essere umano può dirsi veramente maturo. L'età non ha nulla a che vedere con questo.

Uno schiavo è uno schiavo. Per quanto si sforzi, non riesce a fare a meno della cosa di cui è succube. Non permettete mai a voi stessi di essere dominati da qualcosa, o da qualcuno. Avete tutta la forza di volontà necessaria per distruggere qualsiasi abitudine. Il potere della volontà divina è sempre in voi e non potrà mai essere distrutto. Purtroppo voi permettete che sia oscurato dalle vostre cattive abitudini e da altre influenze negative.

Quando decidete di fare, o di non fare, una cosa, non arrendetevi, a meno che non vi accorgiate di essere in errore; in tal caso cambiate subito idea.

Altrimenti, non datevi per vinti, perché quando la volontà si indebolisce perdete il tesoro più prezioso. Le persone che frequentate potrebbero indurvi a diventare come loro; ma sarete voi a sopportare le conseguenze di ciò che diventerete.

Si racconta che una volpe perse la coda in una trappola. Chiamò a raccolta le altre volpi e spiegò loro quanto fosse bello essere senza coda. Ma una vecchia e saggia volpe si alzò e disse: "Signora Volpe-senza-coda, ci consiglierebbe di tagliarci la coda se lei avesse ancora la sua?". Allora le altre volpi si accorsero dell'inganno. E questa è la morale: se gli altri vogliono farvi prendere le loro cattive abitudini, dite semplicemente no. Se, ad esempio, qualcuno vuole che beviate, perché a lui piace bere, siate fermi: "No, grazie. Sono molto felice e mi diverto anche senza bere". Non è molto piacevole essere ubriachi, comportarsi da idioti e dimenticarsi perfino di quello che avete fatto quando tornate in voi. Inoltre, l'alcol può distruggere per sempre i nervi, la pace della mente e la felicità.

Quindi non permettete a nessuno di indebolire la vostra volontà. Sarete messi alla prova, ma quando avete preso una decisione, mantenete la parola data. Mantenetela soprattutto con voi stessi. e' diverso se vi accorgete di essere stati irragionevoli; allora dovrete essere capaci di cambiare idea immediatamente e di comportarvi bene.


- Una storia sulla forza di 'non-volere' -

Se mi piace un cibo particolare, lo mangio fino a quando non decido di rinunciarvi. Non cerco di provare disgusto per quel cibo, semplicemente smetto di mangiarlo. Ad esempio, quando ero bambino, in India, mi piaceva moltissimo una verdura chiamata patal. L'avrei mangiata dalla mattina alla sera. Un giorno un amico mi domandò: "Non ti ha stancato?". "No", risposi, "quando una cosa mi piace, mi piace". Replicò: "Allora ne sei schiavo". Pensai: "Forse ha ragione". Perciò decisi che non l'avrei più mangiata per un anno e così feci.

Dovete sviluppare questa forza ostinata di 'non volere' che vi permetterà di non cambiare idea, malgrado le pressioni contrarie. Alcuni mesi dopo aver preso questa decisione, il mio amico m'invitò a pranzo con altri amici. Furono serviti i patal. Io mangiai di tutto tranne quella verdura. Il mio amico disse: "Ci dispiace che tu non l'abbia mangiata". Replicai: "Punto primo, avete voluto mettermi alla prova. Sarebbe sciocco da parte mia cedere e indebolire così la mia volontà. In secondo luogo, ho detto che non avrei toccato questo cibo per 365 giorni, di conseguenza non mi fa gola. Prima mi piacevano i patal, ma ora non li desidero più".

Ricordate, dovete liberarvi di qualsiasi abitudine vi renda schiavi. E non frequentate coloro che, sotto le spoglie dell'amicizia, cooperano con Satana per distogliervi dalle vostre buone intenzioni. Gli amici che vi ispirano sono i vostri angeli custodi. Coloro che amano Dio sono i vostri protettori. Se volete diventare un artista, frequentate gli artisti. Se volete amare Dio, frequentate coloro che lo amano.


- Con la concentrazione potete formare le abitudini quando volete -

Come i deboli possono acquisire facilmente le cattive abitudini, così le persone decise possono imparare a creare quando vogliono le buone abitudini. Come? Con la concentrazione. Vi farò un esempio.

Anni fa, a Boston, fui invitato a un pranzo. Mi stavo godendo il pasto quand'ecco, venne servito il gorgonzola. Quelle macchie scure nel formaggio mi lasciavano alquanto perplesso, ma vidi che tutti gli altri lo mangiavano con piacere. Ne assaggiai un pezzettino; subito il mio stomaco reagì e tutto il suo contenuto esclamò: "Se farai entrare il Signor Gorgonzola, io mi precipiterò fuori". Stavo per vomitare, ma pensai: "Stai tranquillo. Qui comando io". Uno degli ospiti mi guardò domandando: "Qualcosa non va?". Non osai aprire bocca. Vedevo che tutti gli altri assaporavano con piacere il formaggio e dissi a me stesso: "Ordino alla mia mente di abituarsi subito a mangiare il gorgonzola!". Scoprii che potevo mangiarlo e gustarlo con piacere, e da allora ne sono entusiasta. Più tardi, qualcuno mi suggerì di abituarmi a mangiare anche il formaggio Limburger, ma dissi: "Niente da fare". Non vedevo alcuna ragione per infliggere a me e agli altri il suo terribile odore.


  Discussione Precedente Discussione n. 20407 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina