[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
18/08/2025 - 21:42:57
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.168 - Sid: 300240847 - Visite oggi: 40362 - Visite totali: 56.867.509

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Vitamina D e B 12 efficaci nella sclerosi multipla
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 20239 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24822 Messaggi

Inserito il - 02/10/2017 : 10:46:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vitamina D e B 12 efficaci nella sclerosi multipla

da: Redazione Scienza e Conoscenza

Medicina Non Convenzionale


Vitamina D e B 12 efficaci nella sclerosi multipla

La nutrizione è considerata un possibile fattore nella patogenesi della sclerosi multipla. Studi sugli interventi nutrizionali suggeriscono che la dieta può essere considerata come un trattamento complementare per controllare la progressione della malattia. È stata recentemente condotta una revisione sistematica della letteratura sull'influenza della dieta sulla sclerosi multipla.

La ricerca è stata condotta utilizzando Medlars Online International Literature (MEDLINE) attraverso PubMed e Scopus. Quarantasette articoli hanno soddisfatto i criteri di inclusione. Gli articoli esaminati hanno valutato le relazioni tra le assunzioni macro e micronutrienti e l'incidenza della sclerosi multipla. I pazienti coinvolti hanno usato terapie alternative (omeopatia), dieta protocollata che includeva cibi particolari (prodotti a base di erbe quali estratto di semi di uva, ginseng, mirtilli, tè verde) o integratori alimentari quali vitamina D, carnitina, melatonina o coenzima Q10.

Gli studi attuali suggeriscono che alte concentrazioni di siero di vitamina D, un potente immunomodulatore, possono ridurre il rischio di sclerosi multipla, il rischio di recidiva e di nuove lesioni, migliorando le lesioni cerebrali.

I risultati suggeriscono che la concentrazione di vitamina D nel sangue può essere considerata un biomarcatore di sclerosi multipla e che le supplementazioni di vitamina D possono essere utilizzate a livello terapeutico.

Lo stesso discorso vale per la vitamina B 12 che ha un ruolo fondamentale nella funzione del sistema nervoso centrale, in particolare nella conversione di omocisteina a metionina, che è essenziale per la sintesi di DNA e RNA.

La carenza di vitamina B-12 può portare a un aumento della concentrazione dell'omocisteina: ulteriori ricerche sono chiaramente necessarie per determinare se il trattamento con integratori vitaminici B 12 ritardi la progressione della sclerosi multipla.

Fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28507011

Il Sole che Guarisce - Le incredibili Proprietà Terapeutiche della Vitamina D - Libro
Un'efficace protezione contro tumori, diabete e malattie cardiache
William B. Grant, Jörg Spitz
www.macrolibrarsi.it/libri/__il-sole-che-guarisce-le-incredibili-proprieta-terapeutiche-della-vitamina-d-libro.php?pn=1567


  Discussione Precedente Discussione n. 20239 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina