[Amadeux BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
20/10/2017 - 18:02:34
    [Amadeux BiblioForum]                               Ip: 54.158.238.108 - Sid: 109085597 - Visite oggi: 10703 - Visite totali: 26.642.661

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?




 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Dedicatevi tempo, ma soprattutto amore
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 20097 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Ponsacco


20427 Messaggi

Inserito il - 04/08/2017 : 10:38:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dedicatevi tempo, ma soprattutto amore

Passiamo le giornate a vivere fuori tempo, senza neppure dedicarci qualche minuto per sapere come stiamo. L’ignoranza emotiva può risultare un esercizio di sopravvivenza che ci salva in un determinato momento, ma un’abitudine poco sana se vogliamo stare bene. Per affrontare questa tentazione, non c’è miglior rimedio che dedicare a noi stessi del tempo di qualità; quel tempo che profuma di gloria e che lascia in bocca un dolce retrogusto.

Uno dei migliori ingredienti per riuscirci è regalarci piccole dosi di amore quotidiano. Grazie ad esse, cominceremo a connetterci con il nostro Io interiore o, detto in altro modo, il nostro Io interiore si rivelerà, permettendoci di analizzarlo. A seguire, vi spieghiamo come fare.

Imparare a regalarsi dosi d’amore

Offriamo amore agli altri quasi ogni giorno, ma abbiamo il brutto vizio di dimenticarci di fare lo stesso con noi. Tuttavia, non esiste miglior supporto per costruire relazioni felici ed avvicinarci sempre più al benessere che lavorare sul nostro amor proprio. Riuscite ad immaginare un investimento migliore?

Regalarci piccole dosi di amore favorisce una sana autostima, la quale può essere definita come l’atteggiamento positivo verso noi stessi e che ci conduce a pensare, a sentire e ad agire nel modo più auto-soddisfacente possibile. Se vogliamo preservare questo atteggiamento, dobbiamo:

-Conoscere noi stessi. Questo primo aspetto è fondamentale. Ognuno di noi è un’edizione limitata. Conoscere le nostre qualità e i nostri difetti ci permetterà di sapere su cosa dobbiamo investire maggiori attenzioni e sforzi. Inoltre, non possiamo dimenticare che cambiamo di continuo, dunque non smetteremo mai di scoprire cose nuove su di noi.

-Accettarci in maniera incondizionata. Accettarci implica riconoscerci e farlo in maniera incondizionata significa farlo nonostante i limiti e le circostanze. Non c’è niente di peggio che trasformarsi nei nostri peggiori nemici; pensate che in questo caso saremo noi stessi ad imporci e a firmare le nostre peggiori condanne.

-Rispettarci e valutarci positivamente. Il maggiore supporto che possiamo ricevere sarà sempre il nostro, se ci rispettiamo. Per questo, è molto ricordare a noi stessi che non siamo solo la collezione dei nostri fallimenti, ma anche delle nostre conquiste. Se dobbiamo criticarci, facciamolo in maniera costruttiva. Abbiamo ottenuto più cose di quanto pensassimo…

-Considerare tutto il nostro potenziale. Oltre ciò che abbiamo ottenuto, ci sono numerosissime possibilità che non bisogna mai scartare. Siamo soggetti continuamente mutevoli, per cui imparare a dirigerci tramite le nostre potenzialità ci sarà di grande aiuto. Ci sarà una ragione se il detto “non si smette mai di imparare” è così famoso…

-Costruire relazioni soddisfacenti. Mantenere relazioni sane con gli altri ci aiuta a creare abitudini positive e a contagiare felicità. Non c’è niente di meglio che stare con le persone che ci apportano una sensazione di calma e di serenità e che ci trasmettono vibrazioni positive.

-Ricercare il proprio benessere. Concentrarsi su come essere felici è fondamentale, ma non bisogna dimenticare che a volte è meglio rimandare le gratificazioni a breve termine a favore di quelle a lungo termine. In tal caso, la felicità passa per l’equilibrio e dallo scegliere in maniera intelligente in funzione del momento e delle circostanze.

-Sopperire alle proprie necessità. È impossibile stare bene senza sopperire alle proprie necessità, tanto fisiche quanto psicologiche. Per questo, dovremo fermarci un attimo e riflette su come stiamo.

Scommettere su un’autostima sana significa scommettere sulla propria crescita personale.

Investire tempo di qualità

Una volta che avremo imparato ad amarci, potremo investire tempo di qualità non solo su noi, ma anche sugli altri. Perché valgono più i minuti nei quali siamo presenti che milioni di ore in cui siamo assenti e disconnessi da noi stessi.

“Il tempo non è oro, l’oro non vale niente. Il tempo è vita”.
-José Luis Sampedro-

Per questo, possiamo iniziare mettendo da parte un momento al giorno per analizzarci. Domandarci come stiamo, se abbiamo intrapreso la strada giusta per raggiungere i nostri obbiettivi o se abbiamo bisogno di un piccolo riposo per disconnetterci dal mormorio dei pensieri che frullano nella nostra mente. La questione è dedicarci del tempo per godere di calma e relax.

La respirazione profonda è un esercizio che può aiutarci. L’obbiettivo è semplice: cercate di respirare 10 volte al minuto. Inizialmente potrebbe risultare difficile, perché siamo abituati a farlo per 16 o 17 volte al minuto, ma con la pratica ci riusciremo. Inoltre, l’abitudine di respirare in maniera profonda ci aiuterà a concentrarci sul presente e a non sotterrarlo sotto un mare di continue preoccupazioni.

Un’altra opzione è dedicare un po’ di tempo ogni settimana per fare qualcosa che ci piace e che ci permetta di divertirci. In questo modo, non solo ci divertiremo, ma ci dimostreremo affetto tramite l’attenzione e le cure che noi stessi ci apportiamo.

Infine, non possiamo dimenticare che dedicare tempo significa dedicare vita, e se non lo facciamo con noi, non possiamo farlo nemmeno con gli altri. In tal senso, il primo passo da fare sarà quello di imparare ad amarci. Regaliamoci amore in un tempo che dedichiamo solo a noi stessi, poiché questo ci permetterà di offrire agli altri il meglio di noi.

autore sconosciuto

  Discussione Precedente Discussione n. 20097 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:







[Amadeux BiblioForum] © 2001-2017 Amadeux MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina