[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
26/04/2024 - 07:07:29
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.143.0.157 - Sid: 372666037 - Visite oggi: 7771 - Visite totali: 65.923.320

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Fatica ad alzarvi dal letto? Provate con la musica
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 19481 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24482 Messaggi

Inserito il - 31/12/2016 : 11:41:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fate fatica ad alzarvi dal letto? Provate con la musica!

Un bastone che colpisce una pietra in modo ritmico è già in grado di produrre dei suoni che possono risultare gradevoli all’orecchio umano. Non sappiamo quando è stata inventata, ma di certo esiste da millenni… E già i filosofi come Platone lo dicevano: “la musica è per l’anima ciò che la ginnastica è per il corpo”.

Oggigiorno, solo pochi ignorano ancora gli effetti terapeutici della musica per l’essere umano. Sono in molti, infatti, a beneficiare degli ottimi risultati della musicoterapia. A tutto ciò si somma un nuovo studio dell’Università di Cambridge, che ha selezionato le 20 migliori canzoni per alzarsi la mattina.

Siete curiosi di scoprire quali sono? Continuate a leggere l’articolo e lo scoprirete!

La musica può essere la migliore delle sveglie

Lo studio portato a termine nell’Università di Cambridge è stato capeggiato dallo psicologo David M. Greenberg. Per realizzarlo, i ricercatori hanno utilizzato il famoso programma informatico Spotify, la cui collaborazione è stata davvero preziosa.

Se qualcuno di voi non lo conosce, potrebbe interessarvi sapere che Spotify è sia un programma accessibile online sia un’applicazione che permette di ascoltare musica gratuitamente. Man mano che ascoltate le canzoni, potete scegliere o saltare i pezzi che preferite, e l’applicazione si adatta ai vostri gusti e vi suggerisce la musica che vi piace di più.

Tornando all’esperimento, il dottor Greenberg è un grande sostenitore dell’effetto positivo della musica per l’essere umano, a livello fisiologico ed emotivo. Per questo motivo, crede che le canzoni giuste possono aiutarci a sentirci più ottimisti e positivi nel corso dell’intera giornata. La sua teoria è che determinate melodie possono servire ad infondere energia positiva. Grazie alla musica, dunque, anche il nostro modo di affrontare la giornata cambierà, e il nostro stato d’animo migliorerà.

“Chi ascolta musica sente che la sua solitudine, d’improvviso, si popola.”
-Robert Browning-

Greenberg crede che il segreto per alzarci di buon umore sia l’ascolto di accordi iniziali altamente ritmici. Le prime strofe di una canzone devono essere energiche, e così anche la terza e la quarta battuta. Vale a dire che il motivo della canzone deve riuscire a mantenere il nostro battito cardiaco ad un ritmo che oscilli dai 100 ai 130 battiti al minuto. Grazie a questo aumento di ritmo progressivo, la nostra mente e il nostro corpo troveranno la giusta motivazione.

La musica migliore per alzarsi dal letto

Nonostante queste considerazioni, lo studio di Greenberg, chiamato “Wake Up” (“Svegliati” in italiano), parte dal presupposto che alzarsi dal letto la mattina sia molto personale. Tuttavia, le sue ricerche cercano di capire quale ruolo può avere la musica sulla personalità dell’essere umano.

Secondo Greenberg, alzarsi dal letto significa passare da uno stato di totale rilassamento ad un altro in cui predomina un costante senso di allerta. La musica, però, svolge da sempre un ruolo fondamentale nel processo evolutivo dell’uomo. Non solo serve come mezzo di comunicazione, ma influisce anche nell’arte dell’interazione sociale, che a sua volta ha effetti psicologici sull’essere umano. Questo è il motivo della sua importanza al momento della sveglia. È una componente fondamentale per l’uomo.

“La musica ricompone gli animi scomposti e alleggerisce i lavori che nascono dall’anima.”
-Miguel de Cervantes-

Questo ci riporta all’elenco di canzoni elaborato da Greenberg per aiutarci e renderci più leggero il compito di alzarci ogni mattina. Visto che si tratta di un aspetto molto personale, potrete scegliere quelle che si accordano maggiormente con il vostro carattere. Lo psicologo, però, li ha messi in un ordine preciso, a partire da quella che crede possa darci più energia nel corso della giornata. Non si tratta di farvi saltare di scatto fuori dal letto, naturalmente, ma di permettere che queste canzoni vi diano quello slancio in più per iniziare la giornata con allegria e positività.

La musica migliore per svegliarsi

Secondo lo studio di Greenberg, una qualsiasi di queste 20 canzoni riempirà la vostra mente e il vostro corpo della migliore energia per alzarvi dal letto. Svegliarsi pieni di motivazione e di pensieri positivi è un’ottima strategia per affrontare tutti gli impegni quotidiani. Quest’arte è pura poesia per ogni persona… Quindi mettetevi al lavoro e fate un tuffo nel buon umore grazie alla buona musica!

Coldplay – Viva La Vida
St. Lucia – Elevate
Macklemore y Ryan Lewis – Downtown
Bill Withers – Lovely Day
Avicii -Wake Me Up
Pentatonix – Cant Sleep Love
Demi Lovato – Confident
Arcade Fire – Wake Up
Hailee Steinfeld – Love Myself
Sam Smith – Money On My Mind
Esperanza Spalding – I Cant Help It
John Newman – Come and Get It
Felix Jaehn -Ain’t Nobody (Loves Me Better)
Mark Ronson – Feel Right
Clean Bandit – Rather Be
Katrina y The Waves – Walking on Sunshine
Imagine Dragons – On Top of the World
MisterWives – Reflections
Carly Rae Jepsen – Warm Blood
iLoveMemphis – Hit The Quan

Di: Piero Libertà


  Discussione Precedente Discussione n. 19481 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina