[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
19/04/2024 - 00:18:33
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 3.133.137.34 - Sid: 163579875 - Visite oggi: 5026 - Visite totali: 65.795.018

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 L'impronta delle emozioni sugli stati mentali
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 19478 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24473 Messaggi

Inserito il - 30/12/2016 : 11:55:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'impronta delle emozioni sugli stati mentali

29 dicembre 2016

Un'esperienza intensa dal punto di vista emotivo produce sulla mente uno stato di attivazione che permette di ricordare molto più a lungo gli eventi, anche banali, che si verificano subito dopo (red)

da lescienze.it

Di solito le esperienze fortemente connotate dal punto di vista emotivo sono ricordate meglio e per un tempo più lungo, come molti di noi hanno potuto constatare nella propria vita. Ma l'impronta che le emozioni lasciano sulla mente va ben oltre, fino a influenzare quello che si sperimenta in seguito, anche se si tratta di cose banali. Lo ha dimostrato un esperimento effettuato da neuropsicologi della New York University pubblicato su “Nature Neuroscience”.

I volontari coinvolti nella ricerca sono stati divisi in due gruppi. Al primo è stata mostrata una serie di immagini con forte contenuto emotivo e, trascorso un periodo di tempo variabile tra 10 e 30 minuti, una seconda serie di immagini neutre. Al secondo gruppo sono state mostrate le due stesse serie di immagini, ma in ordine inverso: prima quelle neutre e poi quelle ad alto contenuto emotivo.

Durante i test, in entrambi i casi, gli sperimentatori hanno effettuato sui volontari misurazioni di conduttanza cutanea, che rappresenta un indice dello stato di eccitazione fisiologica, e scansioni di risonanza magnetica funzionale, una tecnica che evidenzia le specifiche aree cerebrali attivate mentre il soggetto è impegnato in un determinato compito. Sei ore più tardi, entrambi i gruppi sono stati sottoposti a un test di memoria per verificare se e come ricordassero le immagini viste in precedenza.

L'analisi dei dati ha mostrato che le immagini neutre erano ricordate meglio e per un tempo più lungo dai soggetti esposti prima alle immagini emotivamente cariche. Le scansioni di risonanza magnetica funzionale hanno poi fornito una spiegazione a questo risultato. In sostanza gli stati mentali associati alle esperienze emotivamente cariche si mantenevano per 20-30 minuti dall'esposizione alle immagini da cui avevano avuto origine, influendo sulle modalità con cui i soggetti elaboravano e quindi ricordavano le successive esperienze, anche se queste esperienze successive avevano un basso tenore emotivo.

“Il modo in cui ricordiamo gli eventi non è influenzato solo dagli eventi del mondo esterno di cui abbiamo percezione, ma è anche fortemente plasmato dai nostri stati interni, che durano a lungo e 'colorano' le nostre esperienze”, ha spiegato Lila Davachi, associate professor del Dipartimento di psicologia della New York University, autore senior dello studio. “L'emozione è uno stato mentale: questi risultati dimostrano che le nostre capacità cognitive sono fortemente influenzate dalle precedenti esperienze, e che nello specifico gli stati mentali legati all'emozioni possono durare per lunghi periodi di tempo”.

http://dx.doi.org/10.1038/nn.4468


  Discussione Precedente Discussione n. 19478 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2024 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina