[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
07/10/2025 - 18:18:50
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.62 - Sid: 679572397 - Visite oggi: 5208 - Visite totali: 66.741.090

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Riacquistare fiducia e' sempre possibile
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 18980 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24863 Messaggi

Inserito il - 01/07/2016 : 10:22:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Riacquistare fiducia è sempre possibile

Si potrebbe dire che avere fiducia in se stessi è più importante che avere fiducia negli altri. Può sembrare un’affermazione forte e opposta a quello che ci hanno insegnato i nostri genitori e professori, e non senza riserve. In verità, quando siamo piccoli, ci affidiamo tantissimo a chi ci circonda, ma la vita in genere ci fa diventare sfiduciati, molte volte a ragione, ma altre a torto.

Questo è ancora più vero se ci hanno tradito, se hanno infranto la nostra fiducia, con un fatto rilevante o semplicemente se proprio coloro a cui avevamo affidato la nostra fiducia hanno parlato male di noi alle nostre spalle.

Non siamo obbligati a fidarci, diamo fiducia perché sentiamo che è un valore, una cosa meravigliosa, e per questo motivo, è necessario stare attenti e conoscere le persone a cui la concediamo. È importante tenere gli occhi e le orecchie aperte e seguire lo sviluppo di una nuova relazione.

Vedersi traditi è un’esperienza molto dura per chiunque, lo si percepisce come un attacco personale alla propria onestà e ai buoni sentimenti. Spesso, davanti ad una situazione con queste caratteristiche, alcuni “abbassano le persiane” e preferiscono isolarsi, c’è anche chi diventa un po’ asociale e preferisce la solitudine, forse per paura di un nuovo tradimento.

Tuttavia, provate un attimo a pensare: quante di queste persone traditrici avete incontrato? E quante invece ne avete incontrate che prendono la vostra fiducia e l’hanno ingrandita? Sicuramente le seconde sono molto più numerose delle prime. Allora, perché permettere che siano i primi a colpirci di più? È un po’ ingiusto, tanto per gli altri come per voi stessi, non credete?

Avere fiducia nel mondo

Quando giungerà la tristezza, sarà inevitabile e dovremmo viverla, fate lo sforzo di “tornare al mondo” per ritrovare le persone che vale la pena frequentare. Tuttavia, fatelo con gli occhi ben aperti e con la fiducia a portata di mano per poterla concedere a chi la merita davvero.

Sicuramente la fiducia non è gratuita, perché è nostra e l’abbiamo costruita in anni di esperienze e buone relazioni, in ambito familiare, con gli amici, con i colleghi, con i nostri colleghi di lavoro, con i nostri capi, con il padrone di casa e anche con gli sconosciuti che incontriamo sui mezzi pubblici; sappiamo che queste persone si prederanno cura di noi, che staranno attente alle nostre necessità, che ci prenderanno per mano se ci vedranno in difficoltà e che sorrideranno se ci vedranno ridere di cuore.

Spesso vediamo il mondo come un posto grande, alieno, pieno di pericoli e potenziali sofferenze. Rendiamolo nostro e torniamo ad avere fiducia, con le braccia aperte, con i sensi acuti e con il cuore sveglio.

anonimo


  Discussione Precedente Discussione n. 18980 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina