[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
08/10/2025 - 00:47:10
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.62 - Sid: 679583643 - Visite oggi: 16461 - Visite totali: 66.756.888

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 SUBLIMEN BiblioForum
 Mal di schiena: sai che dipende dalle emozioni?
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 18250 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24863 Messaggi

Inserito il - 25/11/2015 : 11:19:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mal di schiena: sai che dipende dalle tue emozioni?

Scopri qual è il significato emotivo del tuo mal di schiena e come risolverlo lavorando sulle emozioni

di Francesca Rifici - 24/11/2015

>> http://goo.gl/XRVB80


Mal di schiena: sai che dipende dalle tue emozioni?

Il mal di schiena colpisce diverse persone e una buona parte ha imparato a convivere con questa problematica che diventa così compagna nella quotidianità.
Il mal di schiena è un classico esempio di dolore riflesso di cui diverse volte abbiamo parlato.

Mal di schiena: cos’è un dolore riflesso?

Un dolore riflesso è un dolore che viene avvertito in una zona del corpo ma che vede la sua reale origine in un’altra zona, spesso annessa o vicina, altre volte invece più lontana.
Un dolore si considera riflesso quando colpisce una zona del corpo di per sé non considerata vitale, come invece lo sono gli organi interni (cuore, polmoni, reni ecc.).
La schiena determina il nostro sostegno ma non è un organo vitale. Quando fa male, nella maggioranza dei casi, si tratta del riflesso di un disequilibrio presente a carico di un organo o apparato. Questo non vale ovviamente nei casi di ernia (anche se spesso l’ernia è la conseguenza anch’essa di un disequilibrio a carico di un organo).

Mal di schiena e i significati emotivi

Possiamo suddividere per maggiore comprensione la nostra schiena in tre zone: cervicale, dorsale e lombare. Il mal di schiena colpisce solitamente una di queste zone o più di una.
Ogni zona colpita ha una spiegazione fisica e una emotiva. Oggi vogliamo soffermarci sui significati emotivi che corrispondono ad ognuna di queste zone.
Zona cervicale: il dolore in zona cervicale che si estende alle spalle indica paura di non farcela, mostra la sensazione di sentire troppo peso rispetto a quello che si è in grado di sostenere e rispetto alle situazioni circostanti. È necessario in questi casi saper focalizzare bene l’attenzione in un’unica soluzione senza disperdere le energie in troppi pensieri o attività.

Zona dorsale: quando il dolore colpisce qui, ci indica che c’è una rabbia inespressa o una situazione che proprio fa arrabbiare ma non riusciamo a cambiare. La rabbia si alterna ad un sentimento di tristezza e preoccupazione che al tempo stesso ci rende difficoltoso vivere la sensazione di distacco e separazione dal vecchio per aprirci al nuovo.

Zona lombare: il dolore indica instabilità, insicurezza, mancanza di radici e di certezze. Quando il dolore compare in zona lombare, significa che è necessario chiarire chi siamo, dove vogliamo stare e cosa vogliamo fare di noi stessi. Non è semplice farlo, certamente, ma diventa indispensabile.


Jenny Sutcliffe
Mal di Schiena - Conoscerlo per Evitarlo - Libro >> http://goo.gl/XRVB80
Per chi ha problemi di schiena e per chi vuole prevenirli
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__mal-di-schiena-conoscerlo-per-evitarlo-libro.php?pn=1567


Riccardo Rodriguez y Baena, Paolo Gaetani, Lorenzo Panella
Il Grande Libro del Mal di Schiena >> http://goo.gl/iScroR
Prevenire e curare il dolore, per continuare a condurre una vita normale
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__il-grande-libro-del-mal-di-schiena.php?pn=1567


  Discussione Precedente Discussione n. 18250 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina