[AmadeuX BiblioForum]
Clicca qui per andare al sito di Audioterapia, Musica ed elementi subliminali benefici
21/07/2025 - 22:46:05
    [AmadeuX BiblioForum]                                     Ip: 216.73.216.217 - Sid: 711193588 - Visite oggi: 83630 - Visite totali: 55.183.650

Home | Forum | Calendario | Registrati | Nuovi | Recenti | Segnalibro | Sondaggi | Utenti | Downloads | Ricerche | Aiuto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Forums e Archivi PUBBLICI
 ALTREVISTE BiblioForum
 I 4 supercibi autunnali che aumentano il benessere
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione n. 15698 Discussione Successiva  

admin
Webmaster

8hertz

Regione: Italy
Prov.: Pisa
Città: Capannoli


24800 Messaggi

Inserito il - 07/10/2013 : 11:15:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I 4 supercibi autunnali che aumentano il benessere generale

30 settembre 2013

Cibi autunnaliPer aumentare il benessere generale in un periodo come quello autunnale, contraddistinto da un calo delle temperature che mette a dura prova l’organismo, ci sono quattro cibi che dovremmo portare sulle nostre tavole

Tempo d’autunno, tempo di abbassamento delle temperature, di umidità. Tutte condizioni che mettono a dura prova l’organismo e le sue difese.

Per promuovere l’adattamento alla nuova stagione e aumentare difese e benessere generale, gli esperti consigliano di aggiungere alla propria dieta – che si spera corretta – quattro supercibi, gustosi ma soprattutto utili a questo scopo.

I consigli autunnali arrivano da Kari Kooi, dietista al Methodist Hospital di Houston (Usa), che ha individuato in questi alimenti una preziosa fonte di sostanze nutritive e antiossidanti.

Secondo l’esperta, una dieta che includa questi cibi può avere un reale impatto sulla salute fisica e mentale.

Ma quali sono questi quattro cibi?

Il primo è la zucca, che è molto ricca di betacarotene – un precursore della vitamina A.

Una vitamina che, tra l’altro, fa bene alla vista. La zucca, ricorda Kooi, è molto versatile in cucina e si può per esempio gustare sia come primo in minestra che come secondo, ma anche come dolce preparando una bella torta.

Altro elemento prezioso che ci regala la zucca sono i suoi semi. Un cibo, questo, assai ricco di sostanze pregiate e utili come i Sali minerali (magnesio e ferro, per esempio), grassi sani, proteine e fibre. Tutti questi elementi, sottolinea Kooi, fanno per esempio bene per la salute delle ossa.

I semi di zucca sono dunque uno spuntino sano e leggero.

Altro supercibo autunnale è la melagrana, il frutto del melograno. Anche questo frutto contiene elementi preziosi e utili per la nostra salute. Per esempio, è ricco di antiossidanti come i noti flavonoidi.

È anche ricco di Sali minerali come potassio, fosforo, sodio e ferro, vitamina C e vitamine del gruppo B. Troviamo anche della vitamina A. E poi ancora fibre, zuccheri.

Infine, sulle nostre tavole, secondo Kooi non dovrebbero mancare i kiwi. Questi frutti contengono molte fibre, ma soprattutto la vitamina C – così utili nella stagione fredda.

Ecco quindi quattro cibi che non dovrebbero mancare sulla tavola autunnale per promuovere una sana dieta e una buona salute.

Fonte: lastampa.it

  Discussione Precedente Discussione n. 15698 Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi alla discussione
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:



Macrolibrarsi


English French German Italian Spanish


[AmadeuX BiblioForum] © 2001-2025 AmadeuX MultiMedia network. All Rights Reserved. Torna all'inizio della Pagina